37^ America's Cup: scintillante rivelazione a Stelle e Strisce della ''BoatOne'' svizzera
La magnifica base di Port Vell di Alinghi Red Bull Racing è stata ieri sera il luogo più caldo di Barcellona per tutto il mondo della vela e non
37^ Amaerica's Cup Press
06/04/2024 10:00
Barcellona, 6 aprile 2024 - La magnifica base di Port Vell di Alinghi Red Bull Racing è stata ieri sera il luogo più caldo di Barcellona per amici, parenti, sponsor e autorità spagnole e di tutto il mondo per il "reveal" e il roll-out dell'AC75 che tutta la Svizzera spera possa portare ai due vincitori un'ulteriore gloria alla 37a America's Cup Louis Vuitton.
Con la campana di Alinghi Red Bull Racing - un'enorme campana d'ottone con inciso il logo del team che viene utilizzata per ogni uscita in banchina - che suonava l'arrivo di "BoatOne" mentre scivolava dal suo capannone sotto i riflettori, con musica scenica e fumo finto, questo è stato il classico drammatismo svizzero al suo meglio.
Ugo Fonollá / America's Cup
Tra gli applausi della folla radunata e le centinaia di persone che sbirciavano oltre la recinzione per dare una prima occhiata alla forma dello scafo, si è rivelato un profilo di prua dritto e ultra-sottile, che si estende fino a un lungo busto affusolato che si estende a poppa lungo la linea centrale e termina a poppa sotto la torre di comunicazione.
Nell'oscurità e nel fumo drammatico è stato difficile vedere con precisione la forma, e il sospetto è che la prua sia più bulbosa prima della rastremazione a poppa, ma tutto questo sarà rivelato nei prossimi giorni. L'aggressiva svasatura del ponte al largo del busto è fondamentale per le condizioni ondose previste a Barcellona, con l'obiettivo di promuovere un volo superveloce.
Ugo Fonollá / America's Cup
Interessante il dettaglio della prua, con quelle che sembrano "protuberanze" appena a poppa dello stelo, che potrebbero essere utilizzate per sfruttare l'effetto "Venturi" e inviare le molecole d'aria verso l'alto, verso il fiocco, creando una maggiore pressione lungo il piede, o semplicemente per fare volume e aiutare a sollevare la barca dopo una picchiata.
Ricordate che questa barca è il prodotto di migliaia di ore di simulazione al computer e di lavoro sui flussi d'aria e i dettagli saranno straordinari.
Ugo Fonollá / America's Cup
La grande novità, tuttavia, è stata lasciata per ultima: BoatOne ha rivelato il suo pozzetto tagliato a poppa, lasciando ben 3 metri di spazio aperto e solo le pareti laterali in carbonio che terminano bruscamente. Il cambiamento delle regole per la Louis Vuitton 37th America's Cup prevede l'assenza di paterazzi, quindi la riduzione del peso è fondamentale e con i membri dell'equipaggio, ora ridotti a soli otto, che non incrociano come nell'ultima competizione, la concentrazione è tutta sull'area del foil.
Ci si aspetta che il team continui a utilizzare i ciclatori entrobordo e due sole postazioni pod ai lati per i due timonieri e i due trimmer - anche in questo caso la conferma arriverà nelle prossime settimane, quando BoatOne farà il suo lancio ufficiale.
Ugo Fonollá / America's Cup
Il colpo della serata, tuttavia, è stato, con la barca completamente uscita dal capannone, un team di acrobati della rinomata compagnia catalana di teatro urbano, La Fura Dels Baus, che ha ipnotizzato il pubblico con la loro interpretazione di "vele umane" sull'AC75 - semplicemente incredibile da vedere.
Il linguaggio del corpo dei membri del team, quando sono arrivati alla base in uniforme, era di unità ed eccitazione. Alinghi Red Bull Racing sa di avere ragione della Louis Vuitton 37th America's Cup e "BoatOne" sembra veloce. Il diavolo si nasconde nei dettagli.
Ugo Fonollá / America's Cup
Come disse una volta il compianto e grande progettista plurivincitore dell'America's Cup, Olin Stephens:"Se una barca sembra veloce, di solito lo è". Le aspettative di Alinghi Red Bull Racing sono giustamente in aumento.
Annunciando il varo, Alinghi Red Bull Racing ha scritto: "Si ha una sola occasione per fare la prima impressione, e BoatOne di Alinghi Red Bull Racing l'ha certamente sfruttata al meglio!"
Venerdì sera, davanti a ospiti speciali, amici, membri del Team e autorità locali di Barcellona, presso la base del Team a Barcellona, è stato presentato pubblicamente l'AC75 di costruzione svizzera che si contenderà la Louis Vuitton 37a America's Cup nel corso dell'anno.
Ugo Fonollá / America's Cup
BoatOne è stata la star della serata, emergendo lentamente dal capannone avvolto da una nebbia di fumo. La rinomata compagnia catalana di teatro urbano, La Fura Dels Baus, ha ipnotizzato il pubblico con la sua interpretazione delle "vele umane" sull'AC75.
La folla riunita ha festeggiato la presentazione della prima barca da regata tra quelle iscritte all'America's Cup.
Dopo la festosa presentazione, l'AC75 sarà sottoposto agli ultimi preparativi per il battesimo della barca nei prossimi giorni, cui seguirà l'emozione della prima uscita in acqua.
La Louis Vuitton 37th America's Cup si svolgerà tra agosto e ottobre 2024 nel cuore pulsante della splendida Barcellona, capitale della Catalogna e una delle città più visitate del pianeta.
Testo e foto America's Cup, traduzione @Nautica Report
ACE (America's Cup Event) Barcelona S.L.è l'organizzazione creata da Emirates Team New Zealand (il Defender e il Detentore dei Diritti), come unica Event Authority per la 37a America's Cup a Barcellona ed è esclusivamente responsabile della pianificazione, gestione e realizzazione di un evento di successo. ACE (America's Cup Event) Barcelona S.L. è l'organizzazione creata dal Defensor e titolare dei diritti dell'America's Cup, Emirates Team New Zealand, come unico organizzatore della 37ª America's Cup. I suoi obiettivi principali sono pianificare, organizzare, gestire e portare a termine un evento eccezionale. ACE (America's Cup Event) Barcelona S.L. è l'organizzazione creata dal Defensor i titular dels drets de l'America's Cup, Emirates Team New Zealand, come unico organizzatore della 37a America's Cup. I suoi obiettivi principali sono quelli di pianificare, organizzare, gestire e mantenere a lungo un evento eccezionale.
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