International Hannibal Classic, nasce ''Il Classic Metre Race, Trofeo CiviBank'' con le vele d'epoca a Monfalcone
Torna dall’8 al 10 settembre 2023 l’International Hannibal Classic
Torna dall’8 al 10 settembre 2023 l’International Hannibal Classic
Torna dall’8 al 10 settembre 2023 l’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino di Monfalcone, organizzata per il settimo anno consecutivo dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco di Trieste. L’evento, che rappresenta la terza tappa della Coppa AIVE dell’Adriatico, avrà come main sponsor il Marina Monfalcone dove verrà ospitata la flotta.
Da quest’anno la giornata di venerdì che precede le due regate in programma sarà dedicata esclusivamente alle Classi Metriche, a partire dai 5.50 Metri Stazza Internazionale, imbarcazioni che hanno fatto la storia della vela e che si contenderanno il “Classic Metre Race, Trofeo CiviBank”. Tra le coppe in palio riconfermato il “Trofeo dei due guidoni”.
NASCE IL “CLASSIC METRE RACE, TROFEO CIVIBANK”
La flotta delle vele d'epoca all'International Hannibal CLassic di Monfalcone (Foto P. Maccione)
A poco più di due anni dalla trasformazione dell’ex Marina Hannibal di Monfalcone, oggi diventato Marina Monfalcone, proseguono le attività sportive dello Yacht Club Monfalcone (ex Yacht Club Hannibal), oggi presieduto da Germano Scarpa con Loris Plet alla direzione sportiva.
E proprio quest’ultimo, inventore sette anni fa dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino, dall’edizione di quest’anno in programma dall’8 al 10 settembre 2023, ha deciso di riservare la giornata di venerdì 8 alle competizioni tra le eleganti imbarcazioni appartenenti alle Classi Metriche (5.50 Metri S.I., 6 Metri, 7 Metri, 8 Metri, ecc.) nate e sviluppatesi nel corso dei primi decenni del Novecento e diventati tra gli scafi più iconici al mondo nella storia della vela.
Il 7 Metri S.I. (Stazza Internazionale) Hiawatha del 1910, recente restauro del Cantiere AA Custom di Monfalcone (Foto P. Maccione)
Queste stesse barche si contenderanno il nuovo “Classic Metre Race, Trofeo CiviBank” e potranno poi partecipare alle due giornate di regata in programma tra sabato e domenica. Dal 2021 l’evento monfalconese è inoltre parte del “Trofeo dei due guidoni”, istituito in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco, che terrà conto dei risultati conseguiti in occasione dell’International Hannibal Classic e del Trofeo Città di Trieste (dal 30/9 all’1/10 2023) e verrà assegnato al primo classificato della classe più numerosa tra le “Epoca”, “Classiche” e “Sciarrelli”.
L’International Hannibal Classic è ospitato all’interno del Marina Monfalcone, con il patrocinio della FIV (Federazione Italiana Vela), del C.I.M. (Comité International de la Méditerranée) e dell’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), anche responsabile della stazzatura delle imbarcazioni.
LE CLASSI DI IMBARCAZIONI
Strale del 1967 del Circolo Velico Ravennate (Foto P. Maccione)
Alla settima edizione dell’International Hannibal Classic, oltre alle sopracitate Classi Metriche, potranno iscriversi gli Yachts d’Epoca in legno o metallo di costruzione anteriore al 1950, gli Yachts Classici (varo entro il 1976) nonché le loro repliche individuabili secondo quanto disposto dal “Regolamento per la stazza e le regate degli Yachts d’Epoca e Classici”.
Per queste barche è richiesto il Certificato di Stazza CIM in corso di validità e chi ne fosse sprovvisto può farne richiesta all’atto dell’iscrizione per concordare con gli organizzatori il giorno in cui provvedere alla stazzatura della propria imbarcazione.
La Passera Nababbo II, varata nel 2000 (Foto P. Maccione)
A questi si aggiungeranno le categorie di Yachts disegnati dal Maestro triestino della progettazione classica Carlo Sciarrelli. Ammessi anche gli Open Classic (inclusi gli Spirit of Tradition), gli Yachts appartenenti alla categoria Arpège, la famosa imbarcazione lunga 9,25 metri progettata dal francese Michel Dufour e diffusa tra il 1967 e il 1975 in oltre 1.500 esemplari (circa 120 gli scafi italiani) e infine la categoria “Passere”.
Questi ultimi tre raggruppamenti correranno in tempo reale.
LA VELEGGIATA DI AVVICINAMENTO E LE CONFERENZE DI CULTURA MARINARESCA
Il progettista e maestro d'ascia Federico Lenardon (Foto P. Maccione)
Nella giornata di venerdì 8 settembre, contestualmente alle regate riservate alle Classi Metriche, si svolgerà una veleggiata di avvicinamento lunga circa 12 miglia, dallo Yacht Club Adriaco di Trieste a Monfalcone, riservata alle barche che parteciperanno all’International Hannibal Classic.
Come in occasione delle precedenti edizioni, in quello stesso pomeriggio lo Yacht Club Monfalcone organizzerà una conferenza dedicata alla storia delle Classi Metriche tenuta da Federico Lenardon, progettista e maestro d’ascia del Cantiere Alto Adriatico Custom di Monfalcone.
Il Marina Monfalcone, in provincia di Gorizia (Foto P. Maccione)
Al termine della regata di sabato 9 settembre, prima della serata equipaggi, si svolgerà un’altra conferenza sul design navale tenuta dall’Ammiraglio Cristiano Bettini autore del volume di recente pubblicazione “Scafi classici a vela”.
INFORMAZIONI, ISCRIZIONI E BANDO DI REGATA
Loris Plet, Direttore Sportivo dello Yacht Club Monfalcone (Foto P. Maccione)
Ufficio Stampa
Paolo Maccione e Sandro Bagno
Ti Potrebbe Interessare Anche
Shamrock, 1929. La sfida nel tempo
Parliamo di tempi lontani, quando nacque la competizione divenuta poi la regata per eccellenza: l'America's Cup. Era il 1851 quando venne...
Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show
Torna a Genova il Classic Boat Show, la mostra-mercato dedicata alla nautica tradizionale e alle barche d’epoca. Dal 17 al 19 maggio 2024, a Marina...
SY Berenice, 1923
Berenice fu progettata e costruita da J. Samuel White & Company di Cowes e varata nel 1923. Lo yacht originariamente navigò e gareggiò...
Christina O, 1943. Una crociera nella storia
Il Christina O è uno dei più grandi e lussuosi Mega-yacht al mondo, con una lunghezza di circa 325 piedi (99 metri), è appartenuto...
Ilex, 1899 - La barca di Salvador Dalí
Il cutter Ilex, costruito in quercia e olmo inglese nel 1899, venne commissionato da Mr. Thomas Adkins di Portsmouth. Ha partecipato a otto edizioni...
Le barche classiche ai Cantieri Navali di La Spezia
Sono sette le imbarcazioni d’epoca e classiche sottoposte a interventi di manutenzione presso i Cantieri Navali di La Spezia, che stagione dopo stagione...
Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo
Lo schooner o goletta Créole a palo armato con tre alberi verticali, bompresso e con scafo composito avente l'ossatura in acciaio, il fasciame e...
Cantiere Valdettaro: i restauri in corso, il ritorno in mare di Vera Mary e il raduno...
Anche quest’anno la presenza di imbarcazioni d’epoca e classiche continua a rappresentare una costante all’interno del Cantiere Valdettaro...
J8 Topaz, 2015 - Spirit of Tradition Yacht
Il Cantiere Holland Jachtbouw ha varato nel 2015 il nuovo yacht della J Class, il J8 Topaz. J8 Topaz è stato costruito nello stesso cantiere...