ICE si prepara a lanciare il nuovissimo ICECAT 61
Salvirola, 13 febbraio 2018
Salvirola, 13 febbraio 2018
In casa ICE si respira aria d'innovazione con l'inizio della lavorazione del catamarano a vela firmato dall'ingegner Enrico Contreas, padre dei mitici Mattia e dal designer Luigi Cirillo in collaborazione all’ufficio tecnico del cantiere.
Il team Ice sta realizzando la produzione dei primi due ICECAT 61 che racchiudono numerose caratteristiche all'avanguardia .
Gli armatori, uno italiano e uno belga non vedono l’ora di prendere l largo coi loro gioielli nautici.
Inconfondibile il design italiano dettato delle linee avviate e filanti: volumi generosi per una barca che corre su quella linea sottile tra comfort e performance.
Il carattere sportivo dell'ICECAT 61 è facilmente percepibile dall'ampio uso del carbonio, che viene infuso con resina epossidica della miglior qualità col sistema del sottovuoto per scafo, coperta e paratie, garantendo così estrema rigidità strutturale e robustezza con il minimo peso.
La riduzione del dislocamento permette di aumentare il carico destinato a una lunga crociera, cambusa e attrezzature varie, senza compromettere le prestazioni e quindi aumentando l’autonomia..
La progettazione degli interni è dettata da una continua ricerca per evitare ridondanze e pesi superflui, assicurando comunque agli armatori una barca ricercata ed elegante. Gli arredi come da tradizione del cantiere Ice Yachts sono in gran parte realizzati in materiale alleggerito, che oltre a ridurre il peso previene l’imbarcamento delle superfici………… tuttavia non sempre è stata preferita la soluzione più leggera, le finestrature della tuga, infatti, sono completamente in vetro, materiale più duraturo e trasparente del Plexiglass oltre che sininimo di maggior qualità.
Albero e boma saranno in carbonio e il sartiame, senza arridatoi, in kevlar.
Il piano velico risulta efficiente e facile da gestire, con la possibilità di controllare le manovre principali con winch elettrici.
L’ICECAT 61 è velocissimo……….la velocità a vela è di oltre 25 nodi con punte a 30 mentre quella a motore di crociera ben 13 nodi……..insomma grazie a queste performances possiamo davvero dire che il nostro catamarano riduce le distanze e i tempi di trasferimento inoltre strizza l’occhio pure a quegli armatori sportivi che vorrebbero abbandonare le barche a motore ma trovano le barche a vela tradizionali troppo lente.
Tecnicamente la traversa di prua è stata eliminata poiché gli scafi in carbonio, essendo rigidi, non hanno bisogno di ulteriori strutture. La rete in Dyneema e lo strallo sono sostenuti da un profilo in carbonio, su cui viene alloggiata la cattedrale per l'attacco dello strallo e il punto di mura di solent e gennaker.
Tra le ulteriori novità "under costruction" sviluppate dal cantiere c’è un sistema innovativo per la scotta randa, senza i pesi legati alle soluzioni idrauliche attuali, e la propulsione ibrida senza elettronica, che permette navigazione ecologica anche nelle aree marine protette
Caratteristiche tecniche:
LOA - Lung.uori tutto |
18,60 m. |
LWL - Lung. al gall.to |
8,60 m. |
B max - Baglio massimo | 8,20 m. |
Immersione derive su | 1,00 m. |
Immersione derive giù | 2,50 m. |
Dislocamento | 13,500 kg. |
Altezza albero sull’acqua | 25,00 m. |
Altezza albero | 23,00 m. |
Serbatoio d’acqua | 770 lt (2 x 335 lt) |
Serbatoio di carburante | 770 lt (2 x 335 lt) |
Costruzione: | Infusione con resina epossidica |
Full carbon | |
Omologazione: |
(A) alto mare, insommergibile |
Garanzia strutturale: | 5 anni |
Sail Plan: |
|
P: | 20,55 m. |
E: | 7,35 m. |
I: | 20,25 m. |
J: |
6,53 m. |
Randa - Mainsail: |
118 m2 |
Solent: | 59 m2 |
Code 0: | 160 m2 |
Progetto: Enrico Contreas – Luigi Cirillo
Cantiere: Ice Yachts
Ti Potrebbe Interessare Anche
ICE Yachts: nasce il nuovo ICE 66 rs
Il cantiere ICE Yacht è orgoglioso di presentare ICE66rs. Primo modello di una serie nata dalla collaborazione con i più alti nomi della...
NSS Yachting: presentato a Bordeaux il primo esemplare del Lagoon 60
Il Lagoon 60 era stato annunciato lo scorso settembre in occasione del Cannes Yachting Festival. Si tratta di un catamarano innovativo, che si...
ICE Yachts: nasce il nuovo ICE 64 Explorer
Il cantiere ICE YACHTS ha lanciato sul mercato un nuovo prodotto, l'ICE 64 Explorer, un modello esclusivo e innovativo che si distingue dalle molte proposte...
Italia Yachts: 55 controlli approvati e 3 anni di garanzia in tutto il mondo
Ancora un upgrade nel cantiere Italia Yachts. Sempre attento alla qualità del prodotto e alla soddisfazione dei propri armatori, Italia Yachts...
ICE Yachts: finalmente il test del nuovo ICE 53ST
Molta la curiosità per verificare in mare le auspicate super performances dell’ice 53st…..per fare cio’ a bordo oltre ad un team...
Il Cantiere ICE Yachts e il team Felci Yacht Design hanno varato il nuovo ICE 53...
Elegante e Veloce costruzione in FULLCARBON, design INNOVATIVO ed ESSENZIALE, interni HIGH TECH, doppia ottimizzazione regata e crociera. Il...
Nuovo Grand Soleil 65 Long Cruise: binomio perfetto tra stile ed efficienza
- Secondo modello della gamma GS oltre i 60 piedi - Disponibile nelle versioni Performance e Long Cruise - Design sostenibile e ad alta efficienza energetica -...
N FUN 30 un natante a vela total custom in esposizione al Nautico di Genova dal 21...
N FUN 30, un'elegante barca a vela di 9 metri totalmente personalizzabile. N Fun 30 può diventare un Daysailer, una barca per la Crociera...
NSS Yachting: presentato il Lagoon 60 al Cannes Yachting Festival 2023
In occasione del Cannes Yachting Festival di questi giorni Lagoon ha svelato i rendering del nuovo 60 piedi, un catamarano innovativo che si distingue...