Johan August Anker, (26 giugno, 1871 - 2 Ottobre 1940) è stato un marinaio norvegese e yacht designer partecipante alle Olimpiadi estive del 1908, 1912 e 1928.
Johan Anker |
Nacque a Refne in Berg, Østfold figlio di Christian August Anker e Christine Charlotte Friis. Nipote del proprietario terriero e uomo politico Peter Martin Anker e nipote di Nils Anker fondatore della scuola Herman Anker.
Nel marzo 1895 sposò Julie Frederikke Jacobsen da cui ebbe due figli, Christian August Anker, nato nel 1896, che fu un uomo d'affari e Erik Anker, nato nel 1903 che diventò marinaio e uomo d'affari.
Il matrimonio fu poi sciolto e nel gennaio del 1910 sposò la sua seconda moglie, la celebre femminista Nini Roll Anker che era già stata sposata con suo cugino.
Carriera sportiva
Nel 1908 arrivò quarto come membro dell'equipaggio della barca norvegese Fram nella competizione classe 8 metri.
Quattro anni più tardi fu membro dell'equipaggio della barca norvegese Magda IX che vinse la medaglia d'oro nella classe 12 metri.
La barca norvegese Magda IX vincitrice della medaglia d'oro
Tornò alle Olimpiadi nel 1928 per vincere la sua seconda medaglia d'oro, questa volta nella classe 6 metri, membro dell'equipaggio di Norna dove anche il figlio faceva parte del team insieme al principe ereditario Olav di Norvegia in rappresentanza del Royal Norwegian Yacht Club.
Anker presiedette il Royal Norwegian Yacht Club nel 1916-1919 e 1921-1925, e fu co-fondatore e primo presidente della Nordic Sailing Federation dal 1915.
Yacht designer
Nel 1905 comprò un piccolo cantiere di barche di nome Jensens Yard che ben presto diventò il famoso Anker & Jensen Yard. La maggior parte della progettazione delle imbarcazioni era opera di Anker mentre Jensen si occupava della costruzione.
In cantiere : Christian Jensen terzo in basso a sinistra - Foto da nautipedia.it
Johan Anker diventò uno yacht designer riconosciuto a livello internazionale dopo le Olimpiadi del 1908 in Gran Bretagna.
Le gare ebbero luogo nel Solent e Johan Anker gareggiò con la sua 8 metri Fram, riuscendo ad ottenere il secondo posto in entrambe le gare.
Pochi anni dopo Anker restituì al Solent nel 1911 la Coronation Regatta, questa volta con lo yacht Rollo, un progetto 12 metri. Questa volta Johan Anker tornò a casa, in Norvegia, con la medaglia d'oro.
Il 12 metri Rollo - Foto da www.12mrclass.com
Con l’avvento dello Yacht International Rule, Johan Anker crebbe rapidamente in popolarità sulla scena delle regate internazionali affermandosi come designer di prima classe.
Con le barche lunghe, eleganti e belle che Anker progettava ben presto divenne noto come il “master of lines” non solo nel suo paese d'origine, ma anche nel resto del mondo.
Fatta eccezione per la progettazione di vari International Metre Rule Yachts, il design più importante di Johan Anker fu Dragon del 1929. Dragon divenne la classe momotipo a chiglia più diffusa al mondo che a tutt’oggi ha corso in oltre 26 paesi nei 5 continenti.
The Dragon 'Bluebottle' - Prince Philip's 'Royal Yacht' - Foto da classicyachtinfo.com
Nel 1915 Johan Anker si divise da Jensen e il cantiere fu interamente rilevato da Anker che comunque mantenne il nome Anker & Jensen.
Progettò gli Ankara 6 metri, 8 metri e 12 metri, il 15 metri Isabel-Alexandra (1913) e Neptune (1917), Q-Class Cotton Blossom II (1925), Figaro IV, Brand II e Noreine.
Anker morì nell'ottobre del 1940 all’età di 69 anni e fu sepolto nel cimitero civile di Oslo.
In copertina: l'equipaggio del 6 metri Norna - Foto da classicyachtinfo.com
Ti Potrebbe Interessare Anche
Un possibile ultimo Eden: Timor Leste
Da poco indipendente questa punta di terra insulare protesa nell’oceano Pacifico e condivisa precariamente con l’Indonesia, rappresenta oggi...
Storia dei Cantieri Baglietto. Un mito dal 1854
Pietro Baglietto, fondatore dei cantieri omonimi, nasce nel 1841a Varazze. Soprannominato“Muntagnin”, fonda nel 1854 il “suo”...
La fine del ''Destriero'', scompare un mito glorioso della nautica italiana
La nave destriero voluta dal 1992 dal principe Karim Aga Khan per conquistare l’ambito Nastro Azzurro (il Blue Ribband) non attraverserà più...
Il bottino della Westmorland
L’intesa attività piratesca, spesso ai margini di conflitti politici tra marinerie sovrane, ha generato grandi quantità di tesori passati,...
I giorni della libertà
Il 25 aprile 1945 i partigiani liberano Milano dall’occupazione dei nazisti e dai fascisti. Anche la popolazione civile insorge e vaste...
Colombia: isola di Gorgona, l'Alcatraz latinoamericana
A 22 miglia dalla costa del dipartimento colombiano di Cauca, sull'oceano Pacifico, si trova l'isola di Gorgona, 26 chilometri quadrati che oggi sono un...
Alla ricerca della longitudine
Navigare in mare aperto ha comportato sempre moltissimi rischi. Il conoscere l’esatta posizione confortava i naviganti, ma questo non fu possibile...
Il Moro, un corsaro a San Diego
Storia di vela e di Coppa America, ma anche di un grande uomo di mare e dell'industria. Coraggioso ed intrepido come un vero corsaro, come fu definito...
America's Cup, ''There is no second''
L'America's Cup è il più famoso trofeo nello sport della vela, nonché il più antico trofeo sportivo del mondo per cui...