Grand Soleil Yachts debutterà al Cannes Yachting Festival con due nuovi modelli il GS52P e il GS65P
Il Cantiere del Pardo, storico marchio che dal 1973 presenterà il Grand Soleil 52 Performance, il Grand Soleil 65 Performance e il Pardo GT75.
Il Cantiere del Pardo, storico marchio che dal 1973 presenterà il Grand Soleil 52 Performance, il Grand Soleil 65 Performance e il Pardo GT75.
Il Cantiere del Pardo, storico marchio che dal 1973 scrive le pagine più importanti della nautica italiana, è pronto a deliziare i visitatori del Cannes Yachting Festival 2024 (12-17 settembre) con alcuni nuovi modelli destinati a lasciare presto il segno nel mercato delle barche a vela e a motore: il Grand Soleil 52 Performance, il Grand Soleil 65 Performance e il Pardo GT75.
Questi tre debutti mondiali confermano l'incessante spinta in avanti e la costante ricerca dell'eccellenza di questo cantiere, che ha recentemente festeggiato i 50 anni di attività nel 2023 ed è entrato a far parte del Gruppo Oniverse.
Grand Soleil 52 Performance: nuova vita al mito
Ispirato alle linee del Grand Soleil 52 originariamente progettato da German Frers nel 1987, questo nuovo modello segna il ritorno di un modello leggendario. All'epoca furono prodotte circa sessanta unità di uno yacht descritto come "un capolavoro destinato a durare". Parole davvero profetiche: il nuovo Grand Soleil 52 Performance, partendo dal concetto di Cantiere del Pardo, è stato progettato dal collaudato duo Matteo Polli (architettura navale) e Nauta Design (esterni, interni e layout) e riprende l'eleganza del suo progenitore e la stessa armonia di forme che, allora come oggi, si traduce in stabilità e prestazioni.
Destinato ad armatori competenti, appassionati e molto esigenti che non vogliono scendere a compromessi in termini di comfort e prestazioni, il Grand Soleil 52 Performance fa parte della fortunata linea Grand Soleil Performance ed è disponibile in due versioni, "Performance" e "Race", per soddisfare le esigenze dei clienti più sportivi e le necessità di chi preferisce la crociera veloce ai percorsi di regata.
Costruito interamente in sandwich (con legni leggeri, compensato marino e paratia di compartimentazione in PVC), il Grand Soleil 52 Performance è stato studiato nei minimi dettagli per sfruttare al meglio i suoi spazi e offrire aree abitabili ampie per uno yacht di queste dimensioni, senza incidere sul peso. L'ampia dinette è caratterizzata dalla zona carteggio a prua, da grandi vani portaoggetti e da una cucina a C ergonomica e completamente attrezzata (con 3 frigo-congelatori che offrono 172 litri di spazio), per garantire una piacevole permanenza a bordo anche per lunghi periodi.
Le cabine sono tre: la cabina armatoriale è a prua, con bagno privato, mentre la cabina VIP a poppa (con letto matrimoniale o due singoli) può avere accesso diretto al bagno (con cabina doccia), così come la cabina ospiti a sinistra, dotata di letto matrimoniale.
L'armatore può scegliere tra diverse essenze, come il rovere, il rovere grigio o il teak; in tutti i casi, l'eleganza cromatica è assicurata dai pavimenti a contrasto.
Il piano di coperta e il piano velico, così come lo scafo, sono progettati in modo diverso nelle due versioni: la versione "Performance" presenta un piano di coperta "easy sailing" con 4 winch a poppa, randa con punto fisso, fiocco autovirante standard e bompresso standard in carbonio; il pozzetto non è coinvolto in alcuna manovra per poter essere utilizzato in sicurezza dagli ospiti. La versione "Race", invece, è dotata di 6 winch, rotaie longitudinali per il fiocco, rolla randa incassata, piano velico più ampio e bompresso in carbonio più lungo di 90 cm rispetto alla versione standard. Entrambe le versioni hanno una randa alla tedesca. L'albero è posizionato a poppa della paratia principale, per ottimizzare il centro di sforzo.
Gli ospiti possono tranquillamente utilizzare il pozzetto, arredato con panche dal design innovativo ed ergonomico, perché non è coinvolto in alcuna manovra. Non mancano certo gli spazi di stivaggio: l'ampio gavone delle vele a prua può ospitare vele di tutte le dimensioni (compreso un Code 0), il gavone dell'ancora può ospitare i sei parabordi di uso quotidiano, mentre il tender di 2,90 metri è ospitato nel garage completamente stagno.
Per quanto riguarda la carena, la versione "Performance" ha una chiglia standard con lama in ghisa sferoidale e bulbo a T in piombo/antimonio (pescaggio di 2,90 metri), mentre la versione "Race" ha una chiglia con lama in acciaio, raccordi idrodinamici in vetroresina e bulbo ottimizzato in piombo-antimonio con pescaggio di 2,70 metri. Il pescaggio può essere ridotto a 2,30 metri.
Con sistemi e dotazioni elettroniche all'avanguardia, il nuovo Grand Soleil 52 Performance vanta un impianto elettrico a 24 V, con cablaggi più sottili e maggiore autonomia della batteria (con interruttori elettronici della batteria). Inoltre, l'aria condizionata dello yacht può essere regolata attraverso tre dispositivi di controllo a poppa, in dinette e a prua, con un termostato dedicato in ogni ambiente.
Per garantire lunghe navigazioni in totale autonomia, il Grand Soleil 52 Performance può contare su 4 serbatoi d'acqua in acciaio inox (600 litri in tutto) posizionati a mezzanave sotto la linea di galleggiamento (sezionabili per una migliore gestione dei consumi).
Un altro serbatoio per il gasolio (anch'esso in acciaio inox) può contenere 350 litri in tutto, una capacità essenziale per consentire lunghi trasferimenti.
A bordo è presente un Volvo Penta da 75 cavalli (in opzione anche uno Yanmar da 80 cavalli) con trasmissione saildrive ed eliche di prua e di poppa con motori brushless, che garantiscono una manutenzione ridotta e una rumorosità minima.
SCHEDA DATI
Lunghezza fuori tutto: | 17,05 m - 55,11 piedi |
Lunghezza dello scafo: | 16,20 m - 53,2 piedi |
Baglio massimo: | 5,15 m - 16,11ft |
Pescaggio standard: | 2,90 m - 9,6 piedi |
Pescaggio opzionale: | 2,30 m - 7,7 piedi e 2,70 m - 8,1 piedi |
Dislocamento: | 16.500 kg - 36376 lb |
Motori: | Volvo Penta 75hp saildrive (Yanmar 80hp OPT) |
Disposizione interna: | 3 cabine e 3 bagni |
Capacità serbatoio acqua: | 600 l - 159 gal |
Capacità serbatoio diesel: | 350 l - 92 gal |
Costruzione e concetto: |
Cantiere del Pardo |
Architettura navale: |
Matteo Polli |
Esterni, interni e layout: |
Nauta Design |
Grand Soleil 65 Performance. Una fusione di velocità, eleganza ed efficienza
Il nuovo Grand Soleil 65 Performance è il nuovo modello della gamma over 60 piedi di Grand Soleil Yachts e segue il successo del GS 65 Long Cruise.
Nel pieno rispetto dello spirito e del design del Cantiere del Pardo, il Grand Soleil 65P rappresenta la sintesi perfetta di prestazioni, stile e innovazione.
L'ampia esperienza produttiva del cantiere e le soluzioni innovative sempre più attente alla sostenibilità e all'efficienza energetica sono i tratti distintivi di questo nuovo modello progettato in collaborazione con Matteo Polli (architettura navale) e Nauta Design (esterni, interni e layout). Lo sviluppo del concept del Grand Soleil 65P è stato curato e perfezionato sotto la guida esperta di Franco Corazza: imprenditore, regatante di lungo corso e campione affermato con 12 titoli italiani, 2 titoli europei e 1 titolo mondiale all'attivo.
Onde verdi
Il Grand Soleil 65, come ogni altro yacht del Cantiere del Pardo, è progettato per rispettare l'ambiente marino in cui naviga. I materiali e i metodi di costruzione implicano un basso impatto ambientale e un alto grado di riciclabilità: il teak, ad esempio, proviene da una filiera sostenibile, il vetro è laminato per un migliore isolamento, la laminazione composita utilizza lino e resine ecologiche, le vernici sono a base d'acqua e i pannelli solari forniscono energia verde rinnovabile.
Architettura navale
Lo scafo è realizzato infondendo resina vinilestere sottovuoto a base epossidica in fibra di vetro biassiale e tessuti di carbonio unidirezionali per ottenere una struttura leggera, rigida e robusta. Le strutture longitudinali e trasversali e le aree portanti dello scafo sono laminate in fibra di vetro e irrigidite con rinforzi in carbonio unidirezionale. Tutti i processi di costruzione e i sistemi di bordo sono testati e certificati secondo i più severi controlli di qualità.
Il progetto tecnico del Grand Soleil 65, firmato da Matteo Polli, mira a raggiungere gli stessi obiettivi del suo predecessore Grand Soleil 72, ma presentato in una scala dimensionale più piccola.
In termini di piano velico, l'albero è posizionato molto indietro per massimizzare le dimensioni del triangolo di prua. La distribuzione delle superfici veliche consente un'eccellente efficienza aerodinamica, mantenendo un centro di sforzo relativamente basso con una conseguente riduzione dello sbandamento. Il piano velico è progettato per essere terzarolato mantenendo l'equilibrio ottimale rispetto allo scafo e alle appendici per affrontare qualsiasi condizione meteo-marina. Il Grand Soleil 65 è dotato di un fiocco autovirante che garantisce una navigazione facile e sicura anche con equipaggio ridotto. Infatti, lo yacht può essere navigato da una coppia di armatori e non richiede necessariamente membri dell'equipaggio aggiuntivi.
Per le appendici subacquee sono state scelte una pala del timone singola e una pinna a T rovesciata. Il timone singolo offre il miglior compromesso tra manovrabilità e prestazioni in varie condizioni, anche a motore, mentre la pinna a T rovesciata consente di ridurre al minimo il peso della zavorra, combinandolo con una buona stabilità ed efficienza idrodinamica. Sono disponibili diverse opzioni di pescaggio: da quello standard (3,5 m) a quello basso (3 m) e telescopico.
Design del ponte e degli interni
Il Cantiere del Pardo, in collaborazione con Nauta Design, ha concepito e progettato il layout della coperta e degli interni con l'obiettivo di sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile. Infatti, dimensioni, ergonomia, stivaggio, funzioni e qualità degli accessori sono in linea con gli standard dei superyacht.
Il Grand Soleil 65P, con la tuga snella e il design più sportivo, presenta una cucina laterale arretrata verso poppa per massimizzare la zona pranzo e relax, mentre la sala macchine è posizionata in modo più tradizionale dietro i motori. Il layout standard prevede anche tre cabine doppie (due con letti matrimoniali e una con letti singoli), tutte con bagno privato dotato di doccia, e una cabina equipaggio a prua con accesso separato.
Il design complessivo e le palette dei materiali emanano una fresca atmosfera italiana, con uno stile interno accogliente, contemporaneo ed elegante.
SCHEDA DATI
Lunghezza fuori tutto: | 21,60m - 70,87ft |
Lunghezza dello scafo: | 20,10 m - 65,95 piedi |
Lunghezza al galleggiamento: | 18,20 m - 59,72 piedi |
Larghezza massima: | 5,90 m - 19,03 piedi |
Pescaggio standard: | 3,50m - 11.48ft |
Dislocamento: | 26T - 57320 lb |
Disposizione interna: | 4 cabine e 4 bagni |
Capacità carburante: | 800 l - 211 gal |
Capacità acqua: | 620 l - 163 gal |
Motore: | 110 hp |
Randa: | 154mq |
Fiocco: | 120mq |
Autoavvolgente: | 105mq |
Vela di randa: | 70mq |
Codice 0: | 220mq |
Progetto: | Matteo Polli/Cantiere del Pardo |
Costruttore: | Cantiere del Pardo |
Architettura navale: | Matteo Polli |
Esterni, interni e layout: | Nauta Design |
Ti Potrebbe Interessare Anche
Una nuova era per Wally: il nuovo wallywind110 fa il suo debutto mondiale al Monaco...
- wallywind110 presentato per la prima volta al Monaco Yacht Show - linee judel/vrolijk & co per prestazioni senza pari - Lay-up...
NSS Group: il Lagoon60 trionfa alla quinta edizione del Design Innovation Award al...
Il nuovissimo catamarano di 60 piedi firmato Lagoon ha conquistato la vittoria nella categoria multiscafi del prestigioso Design...
La Veleria Andrea Mura Sail Design partecipa al 64° Salone Nautico di Genova
Giovedì 19 settembre il capoluogo ligure apre i battenti alla 64° edizione del suo Salone Nautico. Cinque giorni ai quali parteciperà...
Prestazioni e comfort: il primo wallywind110 debutterà al Monaco Yacht Show 2024...
Monaco – 24 luglio 2024 - Si avvicina il debutto mondiale del nuovo wallywind110 in occasione del Monaco Yacht Show 2024 (25-28 settembre) e che...
Tutta l’eleganza del nuovo Grand Soleil 72 Long Cruise svelata dal servizio fotografico...
- La versione Long Cruise conferma il successo del Grand Soleil 72 - Tuga più grande e pozzetto più profondo - Armo e piano velico ideali...
iYacht GmbH presenta Hu'chu: un catamarano di 55 piedi ad alte prestazioni, progettato...
Hu’chu è un catamarano a vela di 55 piedi, disegnato e progettato per soddisfare le esigenze specifiche dell'attore, produttore e imprenditore...
Varato il nuovo wallywind110, capostipite della gamma di performance cruiser wallywind...
Monaco – A poco più di un anno dal varo del wally101 Full Custom, sabato 1° giugno è sceso per la prima volta in mare il nuovo...
ICE Yachts: fenomeno ICE 70 e ICE 70RS
ICE 70 è il modello di punta realizzato dal cantiere Ice Yachts. La coperta in carbonio e lo scafo in ibrido vetro/carbonio o full carbon...
ICE Yachts: nasce il nuovo ICE 66 rs
Il cantiere ICE Yacht è orgoglioso di presentare ICE66rs. Primo modello di una serie nata dalla collaborazione con i più alti nomi della...