Louis Vuitton Preliminary Regatta: fortune alterne nella terza giornata
Nessun cambiamento in testa alla classifica, con Emirates Team New Zealand che vinto contro gli svizzeri e Luna Rossa Prada Pirelli al secondo posto vincendo con INEOS Britannia
37^ America's Cup Press
25/08/2024 07:00
Un'altra giornata di glamour ieri a Barcellona, con quattro match allettanti nella penultima giornata di regate eliminatorie della Louis Vuitton Preliminary Regatta.
Nessun cambiamento in testa alla classifica, con Emirates Team New Zealand che ha mantenuto la posizione dopo una vittoria contro gli svizzeri, mentre Luna Rossa Prada Pirelli ha mantenuto la pressione e si è assicurata il secondo posto sul podio con una vittoria netta contro INEOS Britannia.
Ian Roman
Per i team britannico e francese, invece, ci sono stati molti aspetti positivi da considerare, con entrambi che hanno ottenuto i loro primi punti della regata. INEOS Britannia ha ottenuto un'impressionante vittoria iniziale contro Alinghi Red Bull Racing, dove il potenziale di “Britannia” si è rivelato in modo sorprendente.
Con un'andatura veloce sia di bolina che di sottovento, il team di Sir Ben Ainslie si è assicurato il vantaggio nelle fasi finali della prima bolina e si è portato a casa una clamorosa vittoria di 33 secondi, senza mai più farsi raggiungere.
Ian Roman
Ainslie si è detto soddisfatto della prestazione, affermando che: “È stata una giornata molto migliore. Mi è sembrato che stessimo trovando il nostro ritmo con la barca. Si tratta di differenze minime, come ci si aspetta a questo livello, ma è stata una buona regata contro Alinghi Red Bull Racing, ma è stato un peccato che Luna Rossa sia entrata in acqua prima della partenza - è stata una bella partenza prima della partenza
-. A parte questo, credo che sarebbe stata una regata interessante anche senza la penalità, perché c'è stata una differenza nelle decisioni sul piano velico. Quindi sì, una buona giornata, una giornata positiva, ogni giorno che siamo là fuori impariamo sempre di più su come navigare la barca e miglioriamo, il che è una bella sensazione.”
Ricardo Pinto / Coppa America
Per Orient Express Racing Team, i francesi si sono ripresi dai problemi al Foil Cant System di ieri e sono apparsi molto positivi in acqua. La vittoria contro NYYC American Magic è stata assegnata subito dopo la partenza, quando NYYC American Magic è stato costretto al ritiro per un problema al cilindro del timone che ha portato “Patriot” a fermarsi prima di poter partire.
Quentin Delapierre è stato contento di aver ottenuto il primo punto e ha elogiato il suo eccezionale team di terra, dicendo: “È stato bello tornare in acqua e ha fatto bene alla fiducia del team. Ho apprezzato molto il lavoro di squadra che i ragazzi hanno fatto ieri sera, e credo che oggi la barca abbia funzionato abbastanza bene e abbiamo potuto fare le nostre normali manovre. Eravamo pronti a regatare contro gli americani, ma purtroppo hanno avuto un grosso problema”.
Tom Slingsby, timoniere di NYYC American Magic, ha parlato del problema al timone che hanno avuto nel pre-partenza con Orient Express: “C'è stato un forte botto e abbiamo avuto un'avaria al sistema del timone. È frustrante perché è un problema completamente nuovo. Sono sei mesi che navighiamo qui intorno e non abbiamo mai avuto un problema. Abbiamo navigato per un'ora prima della regata, facendo ogni tipo di manovra senza problemi. Poi siamo entrati nel box di partenza, abbiamo attraversato il francese, abbiamo fatto una virata e “bang”. Speriamo che non succeda mai, ma i punti in questo evento non contano - e sarebbe stato difficile per noi avanzare alla finale, anche con una vittoria - quindi non ha molta importanza. Ma abbiamo perso l'occasione di fare un po' di pratica, il che è deludente”.
Ian Roman / Coppa America
Luna Rossa Prada Pirelli ha continuato a esercitare una pressione incessante, vincendo contro INEOS Britannia nella terza regata della giornata, dopo che i britannici si erano procurati due penalità nel pre-partenza, con un ingresso marginalmente anticipato sulla linea di partenza e un'infrazione al limite.
Il conseguente forfait di 150 metri è stato sufficiente a dare agli italiani un vantaggio iniziale che non hanno mai abbandonato, registrando una vittoria di 46 secondi e raggiungendo la finale.
Ian Roman / Coppa America
Parlando in seguito, il timoniere di Luna Rossa Prada Pirelli Jimmy Spithill ha dichiarato di essere in attesa della finale della Louis Vuitton Preliminary Regatta contro Emirates Team New Zealand con obiettivi chiari:
“Si tratta di imparare il più possibile, e di avere un'altra grande opportunità per sfidare i Kiwi. Non ho ancora visto le previsioni, ma sì, è solo un'altra buona opportunità per schierarsi contro i migliori team”.
Ian Roman / Coppa America
Per Alinghi Red Bull Racing è stata una giornata difficile, con due sconfitte: contro INEOS Britannia e contro Emirates Team New Zealand. Maxime Bachelin, timoniere del porto, guarda al futuro e trae il massimo beneficio dalla giornata, affermando:
“È stata una giornata difficile. Ieri abbiamo lavorato molto sul pre-start al simulatore, perché la partenza con American Magic non è stata delle migliori. Oggi le nostre due pre-partenze sono state abbastanza buone, abbiamo gestito abbastanza bene la conduzione della barca e questo è stato un bene, ma dopo abbiamo commesso degli errori sul campo di regata nella prima traversata, ed è lì che abbiamo perso delle lunghezze di barca e dopo hanno continuato ad allungarsi. Comunque, sono molto soddisfatto della giornata. È un ottimo esercizio fare due regate nella giornata”.
Ian Roman
L'ultima regata della giornata ha visto Emirates Team New Zealand affrontare Alinghi Red Bull Racing e per la prima volta si è assistito a una partenza con virate separate, con i Kiwi che hanno preso la destra e gli svizzeri la sinistra. Quando le due barche sono tornate insieme, Emirates Team New Zealand è stato in vantaggio e ha capitalizzato ogni tappa, vincendo con circa 1 minuto e 15 secondi. Con un record del 100%, i Defender della Louis Vuitton 37a America's Cup si presentano alla sfida di domenica contro NYYC American Magic con un posto già assicurato in finale.
Peter Burling, skipper di Emirates Team New Zealand, ha parlato delle regate di oggi e ha dichiarato: “C'è tutto da giocare, siamo qui per cercare di migliorare le nostre prestazioni e per verificare le diverse condizioni. Ovviamente domani le condizioni saranno completamente diverse, quindi sarà emozionante, e cercheremo di capire un piano per la notte”.
Ricardo Pinto / Coppa America
Alla domanda se vede Luna Rossa come il concorrente più vicino, Peter ha risposto:
“Continuo a sostenere che i team sono bravi con diverse intensità di vento - non abbiamo ancora visto Magic con troppa brezza, e anche Ben (Ainslie, INEOS Britannia) in alcune condizioni sembra piuttosto veloce, quindi sì, dobbiamo aspettare e vedere, ma sembra che chi mette il suo piede migliore in avanti in una regata e si stacca bene dalla linea sembra vincerle, quindi tutto dipenderà da questo domani”.
Ian Roman / Coppa America
Tutto è pronto per una super domenica di regate eccezionali per gli AC75, con altri tre match seguiti dalla finale della Louis Vuitton Preliminary Regatta tra Emirates Team New Zealand e Luna Rossa Prada Pirelli. La loro regata nel giorno di apertura della regata si è conclusa prematuramente con un'avaria allo yacht italiano nella prima bolina, per cui sarà un'avvincente lotta tra questi due impressionanti team per ottenere lo slancio iniziale e il morale del team.
Con una distanza troppo ravvicinata per essere definita, questa regata potrebbe vedere i fuochi d'artificio in acqua. Sintonizzatevi domani alle 14:00 CET per seguire tutta l'azione.
Le condizioni sono state perfette a Barcellona, ieri per la settima giornata della Louis Vuitton Cup, con vento da sud-sud-ovest e una brezza che ha raggiunto...
Ti Potrebbe Interessare Anche
La Francia esce in grande stile dalle semifinali della Louis Vuitton Cup mentre i...
È stata una giornata di tie-break e di batticuore quella di ieri che ha chiuso la fase Round Robin della Louis Vuitton Cup. Per INEOS...
Motonautica, il Team Blu Banca è campione del mondo Classe 3D-5000
Il Grand Prix Offshore Città di Cervia, che si è tenuto dal 6 all’8 settembre, ha acceso i riflettori sulla riviera, attirando appassionati...
Gare annullate per il tempo instabile nell'ottavo giorno della Louis Vuitton Cup
Barcellona ha visto condizioni dinamiche e in rapido movimento ieri, con un flusso d'aria da nord che si è spostato verso est, ma che ha portato...
A ‘Wild Dream’ di Massimo Filippi la "Io & Te Un uomo ed una donna in vela"
Sono state oltre una ventina le imbarcazioni che hanno preso parte all’edizione 2024 della “Io & Te un uomo e una donna in vela”,...
INEOS Britannia alla Louis Vuitton Cup contro Luna Rossa Prada Pirelli ha mostrato...
Le condizioni sono state perfette a Barcellona, ieri per la settima giornata della Louis Vuitton Cup, con vento da sud-sud-ovest e una brezza che ha raggiunto...
Aperte le iscrizioni per il Trofeo Gruppo Hera ‘Go to Barcolana da Ravenna’
Parte da Marina di Ravenna il 10 ottobre la traversata collaterale, organizzata dal Circolo Velico Ravennate in collaborazione con la Società...
2026 Golden Globe Race - Due anni al via !
Niente è paragonabile alla GGR: 29 partecipanti si sono iscritti e il conto alla rovescia è iniziato. - 29 velisti provenienti da...
Barcolana Young: sono aperte le iscrizioni su www.barcolana.it
Trieste, 6 settembre 2024 - Sono aperte sul sito www.barcolana.it le iscrizioni alla Barcolana Young di Trieste, la regata dedicata...
La Svizzera ottiene una vittoria fondamentale nella sesta giornata della Louis Vuitton...
Dopo l'annullamento delle regate di mercoledì a causa del maltempo, il programma della Louis Vuitton Cup è ripreso con cinque prove portate...