L’acronimo ELI è anche sintesi dell’obiettivo che il nuovo servizio marittimo in joint fra la Ignazio Messina & C. e il Gruppo Tarros si pone: quello di realizzare e gestire un collegamento efficiente tra Italia, Libia ed Egitto scalando tre porti italiani, tre porti libici e uno egiziano.
Un servizio storico, ma in parte rinnovato per andare incontro alle nuove esigenze commerciali, che le due compagnie offrivano già insieme nel passato e che testimonia la proficua collaborazione tra le due aziende italiane.
Sarà un servizio in Vessels Sharing Agreement attraverso l’impiego di due navi portacontenitori lo-lo, una di Messina e una di Tarros, con una capacità ciascuna di circa 1.150/1.200 teu da 14 ton. Il primo viaggio salperà a metà giugno con la seguente rotazione: Salerno – La Spezia – Genova – Tripoli – Misurata – Alexandria – Benghazi – Salerno e la frequenza delle partenze sarà quattordicinale.
Portacontainers Gruppo Tarros
Come risulta evidente, la nuova linea marittima assume un significato sia geo-politico che commerciale del tutto particolare: segna a tutti gli effetti la riapertura del mercato libico anche dal Sud Europa oltre che dalle aree oltre Suez, mercato nel quale la Ignazio Messina & C. vanta una presenza storica, viene riattivata la connessione north-bound tra l’Egitto e l’Italia, verrà sviluppato anche il traffico tra Alexandria e Benghazi e, infine, attraverso gli hub di Alexandria e Genova la Libia e l’Egitto verranno connessi anche con tutti gli altri mercati serviti dalla Ignazio Messina & C.
In contemporanea con l’apertura di questo servizio Infra-Mediterraneo, la Messina inizierà a scalare il porto di Alexandria in north-bound con le navi del servizio Middle-East offrendo uno scalo diretto per i traffici provenienti dalle regioni di India, Pakistan, Emirati Arabi e Arabia Saudita.
Star Comunicazione in movimento
Barbara Gazzale
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Ranieri International lancia con Pagliarini Group il ''Porte Aperte'' (4-5-6 ottobre)...
Ranieri International, dopo il successo ottenuto al 64° Salone Nautico Internazionale di Genova con le novità 2025, in collaborazione con Pagliarini...
Il porto turistico di Cala del Forte a Ventimiglia è ingresso di frontiera Schengen...
Il porto turistico di Cala del Forte a Ventimiglia diventa ingresso di frontiera Schengen per l’Europa il primo da Ponente per la nautica da...
Il conto alla rovescia è iniziato: Zara è pronta per il primo Croatia Yacht Show...
Dall'1 al 3 ottobre, Zara si trasformerà in una vera e propria capitale del lusso: il primo Croatia Yacht Show porterà superyacht, auto di...
Il 64° Salone Nautico Internazionale di Genova chiude con 120.864 visitatori, +...
- In crescita il Format delle prove in mare con 3.855 USCITE, +24% sul 2023 - 8 espositori su 10 promuovono la nuova piattaforma esposistiva -...
Dal Salone Nautico di Genova l'annuncio della premiazione BMA 2024
Dal 64° Salone Nautico di Genova i partner dei Blue Marina Awards, Walter Vassallo, Assonautica Italiana, Assonat-Confcommercio e RINA, annunciano...
Il Salone Nautico Internazionale di Genova ha conseguito la Certificazione ISO20121...
Il Salone Nautico Internazionale di Genova ha conseguito la Certificazione ISO20121 per la progettazione sostenibile dell'evnto Consegnata la...
64° Salone Nautico Internazionale di Genova: Design Innovation Award, premiata l'Eccellenza...
Dieci le categorie degli Award oltre a tre premi speciali - Innovazione, Carriera e Talento assegnati a progetti particolarmete distintivi per originalità,...
Assonautica Italiana: X Giornata del Mare -XII report Economia del Mare
OsserMare: La Liguria guida l’Economia del Mare italiana Al Salone Nautico di Genova è stata celebrata la decima Giornata Nazionale...
Presentati al 64° Salone Nautico Internazionale di Genova i dati aggiornati dell'Industria...
Il fatturato 2023 cresce ancora a doppia cifra, raggiungendo il record storico di 8,33 miliardi di euroDI EURO (+13,6%, i miliardo esatrto in più...