Praia a Mare (CS) - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi / Praia a Mare (CS)
Praia a Mare (CS)

Praia a Mare (CS)

Praia a Mare, comunemente chiamata Praia, è un comune della provincia di Cosenza.

 

Sorse originariamente come un piccolo ma popoloso villaggio di pescatori e contadini sulle spiagge strette tra il corso del fiume Noce (che a nord segna il confine con la Basilicata) ed il contrafforte roccioso oltre la pianura alluvionale del fiume Lao.
 


 

Praia a Mare – Scorcio dell'Isola Dino e Torre di Fiuzzi - Da www.calabriaonline.com

 

Praia a Mare ha costituito per secoli la frazione marina del vicino comune di Aieta.

 

L'etimologia del nome è incerta: la località ha assunto nel tempo varie denominazioni. Deriverebbe da Plaga Sclavorum, cioè Spiaggia degli Schiavoni, in ricordo dei traffici di merci e di uomini che caratterizzavano nell'antichità la costa Tirrenica, oppure da Plaga Slavorum, e cioè Spiaggia degli Slavoni, per la presenza in loco di una colonia di Slavi (Plaga deriverebbe dal greco plagia, cioè spiaggia.
 


 

Praia a Mare - La spiaggia

 

In tempi più recenti assume la denominazione di Praia d'Aieta (che letteralmente significa Spiaggia d'Aieta). La frazione marina del vicino comune montano diviene amministrativamente autonoma nel 1928, assumendo il nome definitivo di Praia a Mare.

 

Con R.D. 29 marzo e con Decreto Prefettizio del 16 aprile dello stesso anno, viene inoltre decisa la soppressione per accorpamento al nuovo comune di Praia a Mare di altri due centri urbani, che fino ad allora avevano goduto di una plurisecolare autonomia: lo stesso comune di Aieta e il vicino comune di Tortora. Nel 18 luglio 1937 Aieta e Tortora riacquistano la propria autonomia. Tra gli anni sessanta e novanta la cittadina ha registrato un notevole sviluppo, grazie agli investimenti del gruppo Marzotto e della famiglia Agnelli.
 


 

Praia a Mare - Tortora

 

Oggi Praia a Mare, che ingloba anche l'Isola di Dino, vive principalmente di turismo.

 

Eventi

 

Praia World Festival: è una rassegna internazionale di musica etnica e un appuntamento fisso dell'estate praiese. La location dell'evento è la piazza della Resistenza, gremita di spettatori durante tutta la manifestazione che dura una settimana.
 


 

Praia a Mare - Piazza della Resistenza

 

Premio Sonora - una musica per il cinema: momento di incontro internazionale fra esponenti del panorama della musica da film.

 

Praia a Mare con...: salotto culturale che ospita alcuni tra i maggiori filosofi, scrittori e personaggi della culturale nazionale. Si svolge annualmente in coincidenza della stagione estiva (fine giugno - primi di settembre) nella graziosa e accogliente piazza Italia e in una seconda rassegna nel periodo delle festività natalizie.
 


 

Praia a Mare - Santa Maria della Grotta

 

Celebrazioni della Madonna della Grotta: dura tre giorni (14 - 15 - 18 agosto), molto sentita dai cittadini praiesi, che celebrano la protettrice della cittadina tirrenica con la lunga processione lungo le vie della città e per mare, accompagnata da cori, canti, preghiere e suggestivi fuochi pirotecnici in mare. Alle celebrazioni religiose si aggiungono poi eventi di vario genere, spettacoli, sagre e la caratteristica 'fiera'.

 

Economia

 

Di modesto rilievo ma che completano lo scenario economico di Praia a Mare sono le piccole industrie di vari settori e le aziende e cooperative agricole, operanti nella coltivazione e produzione di olio, piante officinali e di recente il mirto che cresce abbondante sulla prospiciente isola di Dino ed il tutto il territorio di Praia a Mare.
 


 

Praia a Mare - Il mirto dell'isola di Dino - Da www.saperesapori.it

 

Per anni Praia a Mare è stato uno dei più importanti distretti tessili della Calabria e tutt'oggi, uno dei settori trainanti dell'economia praiese è l'abbigliamento, con boutique dove si possono trovare capi d'alta moda ma anche creazioni di artisti locali.

 

Turismo

 

Rinomato centro balneare dell'alto tirreno cosentino, il turismo si basa sul settore balneare con oltre 60 stabilimenti in poco più di 6 km di costa.
 


 

Praia a Mare - La spiaggia

 

Di rilievo sono poi i numerosi hotel di fascia medio-alta e le seconde case affittate durante il periodo estivo. Completano l'offerta turistica i numerosi caffè all'aperto, ristoranti, discoteche e altri locali.

 

Cucina

 

A Praia a Mare come in tutta la Calabria il “re” della gastronomia è senz’altro il peperoncino, presente in quasi mtutte le specialità e i piatti tipici.
 


 

Medaglioni di cipolla di Tropea

 

Da provare la cernia al pomodoro piccante e i medaglioni di cipolla di Tropea. I salumi calabresi, come il capocollo e la 'nduja, assumono un'importanza vitale nell'alimentazione dei calabresi e non solo. 

 

Ormeggio

 

Non esiste un vero porto: si tratta di uno specchio acqueo a ridosso dell'Isola di Dino (lato NE) dove, nel periodo estivo, ormeggiano, ai gavitelli in concessione, piccole imbarcazioni da diporto e da pesca.
 


 

Praia a Mare - Ormeggi presso l'isola di Dino

 

Orario di accesso: continuo.
Fondo marino: sabbioso.
Fondali: da 7 a 13 m.
Posti barca: circa 200 ai gavitelli (periodo estivo).
Divieti: Dall'Isola di Dino per un raggio di 300 m sono vietate: la pesca con eccezione per quella esercitata con reti da posa non ancorate al fondo, la raccolta di materiale dal fondo e le immersioni subacquee con autorespiratore.
Rade sicure più vicine: S. Nicola Arcella e Maratea.

 

COORDINATE
PRAIA A MARE
39°53' N 15°46' E

PER CONTATTARE IL PORTO
E-mail: praiaamare@guardiacostiera.it
Telefono: 0985-74666

 

Titolo del:

Tags

Cosenza, Calabria, fiume Noce, fiume Lao, Aieta, idola di Dino
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Cervia - Milano Marittima (RA) - Un secolo di vacanze

Il Comune di Cervia, è situato in Emilia Romagna, in una parte meravigliosa...

Monte Argentario (GR)

Monte Argentario è un comune della provincia di Grosseto, situato a circa 45 km ...

Arzachena e Cannigione (OT)

Arzachena è un comune situato nella parte nord - orientale della Sardegna, nella...

Punta Palasća o Capo d'Otranto (LE)

Il punto più orientale d'Italia

« I pescatori del tratto di mare tra la Torre del Serpe e la ...

Margherita di Savoia (BT)

Margherita di Savoia è un comune della provincia di Barletta-Andria-Trani, in Pu...
Turismo e ormeggi
Cervia - Milano Marittima (RA) - Un secolo di vacanze
Il Comune di Cervia, è situato in Emilia Romagna, in una parte meravigliosa della costa Adriatica, a 20 km a sud di Ravenna , con un litorale di 10 km caratterizzato da un arenile di sabbia finissima e da
Fonte: turismo.comunecervia.it e Nautica Report
Titolo del: 21/11/2019 07:00

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI