Confindustria Nautica a Roma: il punto sull politica industriale per il mare

Una politica industriale per il mare: il punto di Confindustria e degli stakeholder della blue economy, organizzato dal Presidente Bonomi e dal Vice Presidente Lo Russo.
Cecchi (Confindustria Nautica): il contesto normativo è fondamentale, sono le regole del gioco, che però vanno adeguate anche tenendo conto dei numeri che l’industria nautica esprime, della necessità di attrarre capitali e di quella di ammodernare le infrastrutture.
Il Presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi, è intervenuto ieri all’appuntamento sull’Economia del Mare “Oltre l'orizzonte: prospettive e sfide di una nuova politica industriale per il mare”, organizzato da Confindustria, rappresentando come l’industria nautica da diporto, la sua filiera produttiva e l’indotto turistico nautico siano una leva straordinaria per il rilancio competitivo del Paese, oltre che, più in generale dell’Unione Europea.
In particolare, parlando nell’ambito del panel “Costruiamo il futuro”, Cecchi ha ricordato come lo stesso titolo si leghi molto bene con i dati del settore. “A differenza di tutti gli altri settori del Cluster marittimo” - ha ricordato - “noi deteniamo il 51% del mercato mondiale della costruzione di navi da diporto e siamo leader negli accessori e nei battelli pneumatici. Dunque, il futuro della nautica mondiale è scritto dall’Italia”.
Benché secondo i dati ufficiali dell’Organizzazione Marittima Internazionale tutta la nautica mondiale impatti per il solo 0,06% del totale delle emissioni di CO2, l’industria italiana è leader anche nel progettare la loro riduzione e un futuro sostenibile: nuove forme di carena, finalizzate alla riduzione dei consumi, nuove propulsioni in linea con la riduzione di emissioni, il crescente impiego di materiali riciclati o riciclabili, l’uso di pitture biocompatibili per le carene.
Giorgia Meloni e Saverio Cecchi
“L’industria della nautica italiana fa tutto questo” - ha proseguito il Presidente di Confindustria Nautica - “perché ritiene che l’impatto statisticamente irrilevante e il tempo di impiego molto limitato di una barca da diporto non le consentano di esimersi dal dare il proprio contributo”.
Anche per questo, l’Associazione nazionale del settore ha organizzato il primo Forum mondiale per la sostenibilità delle industrie nautiche, dove le aziende si sono potute confrontare con altri settori per mutuare e condividere soluzioni e tecnologie.
Coniugando il tutto con capacità artigianali, di finitura, di design e di qualità che non hanno pari nel mondo e che fanno dell’Italia e del Salone Nautico Internazionale di Genova il riferimento, come Milano e il Salone del Mobile per l’Arredo.
“Rispetto a questi temi” - ha concluso Cecchi - “se non vogliamo fare solo propaganda, dobbiamo affermare due verità: è necessario favorire la concorrenza anche nel mondo della ricerca, non commettendo l’errore che l’Europa ha fatto per l’automotive, imponendo dall’alto una sola soluzione, la propulsione elettrica; poi, dobbiamo garantire le condizioni di contesto che consentano i tanti investimenti che sono necessari”.
Per Confindustria Nautica il tema del contesto normativo è fondamentale. Sono le regole del gioco, che però vanno adeguate tenendo anche conto dei numeri che questo settore esprime, della necessità di attrarre capitali e di quella di ammodernare le infrastrutture.
Circa queste ultime, l’Italia ha scelto di far realizzare i porti turistici ai privati, a differenza di altri Paesi e degli stessi nostri porti mercantili che invece sono frutto dell’intervento pubblico. Attenzione, dunque, a scelte ideologiche come furono quelle di Monti, che fanno fuggire gli investitori. Quindi, ad esempio, il tema delle concessioni demaniali per la portualità turistica non può essere trattato con superficialità e luoghi comuni - come troppo spesso avviene ad opera della stampa - o assimilando gli approdi turistici alle spiagge, come hanno fatto i provvedimenti del Governo Draghi.
Ufficio Stampa Confindustria Nautica
Chiara Castellari
Max Procopio
Matilde Villa
Giovanna Daccà
Ti Potrebbe Interessare Anche
Confindustria Nautica: i vincitori della XXXIV Edizione del Premio Pionieri della...
- Confindustria Nautica - Convention SATEC 2025: - I vincitori della XXXIV Edizione del Premio Pionieri della Nautica - Premiati manager,...
RYCC Savoia: America’s Cup a Napoli, Cattaneo, ''Un riconoscimento alla tradizione...
“La notizia dell’America’s Cup 2027 a Napoli rappresenta una incredibile opportunità per la città e per il suo golfo conosciuto...
Confindustria Nautica: riforme innovative, innovazione tecnologica e green, volti...
L’Associazione interviene al “Blue Design Summit” e allo “Shipping Forum”. Il doppio appuntamento del Blue Design...
Marina d'Arechi: l’undicesima bandiera blu consecutiva apre la stagione estiva
Marina d’Arechi conquista, per l’undicesimo anno consecutivo, la Bandiera Blu assegnata dalla FEE (Foundation for Environmental Education)...
Cardioteam una Vela per il Cuore conquista la Sardegna con visite cardiologiche gratuite...
La Spezia, 14 maggio 2025 – È approdata lunedì scorso a Carloforte Cardioteam Una Vela per il cuore, la campagna di screening del cuore...
Confindustria Nautica: i prossimi 15 e 16 maggio la Convention SATEC 2025
- L’Assemblea dei Soci verso la nomina del nuovo Presidente per il quadriennio 2025-2029. - Il valore della Nautica e le politiche industriali...
Siglato sul Vespucci a Palermo l’accordo di collaborazione tra Ministro per le...
Il Ministro a bordo di “Our Dream”, prima barca a vela confiscata alla criminalità organizzata resa accessibile dalla Lega Navale alle...
Assonautica Italiana: Giovanni Acampora inaugura Sottocosta con il Sottosegretario...
Il Presidente di Assonautica Italiana Giovanni Acampora è intervenuto stamattina all'inaugurazione di Sottocosta Pescara il Salone Nautico del Medio...
Assormeggi Italia alla Fiera Nautica dello Stretto: la portualità turistica calabrese...
Ciò che è emerso ieri nel corso del dibattito sulla nautica da diporto, svolto presso la Fiera Nautica dello Stretto al Porticciolo di Villa...