L'Asinara è una delle isole più sconosciute di tutto il Mediterraneo. Ma è anche un'isola famosa.
Per anni ha ospitato una colonia penale e gli edifici carcerari sono gli unici dell'isola. Così per vedere l'Asinara dovevi essere o un malvivente o una guardia. Questo isolamento forzato è stato determinante per la conservazione dell'ambiente naturale dell'isola, rimasto integro e bellissimo.
Isola dell?Asinara - La ex colonia penale
Il nome viene dal latino Sinuaria: così la chiamavano i romani per le sue coste ricche di approdi. Le rocce granitiche e quelle scistose si alternano, dando vita a paesaggi di grande fascino.
Il lato occidentale dell'isola è aspro e selvaggio con coste alte mentre nel lato orientale la costa è più bassa e ricca di spiagge. A nord, ammirerai uno splendido panorama da Punta dello Scorno, dove il faro si affaccia sulla scogliera granitica. Sulla pietra, il vento, l'acqua e il sole hanno creato nei secoli forme bizzarre e evocative.
Isola dell'Asinara - Cala di Sgombro di Dentro
Nella zona centrale, stretta e allungata, sono le bellissime spiagge di granito rosa di "Cale di Sgombro" di Fuori, "Cala di Sgombro" di Dentro e di "CalaS.Andrea".
Il territorio è pressochè privo di boschi. Fa eccezione l'unica foresta di lecci, nella valle di Vallombrosa. Il resto della vegetazione è macchia mediterranea, con alcune specie rare come la Centaurea horrida, la Nananthea perpusilla e la Evax rotundata.
Parco Nazionale dell'Isola dell'Asinara - Il sentiero del leccio - Da macisedintorni.blogspot.com
Fra gli animali varie specie di uccelli tra cui cormorani, gazze, falchi, pernici e il raro gabbiano corso.
Se non resterai sulle spiagge e farai un giro nell'interno dell'isola, ti potrà capitare di imbatterti in mufloni, cavalli selvatici e cinghiali.
Sicuramente incontrerai i famosi asinelli bianchi: fanno parte di una colonia e vivono solo qui all'Asinara. Sono albini, anno gli occhi di colore rosa-celeste e la loro origine è misteriosa.
Parco nazionale dell'Isola dell'Asinara - Asinelli bianchi
L'Asinara, dal 1997 è Parco Nazionale.
ORMEGGI
I campi Boe del Parco Nazionale dell'Asinara sono ubicati nel versante est dell'isola ed esattamente a partire da sud verso nord: Fornelli, Cala Reale (Lazzaretto), Punta Trabuccato (Cala delle Barche Napoletane), Cala del Bianco (Ponte Bianco) e Cala d'Oliva.
Isola dell'Asinara - Il molo di Cala reale
I campi boe sono costituite da complessivamente 63 gavitelli che consentono l'ormeggio ad altre tante imbarcazioni.
I Way-points per l'avvicinamento ai campi boe sono:
1) Fornelli : 2) Cala Reale: 3) Punta Trabuccato: 4) Cala del Bianco: 5) Cala d’Oliva: |
8 boe |
40°59’08’’N - 8°14’09’’E |
In avvicinamento a Cala Reale, fare estrema attenzione ad una secca con scogli affioranti, che si estende da una grossa meda-fanale in direzione Sud-Est per quasi un miglio. La secca e comunque segnalata in tutte le carte nautiche della zona di riferimento.
© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008