I marinai francesi fanno la storia, annunciata la Ocean Globe 2027. Pen Duick VI è pronto per la Line Honours Leg 4
Aperte le iscrizioni OGR 2027 - Notizie e sorprese per la prossima avventura del Giro del Mondo
Aperte le iscrizioni OGR 2027 - Notizie e sorprese per la prossima avventura del Giro del Mondo
Pen Duick VI è pronto per la LINE HONOURS LEG 4 McIntyre OGR Finish Line Friday.
Mentre si avvicina la fine della McIntyre Ocean Globe Race 2023, ci si chiede chi vincerà questa storica celebrazione del 50° anniversario della prima Whitbread Race. E i francesi stanno dominando. Nella quarta tappa, Pen Duick VI FR (14) sembra destinato a conquistare la doppietta con la vittoria in linea e in tempo compensato IRC. Ma la grande novità è la piccola Triana FR (66), che attualmente detiene quasi due giorni di vantaggio sulla classifica generale per l'ambita posizione di vincitore assoluto IRC per tutte e quattro le tappe dell'OGR. Riusciranno a mantenere il primo posto mangiando solo zuppa e pesce volante ogni giorno mentre si dirigono verso il traguardo a 1850 miglia di distanza e a corto di cibo? Se lo skipper Jean D'Arthuys fa una mossa sbagliata, Maiden è pronta a passare in testa, e Pen Duick VI è a sole cinque ore da loro, pronta a saltare.
Clicca per vedere le foto di bordo della flotta della scorsa settimana #OGR2023.
Tra pochi giorni il primo yacht taglierà il traguardo del Royal Yacht Squadron di Cowes, Regno Unito, nella McIntyre Ocean Globe Race. Dopo un'avventura davvero epica, che ha toccato i tre Grandi Capi, Pen Duick VI FR (14) è atteso per venerdì 12 aprile. L'ex ketch bermudiano di 73 piedi della Whitbread, comandato da Marie Tabarly, è stato in testa per gran parte della quarta tappa, da Punta del Este a Cowes, che si è rivelata impegnativa per la flotta a causa di venti imprevedibili e volubili.
Ma non tutto è andato a favore del leggendario yacht e la sua posizione è stata messa in discussione, con il vincitore della Whitbread 1985 L'Esprit d'équipe che ha riconquistato l'ambita prima posizione in IRC da Pen Duick VI all'inizio della settimana. Ma Marie e il suo determinato equipaggio hanno riconquistato il 1° posto in IRC, al momento in cui scriviamo, con un distacco di soli 18 minuti. Ma non è ancora finita e tutto può ancora accadere da qui al taglio del traguardo.
L'Esprit d'équipe, che ha partecipato a tre precedenti regate Whitbread, ora guidata da Lionel Regnier, è attesa a Cowes circa 48 ore dopo Pen Duick VI, tempo permettendo. Nonostante la pressione, continuano a godersi ogni minuto.
"Una notte perfetta a bordo, passaggio di un fronte, vento a 40 nodi, mare mosso, velocità 10 nodi, surf a 18 nodi. Le Azzorre sono passate al mattino presto", ha twittato L'Esprit d'équipe.
Dopo aver tagliato il traguardo, gli yacht attraccheranno al Trinity Landing di Cowes per 48 ore.
L'equipaggio di Spirit of Helsinki al lavoro per tenere il passo della flotta. Crediti: OGR2023/Spirit of Helsinki
Spirit of Helsinki FI (71), Neptune FR (56) e Maiden UK (03) continuano a contendersi le posizioni d'onore. Maiden ha parcheggiato in un sistema di alta pressione, che potrebbe compromettere le sue possibilità di conquistare il primo posto nella classifica IRC di Triana, che al momento in cui scriviamo ha ancora 34 ore di vantaggio.
"La barca che abbiamo incrociato ha detto che il vento sarebbe morto alle 6 del mattino, sono le 6 del mattino e il vento è morto. Ah, gli alti e bassi, letteralmente", ha twittato Maiden, che si è sentito frustrato dalla mancanza di vento.
Il primo ufficiale Rachel di Maiden si arrampica sull'albero per cercare un po' di vento. Credito:OGR2023/Maiden
Nel frattempo, Outlaw AU (08) aveva recuperato molte miglia durante il fine settimana, ma è sceso dopo essersi trovato ancora una volta in un temuto buco di vento. Solo due miglia nautiche separano Evrika FR (07) e Galiana WithSecure FI (06) sulla distanza dal traguardo, mentre Triana FR (66) continua a impegnarsi per rimanere nel gruppo a sole 24 miglia nautiche.
Le loro prestazioni potrebbero essere influenzate nei prossimi giorni dalla fame! A causa di un errore di calcolo nel rifornimento, ora stanno sopravvivendo con zuppa e pesce volante e, con quasi 1850 miglia nautiche ancora da percorrere, saranno sicuramente pronti per un pasto abbondante all'arrivo.
Le scorte di cibo si stanno esaurendo su Triana: zuppa e pesce volante sono ormai la base quotidiana. Credito: OGR2023/ Triana / Margault Demasles
"Razionamento giorno 1, un pasto al giorno per il corpo estivo", ha twittato Triana.
Mentre lo yacht sudafricano Sterna SA (42) ha nuovamente rallentato per effettuare riparazioni essenziali, che gli sono costate molte miglia.
"Diagonale 2 rotto. Si è staccato appena sopra la vite a bottiglia allo spreader. Tutto l'equipaggio sta bene. Molti piani di sartiame in Dyneema in corso per l'alba. Non preoccupatevi!" ha twittato Sterna.
Lo Swan 65 Translated 9 ITL (09) dovrebbe arrivare a Madeira lunedì sera per completare le riparazioni essenziali. Venerdì scorso, un forte brocco con raffiche di 50 nodi li ha fatti crollare, riaprendo le crepe precedentemente riparate nello scafo intorno allo skeg del timone e causando l'ingresso di acqua. Hanno preso la dolorosa decisione di ritirarsi dalla tappa e di navigare verso Madeira, dove effettueranno i lavori essenziali. Sperano poi di continuare la regata e tagliare il traguardo a Cowes.
ANNUNCIATA LA REGATA OCEAN GLOBE 2027
A poche settimane dal completamento della prima edizione della McIntyre Ocean Globe Race, è tempo di guardare al futuro. Per la prima volta in 30 anni, i partecipanti a questa prima OGR hanno potuto vivere il loro sogno regatando intorno al mondo a bordo di yacht classici in un modo molto umano. Tutti loro sono stati cambiati in modo incommensurabile e i velisti di tutto il mondo li hanno osservati. Oggi DON MCINTYRE ha fatto l'annuncio che molti aspettavano.
L'equipaggio di Galiana WithSecure mostra le proprie abilità con il sestante, che vi serviranno se vi iscrivete all'OGR 2027 Credito: OGR2023/Galiana WithSecure
"Non è ancora finita, ma questa OGR è stata e continua a essere una gara straordinaria e una grande avventura umana che ha catturato l'immaginazione di molti. Siamo immensamente orgogliosi di tutti i velisti coinvolti, della passione e del coraggio che dimostrano e della forza di seguire i sogni e di non dire mai di no. È davvero ovvio e incredibilmente soddisfacente che tutti noi stiamo facendo la storia di questa regata intorno al mondo, unica nel suo genere. Negli ultimi nove mesi ho parlato con tanti che non vedono l'ora di rifarlo, o di farlo per la prima volta nell'OGR del 2027. Abbiamo imparato molto da questa edizione, quindi è davvero emozionante annunciare oggi che McIntyre Adventure sottoscriverà ancora una volta la seconda edizione della OCEAN GLOBE RACE nel 2027 e non vede l'ora di parlare con i partner che desiderano diventare parte di qualcosa di molto speciale".
DON MCINTYRE, FONDATORE E ORGANIZZATORE DELLA OGR
Percorso #OGR2027
Le iscrizioni sono aperte e il Pre-Notice of Race è disponibile QUI.
ALCUNI CAMBIAMENTI PER LA PROSSIMA EDIZIONE DELL'OGR SONO:
26 iscrizioni complessive e quattro "inviti speciali" all'OGR possono essere presi in considerazione. Inizialmente saranno accettate un MASSIMO di sette iscrizioni da ogni Paese fino al 1° GENNAIO 2026, data in cui questa regola potrà essere revocata.
- Per l'OGR 2027 qualsiasi barca da regata Transocean simile allo stile dell'OGR fino a 20 metri, varata prima del 1988, potrà essere presa in considerazione per l'inclusione nella Classe Flyer OPEN ENTRY anche se non ha mai partecipato a una regata WHITBREAD. Questo apre la porta a 100 nuovi yacht attualmente in vendita. I progetti che verrebbero approvati sono quelli che hanno un aspetto simile a quello degli attuali partecipanti e degli yacht Whitbread VETERANI. L'accettazione spetta esclusivamente all'organizzatore, che potrà dire SÌ o NO, senza fornire spiegazioni, e la decisione è definitiva.
- Si applicano i limiti di classe - CLASSE ADVENTURE 8 iscritti - CLASSE SAYULA 7 iscritti - CLASSE FLYER 11 iscritti = 7 Whitbread + 4 Open Entry - I limiti di classe cesseranno dopo il 1° gennaio 2026.
- CLASSE CHICHESTER - DOPO AVER RICEVUTO L'ASSISTENZA ESTERNA L'OGR "POTRA'" imporre una penalità di tempo minima di 24 ore, consentendo poi al concorrente di continuare a navigare nella CLASSE CHICHESTER rientrando nella regata e rimanendo nella classifica dell'OGR. Un concorrente della CLASSE CHICHESTER che riceve assistenza esterna di qualsiasi tipo è fuori dalla classifica per quella particolare tappa.
- CITAZIONI - OSSERVATORE UFO. Un osservatore "APPROVATO" di Citations deve partecipare a ogni tappa dell'OGR e dimostrare di avere una solida conoscenza di tutti i tipi di cetacei, delle rotte migratorie e delle loro caratteristiche identificative, essendo in grado di gestire il registro delle osservazioni di UFO e CITATIONS a bordo. Ogni partecipante dovrà impegnarsi al massimo per mantenere questo registro da consegnare al termine di ogni tappa.
- PENALITÀ PER IL CARBURANTE - all'inizio dell'OGR i concorrenti devono riempire tutti i serbatoi di carburante a bordo - nei porti di sosta nessun concorrente può riempire i serbatoi a meno che non venga data l'approvazione dell'OGR e sia testimoniato da un altro skipper o compagno di barca del concorrente, che confermerà e riporterà la quantità di carburante riempito sulla dichiarazione di carburante consegnata all'OGR - alla fine dell'OGR TUTTI I SERBATOI SARANNO RIEMPITI per determinare il carburante totale consumato da tutti i dispositivi, compresi i riscaldatori. 180 litri saranno detratti per consentire il tragitto a motore fino alla linea di partenza - porto turistico di arrivo e per i giorni motori obbligatori del lunedì. Una penalità di 10 minuti per ogni litro consumato sarà aggiunta al tempo di arrivo in acqua dello yacht.
- CODICE DI CONDOTTA OGR - riguarda tutti gli iscritti, gli equipaggi, i team associati e i partecipanti e il modo in cui ci si aspetta che si comportino in modo appropriato. Inoltre, deve essere garantito che essi agiscano sempre nell'interesse dell'OGR e che non gettino mai discredito su di essa o su altri partecipanti.
- STARLINK È OBBLIGATORIO - con 6 minuti di video, 4 immagini e 500 parole consentite un giorno alla settimana.
- Il fax meteo non è più obbligatorio, ma altamente raccomandato.
- Le insegne degli sponsor partecipanti sono aumentate sulle barche dei concorrenti.
- Vele ridotte a 10 per un albero e a 12 per due alberi.
- L'equipaggio deve dimostrare di saper attivare il PLB a occhi chiusi con una sola mano.
- È vietato l'uso combinato di PLB-AIS BEACONS in un'unica unità.
Per ulteriori informazioni cliccare su: www.oceangloberace.com/ogr-2027
INFORMAZIONI SUL TRAGUARDO DELLE OGR
Linea di arrivo: Royal Yacht Squadron, Cowes, Regno Unito
Ormeggio: una volta tagliato il traguardo, gli yacht saranno ormeggiati al Trinity Landing di West Cowes per 48 ore.
Arrivo previsto: dal 12 aprile in poi
La Ocean Globe Race (OGR) è una regata retrò con equipaggio completo nello spirito della Whitbread Round the World Race del 1973, in occasione del 50° anniversario dell'evento originale. Con partenza dall'Ocean Village Marina di MDL, Southampton UK, il 10 settembre 2023, l'OGR è uno sprint di 27.000 miglia intorno al globo diviso in quattro tappe, che comprende l'Oceano Meridionale e i tre grandi promontori.
La flotta è suddivisa in tre classi per un totale di 14 iscritti. Le tappe comprendono Città del Capo in Sudafrica, Auckland in Nuova Zelanda e Punta del Este in Uruguay, prima di tornare nel Regno Unito nell'aprile 2024.
In copertina Pen Duick VI all'inizio della Tappa 4 Punta del Este - Cowes - attualmente in testa alla classifica di linea e alla classifica IRC della tappa. Credito: Aïda Valceanu/ OGR2023
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