Fiart 52 Open: la variante al best seller Fiart 52 Hard top, una delle barche di maggiore successo della propria gamma.
Il Fiart 52 Open, il cui varo è previsto per il prossimo luglio, si caratterizza per una linea che mantiene ben saldo il family feeling della gamma Fiart Coupé cui appartiene, presentando un lay-out del ponte esterno totalmente nuovo, che unisce in un unico ambiente la zona dinette con la zona pozzetto/prendisole di poppa.
Una scelta progettuale che enfatizza al massimo le dimensioni della parte più conviviale della barca, il pozzetto, che diventa ancora più ampio. La sua lunghezza, di ben otto metri, lo rende equiparabile a quello di un open di maggiori dimensioni. La postazione di guida, che conserva il comfort della versione Hard Top, è protetta da un parabrezza alto, proporzionato per integrarsi nelle linee della barca e per garantire un’eccellente protezione dal vento anche ad alta velocità.
Il nuovo ambiente unico, rivestito in teck, prevede una chaise longue a sinistra, accanto alla postazione di guida, e un mobile dal design innovativo che integra piano cottura, elettrodomestici e che può ospitare una grande TV a scomparsa. L’ampia dinette è servita da due tavoli up/down regolabili i cui top possono essere sia accostati alle sedute che uniti, formando così un unico grande tavolo da pranzo.
L’estrema poppa accoglie invece il prendisole, anch’esso di dimensioni generose, che rafforza la connotazione “mediterranea” della barca.
La linea esterna dello scafo è caratterizzata da un rollbar esteticamente molto curato, tale da conferire personalità al motoryacht e che, al contempo, ha la funzione di supportare il sistema di tendalini, in grado di offrire vaste e piacevoli zone d’ombra.
Gli interni, accoglienti e luminosi, presentano una configurazione con tre cabine e due bagni, con il quadrato centrale, di grande volume, dedicato alla zona cucina completamente accessoriata da non far rimpiangere quella di casa e impreziosita dal Corian che riveste i piani di lavoro.
Ottima è la disponibilità di mobili, stipetti e gavoni per lo stivaggio di stoviglie e cambusa. Le due cabine più grandi si trovano rispettivamente, a poppa, l’armatoriale, full beam con servizi en suite, e a prua, la VIP, con bagno che funge anche da day-toilette.
La terza cabina, anch’essa matrimoniale, è posizionata centralmente con letto posizionato per madiere, accostato alla paratia di sinistra...
Passando agli aspetti tecnici del Fiart 52, la carena presenta nello specifico un elevato allungamento della superficie di galleggiamento, soluzione che valorizza le caratteristiche della trasmissione Volvo IPS, configurazione propulsiva con la quale è proposta la barca. Fra i suoi vantaggi principali ci sono il contenimento dei consumi, la notevole riduzione delle vibrazioni e, con essa, anche la riduzione della rumorosità complessiva dello scafo in navigazione. Degne di nota anche le performance del Fiart 52 Open che con soli 1.200 HP complessivi erogati da una coppia di Volvo Penta IPS 800, riesce a raggiungere i 38 nodi di velocità massima, mentre il valore della velocità di crociera si attesta attorno ai 34 nodi.
Sempre a proposito delle linee d’acqua, la barca presenta una marcata V di carena nella zona prodiera, con un angolo di 27° che favorisce il taglio dell’onda, conferendo un migliore seakeeping nelle condizioni di mare formato, soprattutto alle andature più impegnative. Il deadrise dello scafo, di 15,50° garantisce un compromesso ottimale tra performance e tenuta di mare confortevole...
Fiart 52 Open - Dati tecnici
Lunghezza max (Lmax) Lunghezza carena (Lh) Larghezza max (Bmax) Immersione di progetto (senza trasmissioni) Immersione di progetto (con trasmissioni) Angolo di carena a poppa Dislocamento a pieno carico Serbatoio carburante Serbatoio acqua Portata persone max Posti letto Categoria di progettazione Motorizzazione Velocità max: Velocità di crociera: |
m 17,13 m 16,66 m 4,42 m 0,780 m 1.10 15,50 ° Kg.18.000 l.1.800 l 820 n° 16 n° 6 B Volvo Penta IPS 800 2x600 HP 38 nodi 34 nodi |
Angelo Colombo – P.R. Office Layline Communication
Ti Potrebbe Interessare Anche
L’economia blu e il sistema mare italiano. Bilanci, progetti e problemi
Dal 10 al 14 aprile 2024 si è tenuto il Blue forum, quattro giorni di confronto dedicati alla promozione, alla tutela e valorizzazione del mare...
Esercitazione Marina Militare - Assarmatori: i fucilieri della Brigata San Marco...
La portacontainer “Ital Bonus” della compagnia di navigazione Italia Marittima SpA, parte del gruppo Evergreen e l’elicottero Randa 36...
Lega Navale Italiana, al via la stagione 2024 dei Centri Nautici Nazionali
Roma, 23 aprile 2024 - La Lega Navale Italiana apre oggi le iscrizioni ai corsi estivi di vela, canoa e canottaggio nei Centri Nautici Nazionali di Belluno...
Marina d’Arechi al MYBA Charter Show
Il MYBA Charter Show torna in Italia e Marina d’Arechi Salerno port village non poteva mancare. L’evento, che riunisce Charter di...
Assarmatori: ispezioni a bordo nave, luce verde al Decreto per le deleghe
Assarmatori: “Importante passo avanti per la competitività della bandiera italiana” “Un concreto passo avanti nell’ottica...
Confindustria Nautica alla Camera dei deputati per un confronto tra Politica, Istituzioni...
Nautica da diporto: eccellenza produttiva, figure professionali e nuovi fabbisogni A Roma Politica, Istituzioni e filiera produttiva a confronto...
Honda Marine, con il nuovo BF350, si aggiudica il prestigioso Red Dot Design Award...
Dopo il successo riscosso al Salone di Genova 2023, il nuovo BF350 VS riceve un nuovo e prestigioso riconoscimento. La giuria del Red Dot Design...
Confindustria Nautica: la nautica da diporto italiana protagonista delle celebrazioni...
Un fitto programma di appuntamenti sul territorio per valorizzare l'eccellenza della produzione della filiera nautica nazionale, leader mondiale assoluta...
Il Salone Electric Boat Show dal 7 al 9 Giugno a Laveno Mombello
EBS - Electric Boat Show torna per la sua III edizione con la grande novità di un cambio di location: "vestiremo" di elettrico l'intera città...