ICE Yachts: finalmente il test del nuovo ICE 53ST
A bordo oltre ad un team di velisti professionisti francesi anche Matteo Malgara, figlio del ceo Marco Malgara
![ICE Yachts: finalmente il test del nuovo ICE 53ST](/resizer/picscache/730x450c50/4717068fc9456adabf14c4586a2479f2.jpg)
A bordo oltre ad un team di velisti professionisti francesi anche Matteo Malgara, figlio del ceo Marco Malgara
Molta la curiosità per verificare in mare le auspicate super performances dell’ice 53st…..per fare cio’ a bordo oltre ad un team di velisti professionisti francesi anche Matteo Malgara, figlio del ceo Marco Malgara.
Ed ecco i commenti di Matteo Malgara: Un analisi dettagliata della recente esperienza a bordo dell’appena varato ICE 53ST nelle acque di Varazze rivela una sinergia di fattori che contribuiscono al successo di questa imbarcazione in termini di prestazioni, stabilità, maneggevolezza e comfort, oltre a sottolinearne la notevole capacità di rimanere asciutta anche in condizioni avverse.
Il profilo di carena studiato con attenzione e la disposizione degli appendici idrodinamiche assicurano una risposta immediata alle manovre, permettendo una navigazione reattiva e precisa. L'efficienza della propulsione a vela, in combinazione con un avanzato sistema di controllo delle vele, consente prestazioni superiori in termini di velocità e agilità, permettendo di raggiungere, con 15 nodi costanti di reale, 9.8 nodi di bolina con angolo di 23° dall’apparente e 13.5 nodi nelle andature portanti, il tutto con la sola spinta delle vele bianche.
Diciamo che rispetto al Ice 52rs Evo che sino ad oggi era il piu’ performante della linea rs, abbiamo un significativo incremento di prestazioni, circa 0,9 kn in piu’ di bolina, 1,8 sulle portanti e 0,2 a motore………davvero STUPEFACENTE!!
La distribuzione accurata del peso e la carena diligentemente progettata da Felci Yacht Design contribuiscono a garantire una stabilità impressionante, sia in condizioni di mare calmo che in presenza di onde più consistenti. Questa caratteristica si traduce in una sensazione di sicurezza costante, anche durante manovre impegnative, condizioni meteorologiche variabili e andature a motore.Il motore Saildrive D2 di Volvo Penta da 75cv permette infatti di raggiungere comodamente velocità che vanno dai 9 nodi in crociera ai 10.4 di punta.
Dinette cruise e race
La leggerezza dell'imbarcazione emerge chiaramente durante la navigazione. Grazie ad un ampio utilizzo di materiali compositi, la riduzione del peso contribuisce non solo alle prestazioni dinamiche, ma anche ad un eccezionale maneggevolezza della barca, che permette di avere una rapida risposta alle manovre del timone e una facilità di controllo che rendono la navigazione un'esperienza gratificante per il timoniere.
La maneggevolezza è ulteriormente accentuata dalla progettazione ergonomica del cockpit e dal posizionamento strategico dei comandi. L'accessibilità e l'intuitività del sistema di governo permettono una conduzione agevole, migliorando l'esperienza complessiva del timoniere.
Gli impianti di bordo sono stati studiati ed ottimizzati dal signor Finoli, resposabile tecnico al fine di miglior centratura pesi e alleggerimento massimo……grazie ad uno speciale clarinetto le prese a mare sono passate dalle 12 del 52 alle sole 7 del 53 st…..direi un ottimo progresso.
Il comfort a bordo dell’ICE 53ST non è certamente stato tralasciato nella progettazione di questa barca, la capacità di rimanere asciutta rappresenta infatti un notevole vantaggio in condizioni di mare avverse, nelle quali il design della prua e la forma della carena minimizzano gli spruzzi d'acqua, assicurando un ambiente asciutto e confortevole per l'equipaggio.
Altri due Ice 53 st sono in costruzione per la gioia degli appassionati delle performances elevate
Ti Potrebbe Interessare Anche
Prestazioni e comfort: il primo wallywind110 debutterà al Monaco Yacht Show 2024...
Monaco – 24 luglio 2024 - Si avvicina il debutto mondiale del nuovo wallywind110 in occasione del Monaco Yacht Show 2024 (25-28 settembre) e che...
Tutta l’eleganza del nuovo Grand Soleil 72 Long Cruise svelata dal servizio fotografico...
- La versione Long Cruise conferma il successo del Grand Soleil 72 - Tuga più grande e pozzetto più profondo - Armo e piano velico ideali...
iYacht GmbH presenta Hu'chu: un catamarano di 55 piedi ad alte prestazioni, progettato...
Hu’chu è un catamarano a vela di 55 piedi, disegnato e progettato per soddisfare le esigenze specifiche dell'attore, produttore e imprenditore...
Grand Soleil Yachts debutterà al Cannes Yachting Festival con due nuovi modelli...
Il Cantiere del Pardo, storico marchio che dal 1973 scrive le pagine più importanti della nautica italiana, è pronto a deliziare i visitatori...
Varato il nuovo wallywind110, capostipite della gamma di performance cruiser wallywind...
Monaco – A poco più di un anno dal varo del wally101 Full Custom, sabato 1° giugno è sceso per la prima volta in mare il nuovo...
ICE Yachts: fenomeno ICE 70 e ICE 70RS
ICE 70 è il modello di punta realizzato dal cantiere Ice Yachts. La coperta in carbonio e lo scafo in ibrido vetro/carbonio o full carbon...
ICE Yachts: nasce il nuovo ICE 66 rs
Il cantiere ICE Yacht è orgoglioso di presentare ICE66rs. Primo modello di una serie nata dalla collaborazione con i più alti nomi della...
NSS Yachting: presentato a Bordeaux il primo esemplare del Lagoon 60
Il Lagoon 60 era stato annunciato lo scorso settembre in occasione del Cannes Yachting Festival. Si tratta di un catamarano innovativo, che si...
ICE Yachts: nasce il nuovo ICE 64 Explorer
Il cantiere ICE YACHTS ha lanciato sul mercato un nuovo prodotto, l'ICE 64 Explorer, un modello esclusivo e innovativo che si distingue dalle molte proposte...