All'Ocean Race Genova le bandiere che ripuliscono il mare dalla plastica
Il tessuto blubanner 62% riciclo di plastiche recuperate in mare e 28% riciclo di PET
Il tessuto blubanner 62% riciclo di plastiche recuperate in mare e 28% riciclo di PET
Realizzare bandiere prodotte al 100% con materiale riciclato e con processi produttivi green.
E’ la sfida che ha raccolto Resolfin, azienda manufatturiera di Pomezia, leader nella produzione di elementi di comunicazione visiva, e che, proprio per questo suo impegno, oggi è partner di Legambiente, MareVivo Onlus, Federazione Italiana Vela, ed è stata scelta come Friends of Genova the Grand Finale per la The Ocean Race Genova The Grand Finale 2022-23, l’unica tappa italiana del giro del mondo a vela in programma dal 2 luglio, per la quale Resolfin fornirà circa 5000 bandiere, oltre a banner di protezione di transenne e parapedonali.
I materiali prodotti da Resolfin sono realizzati con un particolare tessuto, il Blubanner, ottenuto per il 62% dal riciclo di plastiche recuperate in mare da Seaqual Marine e per il restante 28% dal riciclo del PET.
Per la stampa vengono utilizzati inchiostri a base d’acqua al 97%, mentre per la realizzazione dei pennoni vengono utilizzati acciaio e alluminio, anch’essi riciclati e riciclabili. Un tessuto completamente green che viene lavorato con processi produttivi che sfruttano energia pulita.
La sede produttiva di Resolfin, infatti, è energeticamente autosufficiente grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico da 50 KW. “La nostra azienda – ha commentato Enrico Scozzari, CEO di Resolfin – è sempre stata attenta ai temi ambientali. Sin dal 2015 abbiamo installato un impianto fotovoltaico per l’utilizzo di energia pulita, un impianto di trattamento per l’immissione di aria pulita in atmosfera, e rivolgiamo una costante attenzione all’approvvigionamento dei materiali privi di pvc o altri elementi non riciclabili. Parallelamente investiamo risorse nello sviluppo e nell’utilizzo di materiali che aiutano l’ecosistema, come il tessuto blubanner che contribuisce alla pulizia degli oceani dalla plastica; prossimo obiettivo è quello di ridurre l’impatto degli imballaggi, sempre in un’ottica di economia circolare”.
In quest’ottica si inserisce anche la partecipazione di Resolfin alla decima edizione di Ecoforum 2023, la conferenza nazionale sull’economia circolare organizzata da Legambiente, La nuova Ecologia e Kyoto Club presso l’Hotel Quirinale di Roma il 4, 5 e 6 luglio.
Sea Media Ufficio Stampa
L'AZIENDA
Nata nel 2001 Resolfin è un’azienda manifatturiera con sede a Pomezia per la produzione di elementi di comunicazione visiva quali bandiere, banner, stampe su grande formato. Fra i suoi clienti spiccano il Quirinale, la Camera dei Deputati, la Marina Militare Italiana, Ministeri e Enti locali, FAO, NATO, Croce Rossa Italiana, Legambiente, MareVivo, Federazione Italiana Vela e prestigiose aziende nazionali e internazionali. Si caratterizza per processi produttivi rispettosi dell’ambiente e l’utilizzo di tessuti realizzati con materiale riciclato, in un’ottica di economia circolare.
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Sun&Blue: Il più importante congresso Europeo e il lancio della Task Force Europea...
- Sun&Blue: il più importante Congresso Europeo sulla Blue Economy lancia la neo Task Force Europea sul Turismo Esperienziale nella Blue Economy. -...
Assonautica Italiana: soddisfazione per l'adozione del decreto per l'istituzione...
Soddisfazione di Acampora per l’adozione del decreto interministeriale per l’istituzione di un fondo per la nautica da diporto sostenibile,...
Accoglienza e Sostenibilità nei Porti Turistici al Centro della Blue Economy. Ultima...
Riflettori puntati sulle strutture portuali turistiche nautiche con un evento firmato Blue Marina Awards al Marina Sant’Andrea che avrà come...
Il futuro della navigazione sul Garda sempre più sostenibile: con traghetti ibridi...
Il Lago di Garda è un modello di sostenibilità internazionale grazie alla limitazione della navigazione a motore che lascia grande spazio...
Acampora - Giornata Mondiale dell’Ambiente: l'importanza dell'Economia del Mare...
“Con una visione chiara e un'azione decisa, l'Italia può continuare a essere un leader globale nell'economia del mare, contribuendo a un futuro...
Rigenerare i fondali marini: il trapianto di posidonia a Marsala
Si parla spesso di rigenerare sistemi naturali a terra, anche se spesso comprendono pure degli specchi d’acqua, per tutelare la biodiversità....
L'educazione in mare
Una considerazione sorge spontanea: se esiste il rispetto del mare è proprio perché il mare è grande, ci affascina in quanto è...
Vendée Globe: iceberg, navigazione e livello del mare
Ghiaccio e navigazione non sono sempre andati d'accordo in Antartide. Alla fine del XIX secolo (l'epoca dei Cape Horners), un periodo di forte calvario...
L'UNESCO e il Vendée Globe insieme per per una migliore comprensione dell'oceano...
Nell'ambito del Decennio delle Nazioni Unite per la scienza degli oceani per lo sviluppo sostenibile (2021-2030), il Vendée Globe e l'UNESCO uniscono...