The Ocean Race e il pioniere dei materiali sostenibili Archwey insieme contro il problema della plastica nei mari

The Ocean Race, la regata in equipaggio più impegnativa al mondo, e Archwey, azienda specializzata nei materiali sostenibili, annunciano oggi una nuova partnership per ispirare l'azione contro l'inquinamento da plastica in mare.
La partnership, basata sulle finalità, combina il pluripremiato programma di sostenibilità di The Ocean Race, sviluppato con il Founding Partner 11th Hour Racing e dedicato al ripristino della salute degli oceani, con la missione di Archwey di liberare il mondo dalla plastica vergine e di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'urgente necessità di un'economia circolare, in cui i materiali e i prodotti siano condivisi, riutilizzati, riparati e riciclati il più a lungo possibile.
In qualità di partner ufficiale della regata e di partner ufficiale di Plastic-free Ocean, Archwey aderirà a elementi chiave del lavoro di The Ocean Race per la protezione dei mari, tra cui i Summit di The Ocean Race. Questa serie di eventi, che si tengono in tutto il mondo, riunisce i decisori politici e i sostenitori degli oceani per promuovere politiche nuove e migliori per affrontare i problemi che affliggono il mondo marino ed esplorare come i diritti degli oceani possano contribuire a salvaguardarlo.
L'annuncio precede la partenza della The Ocean Race 2022-23, che prenderà il via da Alicante, in Spagna, il 15 gennaio. Durante il giro del mondo, The Ocean Race utilizzerà la sua piattaforma per sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi che affliggono l'oceano e sulle soluzioni necessarie per affrontarli all'interno degli Ocean Live Park, gli spazi dedicati agli eventi che saranno creati in nove città in tutto il mondo.
I partner lavoreranno insieme anche per dare risalto alla campagna One Blue Voice di The Ocean Race, che ha l'ambizioso obiettivo di garantire una Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Oceano entro il 2030.
Il presidente di The Ocean Race Richard Brisius ha dichiarato: "La plastica monouso ha un impatto devastante sugli oceani. Per questo siamo lieti di collaborare con Archwey, un'azienda all'avanguardia nella creazione di alternative alla plastica vergine e nella promozione dell'economia circolare. Insieme possiamo accelerare la nostra visione comune di un oceano sano".
Juvenile fish swimming in plastic © Naja Bertolt Jensen / Ocean Image Bank
Archwey si dedica alla lotta contro la plastica negli oceani, sperimentando materiali alternativi sostenibili per prodotti che vanno dagli appendiabiti ai prodotti farmaceutici.
Sjoerd Fauser, CEO di Archwey, ha dichiarato: "Sappiamo come vincere. Eliminando i rifiuti di plastica che finiscono negli oceani dai nostri fiumi e dalle nostre coste e utilizzando i rifiuti come elementi costitutivi di un'alternativa completamente riciclata e riciclabile, ossia BLUEWAVE®, possiamo sia fermare l'uso della plastica vergine che ripulire gli oceani". Questa è la definizione di circolarità di Archwey". Negli ultimi 18 mesi, Archwey ha eliminato e riciclato 32.500 tonnellate di rifiuti plastici.
"Con oltre 14 milioni di tonnellate di rifiuti plastici immessi nell'oceano ogni anno, non c'è un minuto da perdere nella corsa per salvare i nostri mari. The Ocean Race condivide il nostro impegno per la sostenibilità e il risanamento degli oceani. Siamo entusiasti di collaborare con loro".
Recycled and recyclable plastic pellets © Archwey Pte. Ltd. All Rights Reserved
La collaborazione sostiene il programma di sostenibilità Racing with Purpose di The Ocean Race, sviluppato con il partner fondatore e Premier Partner della regata 11th Hour Racing e finalizzato a migliorare la salute degli oceani con un'ampia gamma di destinatari, tra cui la promozione di azioni contro la plastica negli oceani. Ciò include la pressione sui responsabili delle politiche, la riduzione della plastica monouso nei villaggi di gara, la dotazione ai team di attrezzature scientifiche di bordo per misurare le microplastiche nell'acqua durante la regata e la sensibilizzazione dei giovani all'azione attraverso programmi di educazione che hanno raggiunto più di 180.000 studenti in tutto il mondo.
A proposito di Archwey
Archwey fondata nel 2022, è la holding di Arch & Hook, Shieldler e PlasticBean, tre società di ingegneria dei materiali ecosostenibili che forniscono soluzioni ecologiche e all'avanguardia per la produzione, l'esposizione e il trasporto di prodotti nei settori della moda, della vendita al dettaglio, dell'ospitalità e della sanità. Utilizzando la sua tecnologia certificata GRS BLUEWAVE®, negli ultimi 18 mesi Archwey ha riciclato e bonificato 32.500 tonnellate di plastica, creando materiali innovativi e nuovi prodotti dai rifiuti. Gli obiettivi di Archwey comprendono:
BLUEWAVE® BLUEWAVE® è un materiale termoplastico, costituito da una miscela di materiali plastici derivati da plastiche marine, plastiche oceaniche, rifiuti post-consumo e, in alcune occasioni, scarti post-industriali, a seconda dell'applicazione finale. Questi rifiuti vengono raccolti sulle rive dei fiumi e nelle zone costiere in Cina e nell'Asia meridionale, ma non solo. Senza questa soluzione, questi rifiuti plastici finirebbero invece nei nostri oceani.
The Ocean Race Europe. Leg 3 from Alicante, Spain, to Genoa, Italy. On Board Mirpuri Foundation Racing Team © Martin Keruzore/Mirpuri Foundation Race Team /The Ocean Race
The Ocean Race
Dal 1973, The Ocean Race è la regata intorno al mondo in equipaggio più dura e impegnativa, e un'avventura umana come nessun'altra. Per quasi 50 anni, ha affascinato in maniera quasi mitica alcuni dei più grandi velisti ed ha messo alla prova le leggende del nostro sport.
La 14ma edizione di The Ocean Race partirà dal porto spagnolo di Alicante, Spagna il 15 gennaio 2023, e terminerà a Genova, Italia all'inizio dell'estate del 2023. La regata visiterà nove città iconiche in tutto il mondo su un arco di sei mesi
(Alicante, Spagna - Capo Verde - Città del Capo, Sudafrica - Itajaí, Brasile - Newport, RI, USA - Aarhus, Danimarca - Fly-By Kiel, Germania - L'Aia, Paessi Bassi - Genova, Italia) e sarà caratterizzata dalla tappa più lunga dei 50 anni di storia dell'evento - una maratona di 12.750 miglia e un mese di navigazione da Città del Capo in Sudafrica a Itajaí, in Brasile.
Le due flotte di equipaggi misti sugli IMOCA foiling e i monotipo VO65 doppieranno tutti e tre i grandi capi meridionali - Capo di Buona Speranza, Capo Leeuwin, Capo Horn - senza scalo, per la prima volta.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Sostenibilità, cultura, promozione turistica. Il Pavilion di Genova protagonista...
Sesta tappa per The Ocean Race. Aarhus, seconda città e primo porto della Danimarca, ospita l’Ocean Live Park con il Pavilion di Genova che...
The Ocean Race: ocean microplastics found to be rife by teams sailing around the...
Up to nearly 1,900 microplastics per cubic metre (pm3)* of water have been found in samples collected by teams during the initial legs of The Ocean...
Salone Nautico Venezia: la sostenibilità è protagonista
Sono iniziati gli importanti convegni sulla sostenibilità roganizzati in occasione del Salone. Protagonisti il Mose, che ha più volte salvato...
In Romagna si spala, ma si lavora anche al futuro. Il nuovo lungomare di San Mauro...
Si spala il fango, si (cerca) di prosciugare la tanta e troppa acqua caduta in Romagna. A terra soffre l’agricoltura (danni incalcolabili), soffrono...
Lega Navale Italiana: le isole Eolie nuova tappa della campagna velica LIFE A-MAR...
Continua la campagna velica di LIFE A-MAR NATURA2000 nelle acque siciliane e, dopo il tratto di mare compreso tra Palermo e Trapani, con le meraviglie...
Giornata mondiale degli Oceani 8 giugno 2023. Tutto inizia da qui: 10 ragioni per...
La vita sul nostro Pianeta inizia dagli oceani, e per questo vanno rispettati e protetti attraverso le scelte di ogni giorno: è questo il messaggio...
Baglietto e Portofino Yacht Marina insieme per la valorizzazione di una nautica sostenibile...
La Spezia, 19 Aprile 2023_ Il Cantiere Navale Baglietto, con sede a La Spezia, e Portofino Yacht Marina annunciano di aver raggiunto un accordo volto a...
The Ocean Race: Genova vara il “Learning Program” oltre 10.000 ragazzi coinvolti...
The Ocean Race non è solo una straordinaria sfida sportiva. E’ un importante volano per la diffusione di una cultura della sostenibilità...
Genova protagonista a Cape Town: turismo, cultura, enogastronomia e sport in vetrina...
A Cape Town intanto Genova è in vetrina grazie al Pavilion che ospita una fitta serie di incontri per promuovere il capoluogo e la Liguria all’interno...