Georg Ludwig von Trapp, nato a (Zara, il 4 aprile 1880 e scomparso a Stowe, il 30 maggio 1947, fu un ufficiale austro-ungarico, la cui vita è stata raccontata nel musical The Sound of Music poi realizzato anche in versione cinematografica.
Il capitano di corvetta Georg Ludwig Ritter von Trapp fu il capo della famiglia di cantanti austriaca illustrata nel noto musical The Sound of Music. I suoi successi nel corso della prima guerra mondiale, nella Marina dell'Impero austro-ungarico, gli valsero numerose decorazioni, compresa la prestigiosa insegna di Cavaliere dell'Ordine militare di Maria Teresa.
La famiglia Von Trapp
Georg Ludwig Ritter von Trapp nacque a Zara in Dalmazia, allora parte dell'Impero austro-ungarico, ora in Croazia. Suo padre, capitano di fregata August Trapp, fu un ufficiale della marina austriaca che venne elevato al rango della nobiltà austriaca nel 1876. Egli ed i suoi discendenti ebbero l'onore di potersi chiamare "Herr" (signore) con il titolo Ritter von in caso di maschi e von in caso di femmine. Talvolta è stato erroneamente indicato come Barone von Trapp, anche se "Ritter" in lingua tedesca significa "Cavaliere" (il cavalierato ereditario equivale al titolo britannico di baronetto, da non confondere con il non ereditario titolo di "Cavaliere" detto "Sir"). August Ritter von Trapp morì nel 1884, quando Georg Ludwig aveva quattro anni. Sua madre era Hedwig Wepler. La sorella maggiore di von Trapp, era l'artista austriaca Hede von Trapp. Egli aveva anche un fratello, Werner von Trapp, che morì nel corso della prima guerra mondiale nel 1915.
Nel 1894, von Trapp seguì la carriera di suo padre, nella Marina austro-ungarica, entrando all'accademia navale di Fiume. Si laureò quattro anni più tardi e fu arruolato nella k.u.k. Kriegsmarine il 1º luglio 1898 come cadetto di marina di seconda classe (“Seekadett 2. Klasse”). Iniziò dei viaggi di addestramento compreso un viaggio in Australia. Nel 1900 venne assegnato all'incrociatore corazzato Kaiserin und Königin Maria Theresia e venne decorato per il coraggio dimostrato nella presa del Forte di Taku, durante la rivolta dei Boxer.
SMS Kaiserin und Königin Maria Theresia 1895
Fu promosso il 1º maggio 1903 ad alfiere di vascello (“Linienschifffsfähnrich”) imbarcandosi sulla corazzata a casamatta “Bellona” (ex “Kaiser”), all' epoca già trasformata in pontone, poi sulla nave trasporto “Gigant” e sul rimorchiatore “Büffel”. Negli stessi anni seguì i corsi di specializzazione in “Seeminen” (posa e rilevamento di mine marittime) nel 1904, di comando per sommergibili nel 1907 e di aeronautica navale. Nel 1906 fu imbarcato sulla corazzata “Budapest”. Nel 1907-1908 prestò servizio sulla torpediniera “Uskoke” e sulla torpediniera “Krokodil”. Il 1º novembre 1908 fu promosso tenente di vascello (“Linienschiffsleutnant”).
Von Trapp era affascinato dai sottomarini, e nel 1908 ebbe la possibilità di essere trasferito alla neo-costituita U-Boot-Waffe. Il 1º luglio 1910 gli venne affidato il comando del nuovo U-6, comando che doveva mantenere sino al 24 giugno 1913. l'U-6 era stato battezzato al varo da Agathe Whitehead, nipote dell'inglese Robert Whitehead, perfezionatore del siluro.
Von Trapp a bordo del sommergibile SM U-5
Il 22 aprile 1915, von Trapp prese il comando dell'U-5 e condusse nove missioni di combattimento affondando:
La nave da guerra francese Léon Gambetta, alle coordinate 39.30N, 18.15E, il 21 aprile 1915, 15 miglia a sud di Capo Santa Maria di Leuca.
Il sommergibile italiano Nereide alle coordinate 42.23N, 16.16E, il 5 agosto 1915, a 230 metri dall'isola di Pelagosa.
Catturò inoltre la nave greca Cefalonia al largo di Durazzo il 29 agosto 1915.
Gli venne, qualche volta, accreditato l'affondamento della nave italiana adibita al trasporto truppe, Principe Umberto, ma in realtà questa venne affondata dal comandante che succedette a von Trapp al comando del l'U-5, Friedrich Schlosser (1885-1959), l'8 giugno 1916 dopo che von Trapp venne trasferito al comando dell'U-14.
Il sommergibile francese Curie - Foto da dawlishchronicles.com
Il 14 ottobre 1915 venne trasferito al comando del sommergibile francese Curie, rinominato U-14, che era stato catturato dagli austriaci.
Mentre era al comando dell'U-14, affondò:
La nave britannica Teakwood a 36.39N, 21.10E il 28 aprile 1917
La nave italiana Antonio Sciesa a 36.39N, 21.15E il 3 maggio 1917
La nave greca Marionga Goulandris a 35.38N, 22.36E il 5 luglio 1917
La nave francese Constance a 36.51N, 17.25E il 23 agosto 1917
La nave britannica Kilwinning a 35.26N, 16.30E il 24 agosto 1917
La nave britannica Titian a 34.20N, 17.30E il 26 agosto 1917
La nave britannica Nairn a 34.05N, 19.20E il 28 agosto 1917
La nave italiana Milazzo a 34.44N, 19.16E at il 29 agosto 1917
La nave britannica Good Hope a 35.53N, 17.05E il 18 ottobre 1917
La nave britannica Elsiston a 35.40N, 17.28E il 18 ottobre 1917
La nave italiana Capo Di Monte a 34.53N, 19.50E il 23 ottobre 1917
Condusse altre dieci azioni, prima che nel maggio 1918, venisse promosso capitano di corvetta ed assegnato al comando di una base di sommergibili nelle Bocche di Cattaro.
Georg Ludwig von Trapp
Alla fine della prima guerra mondiale, il record di von Trapp fu di 19 scontri navali, 11 navi mercantili affondate per un tonnellaggio di 45.669 tonn e l'affondamento di 2 navi da guerra, l'incrociatore corazzato francese Léon Gambetta (12,600 tonnellate) e il sottomarino italiano Nereide (225 tonnellate). Fra le altre onorificenze, ricevette la Croce di Cavaliere dell'Ordine Militare di Maria Teresa.
La fine della prima guerra mondiale vide la sconfitta ed il collasso dell'Impero austro-ungarico. L'Austria venne ridotta ai soli territori di lingua tedesca perdendo l'accesso al mare, e non ebbe quindi più una Marina, lasciando von Trapp senza comando. Essendo nato a Zara, gli venne d'ufficio assegnata la nazionalità italiana.
Foto di copertina tratta da fanpix.famousfix.com
Ti Potrebbe Interessare Anche
Storia dei Cantieri Baglietto. Un mito dal 1854
Pietro Baglietto, fondatore dei cantieri omonimi, nasce nel 1841a Varazze. Soprannominato“Muntagnin”, fonda nel 1854 il “suo”...
La fine del ''Destriero'', scompare un mito glorioso della nautica italiana
La nave destriero voluta dal 1992 dal principe Karim Aga Khan per conquistare l’ambito Nastro Azzurro (il Blue Ribband) non attraverserà più...
Il bottino della Westmorland
L’intesa attività piratesca, spesso ai margini di conflitti politici tra marinerie sovrane, ha generato grandi quantità di tesori passati,...
I giorni della libertà
Il 25 aprile 1945 i partigiani liberano Milano dall’occupazione dei nazisti e dai fascisti. Anche la popolazione civile insorge e vaste...
Colombia: isola di Gorgona, l'Alcatraz latinoamericana
A 22 miglia dalla costa del dipartimento colombiano di Cauca, sull'oceano Pacifico, si trova l'isola di Gorgona, 26 chilometri quadrati che oggi sono un...
Alla ricerca della longitudine
Navigare in mare aperto ha comportato sempre moltissimi rischi. Il conoscere l’esatta posizione confortava i naviganti, ma questo non fu possibile...
Il Moro, un corsaro a San Diego
Storia di vela e di Coppa America, ma anche di un grande uomo di mare e dell'industria. Coraggioso ed intrepido come un vero corsaro, come fu definito...
America's Cup, ''There is no second''
L'America's Cup è il più famoso trofeo nello sport della vela, nonché il più antico trofeo sportivo del mondo per cui...
Un paradiso chiamato Florida Keys
Oltre 800 isole coralline a sud di Miami, di cui 45 aperte ai turisti. Da Key Largo a Islamorada, da Marathon alla mitica Key West Le Florida...