Isola di Capri - Arcipelago Campano (NA) - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Cervia - Milano Marittima (RA) - Un secolo di vacanze
Il Comune di Cervia, è situato in Emilia Romagna, in una parte meravigliosa della costa Adriatica, a 20 km a sud di Ravenna , con un litorale di 10 km caratterizzato da un arenile di sabbia finissima e da
Fonte: turismo.comunecervia.it e Nautica Report
Titolo del: 14/12/2018 06:20
Turismo e ormeggi / Isola di Capri - Arcipelago Campano (NA)
Isola di Capri - Arcipelago Campano (NA)

Isola di Capri - Arcipelago Campano (NA)

Capri è un'isola nel golfo di Napoli,  situata di Fronte alla  penisola sorrentina.

 

E' la  più Meridionale delle isole Partenopee 10,4 km2 divisi tra gli abitati di Capri, Anacapri, Marina Grande e Marina Piccola. 
 


 

Capri - Marina Grande

 

Chiamata anticamente  Isola delle Sirene  e descritta da TacitoCapri si trova di fronte alla penisola sorrentina di cui geograficamente e geologicamente ne rappresenta strutturalmente una continuazione, e dalla quale dista 2,7 mn.
 

Tracce di indubbi Insediamenti umani si hanno gia nel periodo geologico in cui sI presumere che l'isola fosse ancora collegata alla penisola sorrentina. Fu greca e poi romana.



 

Capri - Villa Jovis la villa di Tiberio

 

Della sua antica grandezza, dovuta all'essere stata preferito soggiorno degli imperatori romani, fanno fede i ruderi di antiche ville, fabbriche, strade, archi, acquedotti, piscine, bagni e sepolcri.
 

Fu luogo di soggiorno degli imperatori Augusto e Tiberio; quest'ultimo vi trascorse gli ultimi anni del suo impero, dal 27 al 37 dc  



 

Capri - I Faraglioni

 

Capri  è costituita da rocce calcaree e dirupate, con coste fortemente incise, forate da grotte, e in alcuni punti orlate da grandi scogli di particolare conformazione come i Faraglioni. 
 

A sud dell'Isola vi è Il monte Solaro, dal Quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato e difficile da dimenticare. 
 


 

Capri - La Grotta Azzurra

 

La Famosa Grotta Azzurra o delle Ninfe è una caverna riempita per metà dal mare, per il riflesso dell'acqua Tutto assume un acceso colore azzurro.  

 

Ad est sI trovano  i Resti della villa dell'Imperatore Tiberio  (Villa Jovis).
 

Visitata annualmente da una folla cosmopolita di turisti, Capri è una delle più belle perle del Mediterraneo ed. è famosa a livello mondiale.  
 


 

Capri - Il monte Solaro e Sullo Sfondo i Faraglioni

 

Di particolare interesse e da non perdere: La Piazzetta di Caprila Grotta Azzurra, il Monte Solaro, i Giardini di Augusto, Villa Jovis.   

 

Turismo

 

Meta turistica rinomata e ambita dal turismo mondiale, l'isola di Capri è la perla del golfo di Napoli. La vegetazione lussureggiante, i colori straordinari del mare, le grotte meravigliose, l'hanno resa celebre. Capri ha incantato nei secoli scrittori, poeti, musicisti, pittori.   

 

Tanti i registi che l'hanno scelta come sfondo per le loro pellicole e i personaggi famosi che hanno affollato i tavolini della celebre piazzetta. Uno dei primi estimatori dell'Isola fu l'imperatore romano Tiberio, che qui trascorse gli ultimi anni della sua vita. Ma la definitiva vocazione dell'Isola fu scoperta alla metà dell'800, quando visitatori da tutto il mondo la scelsero come residenza, formando quella colonia cosmopolita che ha creato il mito di Capri e della Grotta Azzurra.
 


 

Capri - La Piazzetta

 

Cucina

 

La cucina caprese è caratterizzata dai prodotti reperibili sull'isola o nei dintorni. Per questo gli ingredienti delle ricette principali sono pesce fresco, pomodori, caciotta, mozzarella, melanzane, erbe aromatiche come basilico, origano prezzemolo e ancora aglio, peperoncino e olio d'oliva. 

 

Tra i piatti tipici I ravioli capresi, ripieni di caciotta e parmigiano e aromatizzati con la maggiorana, sono il piatto caprese per eccellenza.
 


 

Ravioli capresi - Da www.tripadvisor.it - ​​foto di Verginiello, Capri

 

Altri piatti tipici come la  pezzogna all'acqua pazza, i totani ripieni e con le patate sono altre prelibatezze, tra le tante, dell'Isola di Capri.

 

Come arrivare a Capri da Napoli

 

A Napoli i collegamenti per Capri partono da due porti il  Molo Beverello e Calata Porta di Massa.

 
Il Molo Beverello si trova di fronte al Maschio Angioino, Calata di Massa si trova a circa un chilometro a est (proseguendo verso sinistra avendo il mare di fronte ). C'è una navetta gratuita che collega i due porti. 


Dal Molo Beverello partono gli aliscafi, da Calata di Massa i traghetti e le navi veloci  (gli unici che possono imbarcare auto e mezzi a motore).  
 


Napoli - Molo Beverello

 

Gli aliscafi sono un pò più veloci e cari dei traghetti.Il biglietto dell'aliscafo per Capri costa circa, 18,00 euro, mentre il biglietto del traghetto o della nave veloce circa 13,00.

 

Il biglietto può essere tranquillamente acquistato al molo d'imbarco, ma nei msei mesi di luglio e agosto vi suggeriamo di arrivare al porto con un bel pò d'anticipo per non rischiare di rimanere a terra a causa del sovraffollamento. Per i bagagli ingombranti viene richiesto il pagamento di qualche euro di sovrapprezzo.

 

In barca

 

Marina Grande

 

Il porto di Capri (Marina Grande) è protetto da due grandi moli: molo principale a ovest, a tre bracci, banchinato internamente e molo di sopraflutto a est, a due bracci, anch'esso banchinato internamente dal quale si dipartono alcuni pontili galleggianti. 
 

 
Capri - Marina Grande
 
Un molo interno di sottoflutto divide il porto in due bacini distinti: quello di ponente destinato al traffico commerciale, e quello di levante a vocazione turistica; all'interno di quest'ultimo bacino c'è una darsena ricavata tra il molo di sottoflutto, la riva e un moletto a due bracci.

Pericoli: intenso traffico marittimo portuale dalle 07 alle 20.
 
Accesso: in entrata le imbarcazioni da 30 m in su devono essere autorizzate; rispettare il movimento delle navi commerciali e dare precedenza alle imbarcazioni in uscita.
 
COORDINATE

MARINA GRANDE - I. DI CAPRI
40 ° 33 ', 43 N 14 ° 14', 70 E

PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 16-14
VHF canale 71 (porto turistico)
E-mail:  info@portoturisticodicapri.com
Telefono: 081-8378950

 

Marina Piccola

 

A Sud dell'isola troviamo l'altro approdo dove esiste solamente uno stabilimento balneare su palafitte che può offrire temporaneo ridosso, in particolare dai venti settentrionali, a piccole imbarcazioni. Marina Piccola è priva di servizi.
 


 

Capri - Marina Piccola

 

Divieti: esistono alcune zone di interdizione al transito, alla navigazione e allo svolgimento di qualsiasi attività lungo la costa dell'Isola di Capri: contattare l'Autorità Marittima.

 

COORDINATE

MARINA PICCOLA - I. DI CAPRI
40 ° 32 ', 40 N 14 ° 14', 30 E

PER CONTATTARE IL PORTO
E-mail:  capri@guardiacostiera.it
Telefono: 081-8370226

 

Fonte: Nautica Report
Titolo del:

Tags

golfo di Napoli, penisola sorrentina, Capri, Anacapri, Marina Grande, Marina Piccola, Isola delle Sirene, Tacito, Faraglioni
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Cervia - Milano Marittima (RA) - Un secolo di vacanze

Il Comune di Cervia, è situato in Emilia Romagna, in una parte meravigliosa...

Monte Argentario (GR)

Monte Argentario è un comune della provincia di Grosseto, situato a circa 45 km ...

Arzachena e Cannigione (OT)

Arzachena è un comune situato nella parte nord - orientale della Sardegna, nella...

Punta Palasća o Capo d'Otranto (LE) - Il punto più orientale d'Italia

« I pescatori del tratto di mare tra la Torre del Serpe e la Palascìa racc...

Margherita di Savoia (BT)

Margherita di Savoia è un comune della provincia di Barletta-Andria-Trani, in Pu...

© COPYRIGHT 2011-2018 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI