37^ America's Cup Louis Vuitton: il riassunto di marzo
Oltre all'entusiasmo che si sta creando intorno agli AC75, gli AC40 sono stati utilizzati ampiamente per gli allenamenti nel mese di marzo con la maggior parte dei team
Oltre all'entusiasmo che si sta creando intorno agli AC75, gli AC40 sono stati utilizzati ampiamente per gli allenamenti nel mese di marzo con la maggior parte dei team
Mentre si avvicina la Louis Vuitton 37a America's Cup, tutti i team hanno trascorso il mese di marzo preparandosi all'arrivo e agli ultimi preparativi dei loro nuovi AC75.
Queste barche rappresenteranno l'apice del design, il risultato di migliaia di ore di lavoro e di simulazioni al computer per produrre l'apice della generazione di imbarcazioni foiling dell'America's Cup.
Oltre all'entusiasmo che si sta creando intorno agli AC75, gli AC40 sono stati utilizzati ampiamente per gli allenamenti nel mese di marzo, con la maggior parte dei team che hanno inserito i loro velisti Youth & Women per fare pratica a bordo della nuova classe foiling più emozionante del mondo.
A marzo è stato annunciato che il 9 aprile 2024 verrà lanciato sulla piattaforma Twitch il gioco ufficiale della 37a America's Cup Louis Vuitton. La nuova E-Series riunirà i giocatori di tutto il mondo per "scatenare una nuova era del gioco competitivo".
È un periodo intenso per tutti, con l'inizio della Regata Preliminare finale in cui tutte le squadre si affronteranno a partire dal 22 agosto, seguita dal primo Round Robin della Louis Vuitton Cup che inizierà il 29 agosto. Per tutti i dettagli sull'evento, consultare il sito web:
Emirates Team New Zealand
Il Defender della Louis Vuitton 37th America's Cup ha modificato il suo programma alla fine di marzo con la reintroduzione di regate a due barche tra il suo LEQ12 e il monotipo AC40 del team, coinvolgendo i membri del team Kiwi Youth & Women per ottenere un prezioso allenamento e tempo in acqua.
Sam Thom / America's CupSam Thom / America's Cup
All'inizio del mese, le sessioni di vela sono state brevi ed estremamente specifiche, con il team che ha continuato a sviluppare e valutare il proprio pacchetto di foil, utilizzando foil asimmetrici sul proprio LEQ12 e spingendo al massimo in manovre strette e situazioni di pressione.
A terra, Emirates Team New Zealand è molto concentrato e lavora a pieno regime, mentre il nuovo AC75 del team si avvicina al completamento e i velisti non vedono l'ora di vararlo e di entrare in servizio alla fine dell'estate antipodica.
Dietro le quinte:
Sorrisi per miglia - i team Youth e Women di Emirates Team New Zealand scendono in acqua con l'AC40 ad Auckland:
Tuffatevi nel mondo nascosto dell'idroelettrico:
INEOS Britannia
Con la Britannia ridotta a un solo AC40 dopo l'incendio a bordo di "Athena" a febbraio, il team è passato al secondo AC40 "Sienna", costruito per il programma Athena Pathway, per iniziare l'addestramento e la formazione dei team Youth e Women.
© Cameron Gregory
Uno dei team più attivi in acqua a marzo, che ha navigato in gran parte lontano dalle regate di ricognizione in modalità one-design, ha anche rivelato alcuni interessanti nuovi progetti di fiocco LEQ12 con un trattamento e un'applicazione del tessuto velico che sembrano avanzati.
Gli inglesi non hanno nascosto di aver investito molto tempo e sforzi nel nuovo AC75, che ha lasciato il cantiere britannico di Hythe Carrington Boats all'inizio del mese ed è ora in fase di allestimento e preparazione per il varo in aprile, sotto la supervisione di Mercedes Applied Science. Il team ha ritirato il prototipo LEQ12 "T6" a marzo e ha prodotto un affascinante riassunto dello yacht e del suo scopo (vedi sotto).
Dietro le quinte:
Il prototipo LEQ12 "T6" di INEOS Britannia:
Mark Hobbs - Responsabile dell'ingegneria strutturale di INEOS Britannia:
Alinghi Red Bull Racing
Primo team a consegnare materialmente il suo nuovo AC75, gli svizzeri hanno portato "BoatOne" su una chiatta nella loro splendida base nel cuore di Port Vell, prima di portarla rapidamente nel capannone per gli ultimi preparativi in vista del varo previsto per l'inizio di aprile.
Per i velisti si è trattato di un'altra rapida trasferta a Jeddah, in Arabia Saudita, a metà mese, per sei intensi giorni di allenamento in regata sugli AC40 del team, con Dean Barker e Phil Robertson che hanno dato il meglio di sé. Arnaud Psarofaghis e Maxime Bachelin hanno dimostrato ancora una volta il favoloso sodalizio velico che hanno creato e si sono dimostrati più che bravi nelle condizioni di prova, con molte cadute ed emozioni, ma con un allenamento di regata immensamente utile.
I velisti Youth & Women di Alinghi Red Bull Racing si sono goduti un esercizio di squadra a Zermatt, mentre il Power Group si è recato in un campo di allenamento sulle colline intorno al lago di Banyoles. 'BoatZero', l'AC75 modificato del team che è stato un'eccezionale piattaforma di allenamento, è stato ritirato dal servizio dopo 124 giorni di allenamento in acqua a Barcellona.
Dietro le quinte:
Alinghi Red Bull Racing dice "Gracias BoatZero" e grazie per i ricordi:
© OLAF PIGNATARO
Cioccolato, formaggio e Coppa America:
NYYC American Magic
Mese molto impegnativo per il team di American Magic, che rappresenta il New York Yacht Club, con la consegna dell'AC75 via aereo cargo alla fine del mese, in vista del varo in aprile.
Il programma in acqua per l'AC40 a due barche si è distinto per la sua intensità, dopo aver riportato i foil alla modalità one-design e aver iniziato a concentrarsi sull'assetto delle vele e sulla loro messa a punto. Tom Slingsby e Paul Goodison sembrano essersi affiatati molto bene, mentre si sta delineando un ordine di priorità nel team di trimming e controllo del volo, con Michael Menninger e Andrew Campbell che si sono comportati in modo costante durante il mese.
La squadra giovanile sembra particolarmente forte, guidata da Harry Melges e Severin Gramm, mentre la squadra femminile, guidata da Sara Stone e Helena Scutt, ha completato il terzo addestramento al simulatore ed è scesa in acqua con gli AC40.
Dietro le quinte:
La "Boat3" del NYYC American Magic arriva in aereo cargo da Bristol, Rhode Island, a Barcellona:
Luna Rossa Prada Pirelli
È stata fissata la data del 13 aprile per il varo del nuovo AC75 "radicale" del team italiano a Cagliari e l'equipaggio è ormai in piena attività per preparare la prossima fase della sua impressionante campagna.
All'inizio di marzo è stato completato il programma di allenamento su due barche, con Jimmy Spithill, Francesco Bruni, Ruggero Tita e Marco Gradoni che si sono sfidati a colpi di martello prima di consegnare l'AC40 alle squadre giovanili e femminili per un lungo allenamento in acqua. Marco Gradoni guiderà il team italiano per la UniCredit Youth America's Cup, mentre Giulia Conti e Margherita Porro guideranno il team per la Puig Women's America's Cup. Entrambi i team si stanno affermando come "squadra da battere", in quanto l'incredibile nuova generazione di talenti della vela italiana si sta affermando rapidamente.
Dietro le quinte:
I team di Luna Rossa Prada Pirelli Youth e Women's America's Cup:
Presentazione del Power Team di Luna Rossa Prada Pirelli:
Orient Express Racing Team
La sfida francese per la 37a America's Cup Louis Vuitton ha ricevuto un gradito impulso a marzo con l'arrivo, come consulente esterno, del tre volte vincitore della Coppa, Glenn Ashby, che l'ultima volta ha viaggiato a 225,58 km/h quando ha battuto il record di velocità su terra nell'aprile del 2023.
©Paul Todd/AMERICA'S CUP
L'enorme esperienza di Glenn nel foiling e nella Coppa sarà preziosa per il team, che a marzo ha fatto passi da gigante navigando con il suo AC40 dall'alba al tramonto e iniziando a lavorare bene. Quentin Delapierre e Kevin Peponnet non sono estranei al ruolo di underdog e si stanno divertendo a lavorare sia in acqua che al simulatore in attesa dell'arrivo del loro AC75 progettato da Emirates Team New Zealand, il cui varo è previsto per aprile. Enzo Balanger e Manon Audient, rispettivamente leader dei team Youth e Women, hanno avuto il loro primo assaggio di vela AC40 a marzo, mentre il resto del team ha continuato ad allenarsi presso la Scuola Nazionale di Vela francese a Breton.
Dietro le quinte:
L'importanza del simulatore:
Savoir Faire - Hydraulique: James O'Mahony e Owen David presentano il reparto idraulico dell'Orient Express Racing Team:
Testo, foto e video dal sito ufficiale, traduzione @Nautica Report
Ti Potrebbe Interessare Anche
Sébastien Simon: “Il mio sogno finale resta quello di vincere il Vendée Globe''...
Sébastien Simon, eroe locale, primo skipper di Les Sables d'Olonne a salire sul podio nella storia della regata. INTERVISTA Vendée...
Vendée Globe: Sébastien Simon, l'eroe locale
Quando giovedì sera Sébastien Simon (Groupe Dubreuil) ha tagliato il traguardo della decima edizione del Vendée Globe conquistando...
Invernale di vela Napoli, domenica il Circolo Canottieri mette in palio la Coppa...
NAPOLI, 16 gennaio 2025. Torna dopo le festività natalizie il Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli, con la prova organizzata...
Foiling World apre a Boot Düsseldorf pronto a mostrare i temi più avanzati della...
Durante l'inaugurazione del Foiling World, ospitato al boot di Düsseldorf nel padiglione 15 dal 18 al 26 gennaio, espositori e visitatori potranno...
49° Invernale del Tigullio: sabato e domenica scatta la seconda manche
Entra sempre più nel vivo il 49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d'altura in programma sino al 16 febbraio 2025...
Vendée Globe: Simon deve essere paziente, JingKun Xu a Capo Horn
La consolidata area di alta pressione che sovrasta l'Europa nord-occidentale e che sta regalando un tempo così bello, limpido, freddo e soleggiato...
Vendée Globe: motivi per essere allegri
Il vincitore e il secondo classificato del Vendée Globe, Charlie Dalin e Yoann Richomme, hanno le loro barche IMOCA al sicuro in banchina sul Ponton...
Vendée Globe: totale rispetto per Yoann Richomme
Definire Yoann Richomme un esordiente significa fare un torto al due volte vincitore della Route du Rhum, al doppio vincitore de La Solitaire du Figaro...
Yoann Richomme, 2° nella Vendée Globe 2024
Dopo un emozionante e lungo duello con il vincitore Charlie Dalin, lo skipper della PAPREC ARKÉA ha completato questa mattina alle 0612 UTC il suo...