I Dinghy sull'Arno e il 4° Capraia Sail Rally, riparte la stagione 2024 delle Vele Storiche Viareggio
Ripartirà da Firenze, con la 6^ edizione Coppa Ponte Vecchio dei Dinghy 12’, la stagione dell’Associazione Vele Storiche Viareggio

Ripartirà da Firenze, con la 6^ edizione Coppa Ponte Vecchio dei Dinghy 12’, la stagione dell’Associazione Vele Storiche Viareggio
Domenica 2 giugno 2024 ripartirà da Firenze, con la sesta edizione della Coppa Ponte Vecchio per le derive della Classe Dinghy 12’, la stagione sportiva dell’Associazione Vele Storiche Viareggio. Dal 6 all’8 giugno si terrà invece la quarta edizione del Capraia Sail Rally, il raduno-regata che dopo una “multipartenza” dai porti del Tirreno porterà nell’isola dell’arcipelago toscano una flotta di vele d’epoca e classiche.
A Firenze i Dinghy 12’ si ritroveranno presso la Società Canottieri per regatare sul fiume Arno di fronte alla Galleria degli Uffizi. La navigazione d’altura verso Capraia servirà invece per preparare barche ed equipaggi in vista della partecipazione a Viareggio, dal 17 al 20 ottobre, alla diciannovesima edizione del raduno Vele Storiche Viareggio, evento conclusivo della stagione 2024.
LA SPETTACOLARE REGATA DEI DINGHY 12’ TRA PONTE VECCHIO E LA GALLERIA DEGLI UFFIZI
Flotta di Dinghy 12' in regata sull'Arno a Firenze(Foto P. Maccione)
Dopo avere superato la boa del primo lustro la Coppa Ponte Vecchio ripartirà da Firenze domenica 2 giugno, Festa della Repubblica, in occasione della sesta edizione. L’evento inaugura la stagione velica 2024dell’Associazione Vele Storiche Viareggio. Riconfermata la formula che ne ha sempre decretato il successo. Presso la Società Canottieri Firenze una piccola flotta di derive della classe Dinghy 12’ in legno o vetroresina, piccoli scafi lunghi 3,66 metri nati in Inghilterra nel 1913, si sfideranno tra due boe sul fiume Arno tra la Galleria degli Uffizi e Ponte Vecchio, sotto lo sguardo degli appassionati e dei numerosi turisti che ogni giorno affollano le rive.
Sarà possibile anticipare l’arrivo alla Canottieri nella giornata di sabato 1 giugno, in occasione del Vela Day della FIV (Federazione Italiana Vela). Regatare su un corso d’acqua interno può risultare divertente, anche se bisogna sempre considerare fattori come la presenza di eventuali correnti, improvvisi rinforzi del vento e il passaggio (invelati e sbandati) sotto le campate del ponte. Lo spettacolo e il piacere di questa singolare esperienza sono comunque assicurati! L’Associazione Vele Storiche Viareggio, da sempre attenta alla salvaguardia dell’ambiente, doterà la barca di appoggio e assistenza alla regata sull’Arno con un propulsore elettrico Mercury messo a disposizione dal concessionario Formula Mare di Viareggio. La Coppa Ponte Vecchio,patrocinata dall’AICD (Associazione Italiana Classe Dinghy) e dalla FIV (Federazione Italiana Vela), è organizzata da Vele Storiche Viareggio in collaborazione con la Società Canottieri Firenze, il Circolo Nautico Mugello ed I Renaioli.
6^ COPPA PONTE VECCHIO, IL PROGRAMMA
I Dinghy 12' navigano di fronte alla Galleria degli Uffizi a Firenze (Foto P. Maccione)
Sabato 1 giugno 2024
Possibilità di arrivo dei partecipanti presso la Società Canottieri Firenze e rimessaggio barche
Giornata libera per visite ed escursioni turisticheDomenica 2 giugno 2024
Ore 10: Arrivo dei partecipanti fino al completamento della flotta
Ore 11: Dimostrazione del dispositivo di salvamento U-Safe della Versilia Marine Service
Ore 12: Incontro nautico-culturale e presentazione di un libro del navigatore fiorentino Gianni Raddi.
Ore 12.30: Aperitivo per ospiti e partecipanti e possibilità di pranzare presso il ristorante del Circolo.
Ore 14.30: Inizio regata. A seguire cerimonia di premiazione.
I Dinghy 12' in regata di fronte a Ponte Vecchio (Foto P. Maccione)
LE VELE D’EPOCA AL 4° CAPRAIA SAIL RALLY
Ilsecondo appuntamento di stagione per le Vele Storiche Viareggio è rappresentato dalla quarta edizione del Capraia Sail Rally iscrizioni al link, in programma dal 6 all’8 giugno 2024. Sono già numerose le imbarcazioni iscritte, alcune delle quali partecipano per la prima volta. L’evento è organizzato con il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comune di Capraia Isola, FIV Federazione Italiana Vela, Guardia Costiera, AIVE Associazione Italiana Vele d’Epoca e il Nobile Ordine Marittimo Cavalieri di Capraia.
La splendida baia all'ingresso del porto di Capraia (Foto P. Maccione)
Giovedì 6 giugno la flotta raggiungerà l’isola di Capraia con l’ormai classica formula della “multipartenza” dai porti del Tirreno e una volta in banchina darà vita al Museo Galleggiante Vele Storiche Viareggio che permetterà al pubblico la visita alle imbarcazioni. Nel tardo pomeriggio, in base alla registrazione degli arrivi effettuata tramite l’applicazione Boating di Navionics, verrà assegnato il Trofeo Challenge messo in palio dal Nobile Ordine Marittimo Cavalieri di Capraia durante la premiazione presso la Casa dei Cavalieri.
Venerdì 7 giugno, in base alle condizioni meteorologiche, si svolgerà la prima regata costiera o a triangolo.In serata, presso la Sala Ipogea situata in una delle più belle zone panoramiche dell’isola, cena conviviale con musica per armatori ed equipaggi.
Sabato 8 giugno è prevista la seconda e ultima regata in programma, cui seguirà la cerimonia di premiazione.
Il Museo Galleggiante (Foto P. Maccione)
Nelle giornate del 7 e 8 giugno, in abbinamento con il Museo Galleggiante e in partnership con la Scuderia A. C. Biondetti Asd, si svolgerà il Concorso di Eleganza “Isola di Capraia”, associato alle “Prove di regolarità Firenze - Capraia” e di regolarità Capraia Isola per un massimo di 10 auto storiche.Dalla mattina di domenica 9 giugno le imbarcazioni che lo desidereranno potranno dare vita ad un rally di trasferimento fino a Porto Azzurro dove, ospiti dell’amministrazione comunale e della Sacomar Yacht Agency potranno ormeggiarsi prima della tappa di avvicinamento all’Argentario Sailing Week, la regata di vele d’epoca in programma a Porto Santo Stefano (GR) dal 12 al 16 giugno.
Chi lo vorrà, anche in considerazione delle Elezioni Europee 2024, potrà invece fare ritorno al proprio porto di stazionamento.Il 4° Capraia Sail Rally ringrazia i partner Lamma Meteo, Navionics, Frisbi energia naturale, 4F Group, Aubert Verniciature Yacht, cantiere Del Carlo, Yacht Inox, ASF Yacht Engineering Service, Porto di Pisa, Formula Mare, veleria Millenium, resine Cecchi “10 10 CFS”, Versilia Marine Service, U-Safe, Navigo, Scuderia A. C. Biondetti Asd, Cordificio Ferretti, Sacomar Yacht Agency, Acqua dell’Elba, CHOFA, VMB Yachts, Vela Tradizionale, Marina di Capraia Isola e i produttori locali La Piana, Arura Azienda Agricola, Il Saracello, Birrificio Ortigrandi, Azienda Agricola San Rocco.
ASSOCIAZIONE VELE STORICHE VIAREGGIO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E ISCRIZIONI
Associazione Vele Storiche Viareggio
Mob. +39 348 5809440 - E-mail: g.fernandes@velestoricheviareggio.org
Ufficio Stampa
Paolo Maccione
Sandro Bagno
Foto Paolo Maccione
Ti Potrebbe Interessare Anche
Lo yacht Tarantella, donato alla Marina Militare, rinasce ai Cantieri Navali di...
Dopo la recente donazione alla Marina Militare lo yacht a vela Tarantella, costruito in legno nel 1969 dal cantiere Carlini di Rimini su progetto di Sparkman...
The Black Swan, 1899
Anche questo storico ketch ottocentesco, varato con il nome di Brynhild, è tornato a nuova vita grazie a un restauro compiuto in epoca recente dal...
Tour Mondiale Vespucci: Presentato al Villaggio Italia di Gedda il Tour Mediterraneo...
- Tutte le novità, le tappe, gli eventi della campagna mediterranea con il Ministro della Difesa Guido Crosetto, l’Ammiraglio Enrico Credendino...
Concluso a Varese il 10° Convegno sulle imbarcazioni d’epoca
Conclusa sabato 25 gennaio 2025, presso la splendida dimora ottocentesca Ville Ponti di Varese, la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”,...
“Il Vespucci e le sue storie”, il 1° febbraio a Ostia la Lega Navale Italiana...
Roma, 25 gennaio 2025 - La Lega Navale Italiana organizza sabato 1° febbraio alle ore 11 nella sede dell’associazione al Lido di Ostia l'evento...
Lo schooner Santa Eulàlia, 1918
E’ sempre di gran fascino ripercorrere le storie delle “cose” che hanno accompagnato il fare di più generazioni. Specie quando...
Elena, 2009 - Spirit of Tradition Yacht
Elena è la replica di una goletta aurica progettata e costruita nel 1911 presso il cantiere americano Herreshoff Manufacturing Company del geniale...
Oiseau de Feu, 1937
Su richiesta di Ralph Hawkes, Charles E. Nicholson, Commodore del RORC (Royal Ocean Racing Club), disegnò uno yacht, più veloce dei suoi...
SS Nomadic, 1911: il tender del Titanic
L'SS Nomadic è una nave a vapore della White Star Line, inaugurata il 25 aprile 1911 a Belfast. Fu costruita come tender per le navi RMS...