Emirates Team New Zealand vince la Louis Vuitton Preliminary Regatta
I Kiwi hanno vinto, contenendo la pressione fino al traguardo, ma per Luna Rossa Prada Pirelli è stata una prestazione eccezionale
I Kiwi hanno vinto, contenendo la pressione fino al traguardo, ma per Luna Rossa Prada Pirelli è stata una prestazione eccezionale
Al tramonto di Barcellona, in una memorabile Regata Preliminare Louis Vuitton, è stato Emirates Team New Zealand a spruzzare lo champagne Moët & Chandon da vincitore, dopo un'avvincente ed epica battaglia finale con Luna Rossa Prada Pirelli.
Senza dubbio la regata della regata, abbiamo assistito a un match-racing di altissimo livello con i migliori timonieri di entrambi i team che si sono affrontati in una gara in cui non è stato concesso alcuno scampo fin dall'inizio. Emozionante, avvincente, è stato semplicemente uno spettacolo sportivo e una grande pubblicità per la Louis Vuitton Cup che inizierà il 29 agosto.
Ivo Rovira / Coppa America
Peter Burling, skipper di Emirates Team New Zealand, si è comprensibilmente rallegrato per la vittoria, ma ha raccontato cosa si prova a bordo: “Penso che sia stato incredibilmente impegnativo navigare in quelle condizioni, abbiamo avuto alcuni problemi che stavamo gestendo sulla barca, ma siamo stati fortunati nel pre-partenza e abbiamo ottenuto una penalità su di loro, mi ha stupito che la seconda penalità sia stata annullata quando è successo, con loro ancora davanti a noi - ma poi rimanere fedeli alle nostre armi e fare un passaggio da lì è stato davvero piacevole”.
Burling ha poi aggiunto: “Ci aspettavamo che fosse una regata combattuta e abbiamo faticato ad azzeccare i turni, ma sarà una regata combattuta. Tutto sta nell'assicurarsi di azzeccare le fasi e di far navigare la barca nei punti giusti. Credo che fossimo un po' frustrati per come abbiamo regatato oggi, ma abbiamo molto da rivedere in seguito”.
Ricardo Pinto / Coppa America
Oltre alla finale, ci sono state anche tre regate di alta qualità con tutti e sei i team in azione. Con il cambiamento del tempo in direzione est-sud-est, che ha portato con sé una violenta mareggiata, abbiamo assistito a numerosi sorpassi e a un segnale di intenti da parte del team American Magic del New York Yacht Club.
Tom Slingsby e Paul Goodison, a bordo di Patriot, hanno inflitto la prima sconfitta della regata a Emirates Team New Zealand con un'incredibile dimostrazione di velocità, tattica e tecnica. Nella giornata, gli americani si sono dimostrati una classe a parte, ma con un posto in finale già assicurato grazie a un record di vittorie del 100%, i kiwi non si sono fatti prendere dal panico.
Ricardo Pinto / Coppa America
Paul Goodison, timoniere di porto di 'Patriot', si è detto soddisfatto della vittoria, ma l'ha contestualizzata dicendo: “Il modo in cui abbiamo regatato oggi è stato davvero soddisfacente. Ieri eravamo molto dispiaciuti di non aver potuto regatare con i francesi, e oggi vincere è stato davvero fantastico. È particolarmente soddisfacente farlo nelle condizioni più leggere e difficili che ci aspettiamo di vedere man mano che procediamo nella competizione. Riuscire a fare bene in quelle condizioni e a regatare bene come team è stata una grande, grandissima vittoria per il team”.
Lo skipper e presidente delle operazioni di vela del NYYC American Magic, Terry Hutchinson, è sceso a terra soddisfatto della vittoria contro Emirates Team New Zealand ma concentrato sulle sfide future: “Il modo in cui i ragazzi hanno regatato oggi è stato davvero consistente ed è stato tutto ciò di cui abbiamo parlato, quindi abbiamo una curva di apprendimento quasi verticale di miglioramento davanti a noi, il che è davvero incoraggiante perché si può vedere il potenziale di 'Patriot' e si può vedere il potenziale del nostro team. Dobbiamo solo continuare a migliorare e a mettere insieme i pezzi. È difficile non essere soddisfatti, ma siamo comunque arrivati terzi, quindi se vinci un paio di battaglie ma non vinci la guerra devi tenere a mente il quadro generale e penso che è quello che faremo”.
Ricardo Pinto
Altrove abbiamo assistito a una gara brillante tra Luna Rossa Prada Pirelli e Alinghi Red Bull Racing, con il giovane team svizzero che ha inflitto penalità in partenza e ha guadagnato un vantaggio iniziale. La corsa in testa in situazioni di pressione è difficile e gli svizzeri hanno perso il loro vantaggio a causa di problemi di gestione della barca e di errori tattici da cui impareranno sicuramente a trarre vantaggio, mentre gli italiani si sono assicurati la vittoria.
Arnaud Psarofaghis, skipper di Alinghi Red Bull Racing, ha descritto uno dei momenti chiave della regata dicendo: “Durante la discesa abbiamo perso il timone in strambata. Non sappiamo bene cosa sia successo perché poi la barca ha ripreso a funzionare abbastanza bene. Dobbiamo rivedere i dati, ma forse abbiamo spinto un po' troppo. È stata una bella lotta con Luna Rossa. Abbiamo continuato a cercare di allontanarli, ma loro hanno continuato a tornare. È stata una gara dura e i ragazzi sulle moto hanno fatto un ottimo lavoro, perché oggi abbiamo spinto molto sul consumo di potenza”.
Ricardo Pinto / Coppa America
Per INEOS Britannia e Orient Express Racing, entrambi i team sono arrivati a oggi con un punto da dimostrare e uno da guadagnare. La pressione era alta per entrambi i team e gli errori iniziali hanno dato il vantaggio ai francesi, ma il team britannico di Sir Ben Ainslie ha mantenuto la pressione e ha ottenuto guadagni marginali per arrivare a un vantaggio che non ha più mollato.
Parlando dopo, il co-helm di Ainslie, Dylan Fletcher, nominato membro del team di regata poco prima della regata, ha commentato: “Penso che sia stata una giornata di regate fantastica per tutta la flotta, abbiamo assistito a regate emozionanti, a buoni passaggi e abbiamo avuto un po' di difficoltà con i francesi, ma penso che una volta trovato il nostro ritmo abbiamo deciso di sgranchirci le gambe e c'è molto lavoro da fare da qui al Round Robin e in futuro, ma stiamo solo cercando di essere su quella traiettoria ripida per essere al punto giusto per vincere alla fine della giornata”.
Per Kevin Peponnet, timoniere di Orient Express Racing, si è trattato di un'altra giornata di successi e frustrazioni, con il team che si è comportato bene sul campo di regata in cinque tappe in condizioni difficili: “Ci sono state molte cose positive, ma abbiamo commesso alcuni errori nel pre-partenza e nella scelta del fiocco - eravamo in difficoltà e abbiamo bisogno di un po' di allenamento nel range inferiore del fiocco, quindi lavoreremo su questo aspetto, ma sì, abbiamo combattuto alla grande contro gli inglesi, è stata davvero una bella battaglia”.
Ian Roman / Coppa America
L'ultima regata della giornata - la finale della Louis Vuitton Preliminary Regatta - è stata un classico. Si è trattato di una regata di foiling ad alte prestazioni di altissimo livello, in cui le regole sono state messe alla prova fin dall'inizio e in cui si è assistito a un'azione disperata barca contro barca per tutta la durata della regata. Emirates Team New Zealand ha avuto la meglio, raccogliendo bene la pressione nella corsa finale verso il traguardo, ma per Luna Rossa Prada Pirelli è stata una prestazione eccezionale.
Parlando dopo, Francesco Bruni, timoniere del porto, ha ammesso una certa responsabilità per la sconfitta, dicendo: “È stato doloroso perdere questa regata, abbiamo lottato duramente e sono molto dispiaciuto per tutto il team perché ovviamente parte di queste penalità sono dovute a errori che ho commesso. Dobbiamo rivedere a fondo tutte le situazioni, perché a bordo abbiamo schermi molto piccoli che sono molto difficili da giudicare se la penalità era per te o per il tuo avversario. Tanto di cappello alla Nuova Zelanda, per la grande regata, ma sono molto orgoglioso della squadra. Penso che abbiamo una grande barca, un grande team, una grande squadra di velisti e credo che sarà un'America's Cup molto interessante”.
Ian Roman / Coppa America
Con il trofeo della Regata Preliminare Louis Vuitton consegnato a Emirates Team New Zealand dal velista locale non vedente Patí Català Dani A. Pich, sul palco principale dell'Official Race Village sul Moll de la Fusta a Port Vell, cala il sipario su una regata emozionante che ha rivelato molto.
Ricardo Pinto / Coppa America
Tutti gli occhi sono puntati sulla Louis Vuitton Cup, che inizierà giovedì 29 agosto, dove ogni regata e ogni punto sono importanti. La 37a America's Cup Louis Vuitton sta per fare sul serio.
(Magnus Wheatley)
Testo, foto e video dal sito ufficiale - Traduzione @Nautica Report
Ti Potrebbe Interessare Anche
Thomas Ruyant e TR Racing: puntando a The Ocean Race
Il team TR Racing e il suo skipper, Thomas Ruyant, che partirà per la sua terza Vendée Globe il 10 novembre, hanno annunciato che parteciperanno...
Puig Women's America's Cup: le svedesi di Sky Hight in testa al gruppo degli Invited...
La montagna di Montjuïc e il suo omonimo “Castell”, che incombono sulla città di Barcellona, hanno contribuito a dettare le condizioni...
''Ancorati nel futuro'' premiati a Ostia i talenti della vela, della canoa e del...
Si è tenuta nella sede della Lega Navale Italiana Sezione di Ostia la seconda edizione di “Ancorati nel futuro”, la festa dello sport...
I giovani velisti del Club Nautico Rimini fanno incetta di medaglie nelle regate...
Rimini, 08/10/2024. Calato domenica sera il sipario sulla kermesse velica organizzata dal Club Nautico di Rimini, che ha visto lo svolgimento della Regata...
Melges 32 World Championship, Enfant Terrible-Adria Ferries è a Puntaldia per difendere...
Puntaldia, 7 ottobre 2024 - A tre mesi esatti dallo svolgimento della terza frazione delle Melges 32 World League, vinta da Wilma dello skipper Nico Celon...
Puig Women's America's Cup: sorrisi, gioia e regate brillanti hanno caratterizzzato...
È stata una giornata di pura grinta e determinazione, punteggiata da sorrisi e grida di gioia sfrenata da parte delle vincitrici delle regate, quando...
Puig Women's America's Cup: i team femminili brillano nella giornata di apertura...
L'inizio delle regate della Puig Women's America's Cup è stato come l'inizio di un nuovo ed entusiasmante capitolo della storia, non solo della...
Il talento abbonda alla Puig Women's America's Cup inaugurale
L'eccitazione è cresciuta a Barcellona per quella che si preannuncia come la più importante delle regate: la Puig Women's America's Cup inaugurale...
INEOS Britannia sconfigge Luna Rossa Prada Pirelli 7-4 e vince la Louis Vuitton Cup...
Ieri a Barcellona si è combattuto per centimetri e metri in una classica regata finale della Louis Vuitton Cup e, quando la polvere si è...