Islamorada, lo yacht di Al Capone
Una barca con tanta storia...
Una barca con tanta storia...
La Isla Morada (rinominata Islamorada) è circondata da una storia affascinante, molto prima che trasportasse i turisti attraverso il Canale di Panama. Fu progettata nel come un megayacht di lusso per milionari Bostoniani.
Costruita da Lawley & Sons, tutta in legno, fu varata nel 1912 nei cantieri navali della costa orientale degli Stati Uniti, dapprima a vela con il nome di Santana.
Isla Morada
Aveva cinque cabine di lusso, una sontuosa sala da pranzo, una biblioteca ed alloggi per un equipaggio di sette marinai.
Tra i suoi proprietari è stata molto particolare, il più famoso gangster della storia, il leggendario Al Capone.
Negli anni della seconda guerra mondiale fu requisita dalla Marina degli Stati Uniti, per poi essere acquisita da un marinaio che visse in Florida, che la ribattezzò con il nome di Isla Morada.
Alphonse Gabriel Capone conosciuto come "Scarface Al"
Arrivata a Panama nel 1960 e utilizzata come una nave albergo fu ancorata al largo della Piñas Bay durante la costruzione della Tropic Star Lodge, famosa località di pesca sportiva.
Recentemente l'azienda Canal & Bay Tours, l'ha resa parte della sua flotta e offre l'opportunità di godere di una meravigliosa esperienza, navigando su una nave dai magici scenari storici, tra l'Oceano Pacifico e i Caraibi, attraverso il Canale di Panama.
Con una capacità di 100 persone e tutti i sistemi di navigazione, antincendio e salvataggio perfettamente efficienti e controllati periodicamente, Islamorada renderà i suoi viaggiatori protagonisti nel tempo.
Caratteristiche
Lunghezza (L): | 30 mt. |
Fascio (larghezza): | 6 mt |
Profondità (bozza): | 1,5 mt. |
Stazza: | 94 tonnellate |
Passeggeri | 100 |
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Shamrock, 1929. La sfida nel tempo
Parliamo di tempi lontani, quando nacque la competizione divenuta poi la regata per eccellenza: l'America's Cup. Era il 1851 quando venne...
Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show
Torna a Genova il Classic Boat Show, la mostra-mercato dedicata alla nautica tradizionale e alle barche d’epoca. Dal 17 al 19 maggio 2024, a Marina...
SY Berenice, 1923
Berenice fu progettata e costruita da J. Samuel White & Company di Cowes e varata nel 1923. Lo yacht originariamente navigò e gareggiò...
Christina O, 1943. Una crociera nella storia
Il Christina O è uno dei più grandi e lussuosi Mega-yacht al mondo, con una lunghezza di circa 325 piedi (99 metri), è appartenuto...
Ilex, 1899 - La barca di Salvador Dalí
Il cutter Ilex, costruito in quercia e olmo inglese nel 1899, venne commissionato da Mr. Thomas Adkins di Portsmouth. Ha partecipato a otto edizioni...
Le barche classiche ai Cantieri Navali di La Spezia
Sono sette le imbarcazioni d’epoca e classiche sottoposte a interventi di manutenzione presso i Cantieri Navali di La Spezia, che stagione dopo stagione...
Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo
Lo schooner o goletta Créole a palo armato con tre alberi verticali, bompresso e con scafo composito avente l'ossatura in acciaio, il fasciame e...
Cantiere Valdettaro: i restauri in corso, il ritorno in mare di Vera Mary e il raduno...
Anche quest’anno la presenza di imbarcazioni d’epoca e classiche continua a rappresentare una costante all’interno del Cantiere Valdettaro...
J8 Topaz, 2015 - Spirit of Tradition Yacht
Il Cantiere Holland Jachtbouw ha varato nel 2015 il nuovo yacht della J Class, il J8 Topaz. J8 Topaz è stato costruito nello stesso cantiere...