EUDI Show 2019: Premio Enzo e Rossana Maiorca - Vita subacquea - NAUTICA REPORT
Vita subacquea / EUDI Show 2019: Premio Enzo e Rossana Maiorca
EUDI Show 2019: Premio Enzo e Rossana Maiorca

EUDI Show 2019: Premio Enzo e Rossana Maiorca

Il mondo della subacquea così come lo conosciamo in tanti ha ormai alcuni decenni di anzianità, abbastanza per aver accumulato ricordi e perché forse esistano ancora persone che potrebbero raccontare di aver assistito all'evoluzione della tribù delle rocce a una fase che per certi aspetti richiama più l'astronautica della subacquea.

 

La storia della subacquea è stata segnata dalla comparsa alla ribalta di tanti grandi personaggi, a volte, e questo soprattutto nel settore produttivo, di più generazioni e tra queste un posto importante deve essere riconosciuto alla famiglia Maiorca che dagli anni 60 del Novecento ha saputo impersonare come pochi la subacquea italiana.

 

Enzo e Rossana Maiorca

Nomi come quelli di Enzo Maiorca, il capostipite e non solo per la sua famiglia, che è stato poi affiancato nelle imprese sportive dalle figlie Rossana e Patrizia, pluriprimatiste di apnea anche a livello internazionale, non hanno forse bisogno di essere celebrati, ma di essere ricordati sì. Per questo motivo Eudi Show 2019 ha nuovamente l'onore di ospitare il premio Maiorca, dedicato ai mai dimenticati Enzo e Rossana e giunto alla 12° edizione.

 

Il prestigioso premio, voluto anni fa dalla famiglia Maiorca e da un gruppo di amici appassionati come Leo Cataldino (istruttore FIPSAS del Ferrea Sub Monza) ed Eugenio Mongelli, titolare della TEMC DE-OX di Milano Academy Award 2017, intende perpetuare un cognome che è nel cuore di tanti appassionati e che ancora una volta riunirà sul palco tre mondi cari ad Enzo e Rossana: la Marina Militare, unita da forti legami alla famiglia di Enzo, Medaglia d'Oro al Valor di Marina e che sarà rappresentata dall'Amm. Div. Paolo Pezzutti com.te del Comsubin; il mondo dell'apnea con apneisti famosi come Pellizzari, Genoni, Zecchini e Nery che inseme a Patrizia Maiorca racconteranno di come la storia della sua famiglia si sia intrecciata con le loro; il mondo delle scienze del mare rappresentato da giovani laureate che si sono già distinte nella loro ancora breve attività scientifica per la passione e i risultati conseguiti e che, grazie Marina Militare, avranno l'opportunità di imbarcarsi su alcune unità navali tra le quali potrebbero esserci il Vespucci e il Palinuro, navi da crociera famose in tutto il mondo che hanno ospitato negli anni passate le vincitrici del premio.

 

Quest'anno le prescelte dalla giuria sono state, in rigoroso ordine alfabvetico trattandosi di tre ex aequo:

 

Joana Buoninsegni di Napoli che ha conseguito la Laurea Magistrale in Biologia Marina discutendo la tesi “Impiego dell’acustica passiva e della foto-identificazione nella valutazione delle interazioni tra tursiope (Tursiops truncatus) e pesca al traino pelagico nel Mar Adriatico settentrionale”

 

Giulia Furfaro di Roma che ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Biologiche discutendo la tesi “Studio sistematico della famiglia Flabellinidae (Molluschi, Nudibranchi) nella regione Mediterranea e Lusitanica”

 

Francesca Glaviano di Ischia che ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Biologiche discutendo la tesi “Sviluppo di un piano sperimentale per la riproduzione del riccio di mare Paracentrotus lividus (Lamarck, 1816): per lo scopo diindagini scientifiche e per l’acquacoltura.”

 

Per ascoltare tutte queste voci che parleranno di mare nel nome di Rossana ed Enzo, diamo appuntamento a tutti i subacquei e agli appassionati presso il palco Assosub in occasione della cerimonia di consegna del Premio Maiorca 2019 che si terrà all'EUDI Show a Bologna domenica 3 marzo 2019 alle ore 15.30.

 

Per non perdere gli ultimi aggiornamenti su questo evento e tutte le novità di Eudi Show 2019 vi invitiamo a consultare il sito www.eudishow.eu

 

EudiShow Ufficio Stampa

 

In copertina Enzo Maiorca e Leo Cataldino

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Il filo rosso della storia

di Fabrizio Fattori

La vita dell’uomo è un susseguirsi di eventi storicame...

Andrea “Murdock” Alpini e Marco Mori presentano: Storie di navi e relitti

Sabato 30 novembre 2019 | ore 18.00 | Genova

Andrea “Murdock” Alpini e Marco Mori presentano ST...

Museo Barca Lariana: conferenza ''Il Piroscafo Plinio'' Sabato 5 ottobre 2019

Sabato 5 ottobre 2019 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso la Sala Polifunzionale del ...

Euditek - Il relitto dell’U455: silenzio alla memoria - Rapallo 12 ottobre 2019

Il 1944 è l’anno di affondamento dell’U455, nei pressi del Promontorio di Portofino

Dal Salone Europeo delle attività subacquee Eudi Show, &egra...

Jacques-Yves Cousteau

Con la sua nave Calypso esplorò le acque più remote del pianeta

Da giovane venne ammesso all'École navale (Accademi...
Turismo e ormeggi
Otranto (LE) - ''Messaggero di Pace''
Otranto è un comune della provincia di Lecce in Puglia, situato sulla costa adriatica della penisola salentina.   Il capo omonimo, chiamato anche Punta Palascìa, a sud del centro abitato, è il punto geografico pi
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 14/11/2019 07:30

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI