Louis Vuitton Cup: dramma e gioia in un'emozionante giornata di semifinali
Il dramma della giornata si è consumato nell'altra semifinale tra Luna Rossa Prada Pirelli e NYYC American Magic con la rottura del sistema d'ingranaggio del sistema di trasmisisione
37^ America's Cup Press
19/09/2024 07:58
In una giornata di fortune altalenanti, ieri, su una pista insidiosa come quella di Barcellona, il Challenger of Record, INEOS Britannia, si è assicurato un posto nella finale della Louis Vuitton Cup con una vittoria su Alinghi Red Bull Racing nella seconda regata della giornata.
Nel frattempo, nell'altra parte del sorteggio, NYYC American Magic ha mantenuto vivo il sogno americano con due vittorie decisive su Luna Rossa Prada Pirelli che portano la loro serie di semifinali a un'altra giornata con il punteggio ora di 4-3 in questa serie di primi a cinque punti.
Ricardo Pinto / America's Cup
Per gli inglesi è la seconda volta consecutiva che raggiungono la finale delle Challenger Selection Series, la prima finale della Louis Vuitton Cup dal 1983, ed è stata una vittoria combattuta su un mare irregolare e in condizioni di vento marginali che hanno reso estremamente difficili la gestione e le manovre delle barche.
La sconfitta nella prima regata contro Alinghi Red Bull Racing, dopo aver montato la randa di dimensioni più piccole, ha messo a nudo “Britannia” quando il vento è sceso sotto i 5 nodi e ha permesso agli svizzeri di mantenere in vita la semifinale e di ridurre il punteggio della serie a 4-2.
Ricardo Pinto / America's Cup
Tuttavia, una prestazione molto migliorata nella seconda regata della giornata ha visto il team di Sir Ben Ainslie ritrovare la forma imperiosa dei primi giorni della serie e registrare una vittoria di 83 secondi, con “Britannia” che è tornata al suo meglio e il team che ha navigato a un livello che il giovane team di Alinghi Red Bull Racing non è riuscito a eguagliare.
Gli svizzeri escono ora dalla competizione dopo aver portato fascino e glamour all'evento a terra, mentre in acqua i loro giovani velisti hanno offerto prestazioni stellari, scalando una curva di apprendimento molto ripida e conquistando amici e ammiratori nel corso della loro campagna.
Ian Roman / America's Cup
Parlando in seguito, Sir Ben Ainslie, skipper di INEOS Britannia, ha dichiarato con sollievo di aver portato il suo team britannico oltre il traguardo:
“Sono stati due giorni difficili nelle condizioni più leggere, tanto di cappello ad Alinghi Red Bull Racing, che ci ha spinto molto in queste condizioni più leggere, e oggi è stata una giornata difficile, in cui il vento è andato su e giù per molto tempo, con uno stato di mare molto brutto. Una prova difficile per tutti i team, ma sono felice per il nostro team, per tutto il duro lavoro e l'impegno profuso per portarci a questo punto”.
Ricardo Pinto / America's Cup
Sir Ben ha poi aggiunto: “Penso che siano una grande organizzazione e come team hanno una storia incredibile in America's Cup con Ernesto Bertarelli e il resto del team.
Ora c'è una generazione più giovane, con uno spirito giovane, guidata da Arnaud (Psarofaghis), ed è bello vedere che si sta facendo strada per cercare di eguagliare la storia e i risultati del passato. Penso che abbiano un futuro entusiasmante in America's Cup”.
Ricardo Pinto / America's Cup
Maxime Bachelin, timoniere del porto, ha parlato a nome di tutto l'Alinghi Red Bull Racing Team dicendo:
“Emozioni contrastanti, ma molto orgoglioso dei risultati ottenuti come nuovo team. Abbiamo imparato molto, ma siamo anche un po' tristi di finire la nostra avventura qui. Abbiamo guadagnato due punti negli ultimi due giorni, e speravamo di poterlo fare, quindi siamo un po' tristi per questo, ma anche molto felici per le prestazioni di tutto il team”.
Ian Roman / America's Cup
Il dramma della giornata si è però consumato nell'altra semifinale tra Luna Rossa Prada Pirelli e NYYC American Magic, con gli americani che hanno iniziato la giornata in svantaggio per 4-1. Tuttavia, una vittoria nella curiosa regata d'apertura della giornata, in cui subito dopo la partenza il vento è sceso sotto i sei nodi e ha visto entrambe le barche fuori dai foil in modalità dislocamento, ha spostato il momentum a favore degli americani.
Con il punteggio di 4-2, nella seconda regata della giornata il team italiano ha ceduto a un'eccezionale navigazione in anticipo da parte del team americano e in particolare del timoniere di dritta Tom Slingsby, che ha preso il comando dalla linea di partenza.
La regata è stata un classico, con numerosi cambi di comando e uno splendido spot pubblicitario sia per la Louis Vuitton 37^ America's Cup sia per il Grand Prix di foiling, fino a quando una drammatica rottura dell'ingranaggio del sistema di trasmissione di Luna Rossa Prada Pirelli, durante la quarta tappa del percorso, ha posto bruscamente fine alla loro gara.
Ricardo Pinto / America's Cup
Non ci sono stati feriti a bordo e, mentre gli italiani si concentravano sulla messa in sicurezza della loro barca, NYYC American Magic è riuscito a completare le ultime due tappe del percorso e a registrare la seconda vittoria della giornata.
Il team di terra di Luna Rossa Prada Pirelli sta lavorando da ieri incessantemente per riparare i danni e tornare a regatare oggi.
Ricardo Pinto / America's Cup
Jimmy Spithill, skipper di Luna Rossa Prada Pirelli, si è detto più che fiducioso che il suo team possa riprendersi, affermando:
“Questo è sport di alto livello. È esattamente quello che ci si aspetta. Ci sarà sempre qualche colpo di scena, ma i team di campioni sono in grado di affrontarlo, e noi abbiamo sicuramente un team di campioni. Abbiamo una squadra fantastica a terra e non ho dubbi che torneremo. Scommetto che domani saremo là fuori”.
Ricardo Pinto / America's Cup
Tom Slingsby, l'espertissimo timoniere di NYYC American Magic, ha reagito in modo misurato all'avaria italiana, dicendo:
“Ovviamente non è mai il modo in cui si vuole vincere, ma allo stesso modo anche noi eravamo là fuori a dare il meglio di noi stessi, quindi non bisogna screditare il lavoro del nostro team. I nostri pensieri sono rivolti a Luna Rossa - è uno schifo perdere una regata del genere - ma guardate, loro hanno ancora la testa della classifica, e possono uscire domani e finirla - o noi possiamo uscire e vincere”.
Ian Roman / America's Cup
Slingsby ha anche espresso un pensiero positivo sulla partenza di Alinghi Red Bull Racing, dicendo: “Per me è stato fantastico vedere Alinghi di nuovo in gara. La loro storia in questo sport, il modo in cui sono arrivati a vincere [l'America's Cup] al primo tentativo, non credo sia mai stato fatto prima. Ernesto [Bertarelli] è un grande sostenitore della vela e hanno condotto una campagna straordinaria.
So quanto tutti i membri del team svizzero lavorino duramente. Sono qui a Barcellona da molto tempo e si sono impegnati per giorni e ore. Quindi tanto di cappello a tutto il loro team per la straordinaria campagna e speriamo di rivederli la prossima volta”.
Ian Roman / America's Cup
Ora sul 4-3, e con lo slancio sportivo, NYYC American Magic vorrà capitalizzare e ottenere una vittoria nella regata di apertura di domani alle 14:00 CET per portare questa semifinale della Louis Vuitton Cup a una regata decisiva. Tutti gli occhi saranno puntati sulle condizioni meteo, con venti potenzialmente più leggeri.
Aspettatevi l'inaspettato nella Louis Vuitton 37a America's Cup: oggi è successo l'inaspettato.
Prima dell'incontro di oggi pomeriggio tra Stati Uniti e Italia, l'UniCredit Youth America's Cup Group BInvited Team inizierà la serie di otto regate di qualificazione con quattro prove in programma a partire dalle 10.30 CET.
Rimini, 08/10/2024. Calato domenica sera il sipario sulla kermesse velica organizzata dal Club Nautico di Rimini, che ha visto lo svolgimento della Regata...
Puntaldia, 7 ottobre 2024 - A tre mesi esatti dallo svolgimento della terza frazione delle Melges 32 World League, vinta da Wilma dello skipper Nico Celon...
È stata una giornata di pura grinta e determinazione, punteggiata da sorrisi e grida di gioia sfrenata da parte delle vincitrici delle regate, quando...
Ti Potrebbe Interessare Anche
Thomas Ruyant e TR Racing: puntando a The Ocean Race
Il team TR Racing e il suo skipper, Thomas Ruyant, che partirà per la sua terza Vendée Globe il 10 novembre, hanno annunciato che parteciperanno...
Puig Women's America's Cup: le svedesi di Sky Hight in testa al gruppo degli Invited...
La montagna di Montjuïc e il suo omonimo “Castell”, che incombono sulla città di Barcellona, hanno contribuito a dettare le condizioni...
''Ancorati nel futuro'' premiati a Ostia i talenti della vela, della canoa e del...
Si è tenuta nella sede della Lega Navale Italiana Sezione di Ostia la seconda edizione di “Ancorati nel futuro”, la festa dello sport...
I giovani velisti del Club Nautico Rimini fanno incetta di medaglie nelle regate...
Rimini, 08/10/2024. Calato domenica sera il sipario sulla kermesse velica organizzata dal Club Nautico di Rimini, che ha visto lo svolgimento della Regata...
Melges 32 World Championship, Enfant Terrible-Adria Ferries è a Puntaldia per difendere...
Puntaldia, 7 ottobre 2024 - A tre mesi esatti dallo svolgimento della terza frazione delle Melges 32 World League, vinta da Wilma dello skipper Nico Celon...
Puig Women's America's Cup: sorrisi, gioia e regate brillanti hanno caratterizzzato...
È stata una giornata di pura grinta e determinazione, punteggiata da sorrisi e grida di gioia sfrenata da parte delle vincitrici delle regate, quando...
Puig Women's America's Cup: i team femminili brillano nella giornata di apertura...
L'inizio delle regate della Puig Women's America's Cup è stato come l'inizio di un nuovo ed entusiasmante capitolo della storia, non solo della...
Il talento abbonda alla Puig Women's America's Cup inaugurale
L'eccitazione è cresciuta a Barcellona per quella che si preannuncia come la più importante delle regate: la Puig Women's America's Cup inaugurale...
INEOS Britannia sconfigge Luna Rossa Prada Pirelli 7-4 e vince la Louis Vuitton Cup...
Ieri a Barcellona si è combattuto per centimetri e metri in una classica regata finale della Louis Vuitton Cup e, quando la polvere si è...