Mythos. Così è stato battezzato il Marshall m2, il battello pneumatico che, spinto incessantemente da un Suzuki DF40A - fuoribordo 4Tempi da 40 CV - partito quasi un mese fa - sabato 13 aprile - da Genova, è approdato sabato scorso ad Atene. La mitica capitale della Grecia, infatti, ha da poco accolto al Pireo uno dei sette equipaggi che, sotto l’egida del Club del Gommone di Milano, ha appena ultimato la tappa più importante, quella che dà il nome al Raid. Una spedizione nata per dimostrare che, anche con un natante di appena 5,54 m, spinto da un motore conducibile senza l’obbligo della patente, purché di qualità, si può davvero arrivare lontano.
All’arrivo ad Atene equipaggi, gommone e fuoribordo, hanno già percorso 1.775 miglia toccando le coste del Tirreno e poi Lipari, Palermo, Messina, le coste calabresi, Otranto, Corfù, con sette equipaggi che si sono alternati al timone.
Il tempo avverso di questa primavera ha sicuramente elevato l’asticella per uomini e mezzi, che hanno affrontato questo cimento non sportivo quanto, invece, propedeutico alla promozione della nautica e alla crescita della cultura dell’andar per mare e del turismo nautico, mettendo in risalto le capacità marinare degli equipaggi, tutti gentleman driver, l’organizzazione del Club del Gommone di Milano, come sempre meticolosa, e l’affidabilità del motore DF40A e del gommone Marshall m2.
Da sottolineare sono stati, però, soprattutto i consumi contenuti del fuoribordo - 1.145 litri per 1.775 miglia percorse, circa 1,56 miglia per litro - resi possibili dal sistema Suzuki Lean Burn di cui è dotato il “senza patente”. Un sistema a combustione magra esclusivo messo a punto dai tecnici del costruttore giapponese, che fa risparmiare benzina, riducendo anche le emissioni, che lo accomuna a buona parte della gamma Suzuki, il meglio della tecnologia in ambito di motori marini fuoribordo.
La robustezza e quindi l’affidabilità del best seller Suzuki, d’altronde, sono state già ampiamente dimostrate dal DF40A - un motore fuoribordo da 40 HP, quattro tempi, di 941 cc. con architettura a tre cilindri - portando a termine con successo anche gli altri due grandi raid organizzati precedentemente dal Club del Gommone di Milano: il “Giro d’Italia in gommone”, nel 2017, e “A Gibilterra in Gommone”, nel 2018. Due lunghe navigazioni, per un totale di 4.181 miglia, equivalenti a un vero e proprio stress test sostenuto con successo da un motore, lo stesso per entrambi i raid, al quale è stata fornita la sola manutenzione ordinaria programmata.
Da Atene il raid prosegue navigando in Adriatico, toccando Corinto, Dubrovnik, Trieste, Venezia e, al culmine di circa 2.700 miglia di navigazione, dopo aver risalito anche il Po, alla sua meta finale, Pavia. Altre 1.000 miglia, circa, che vedranno partecipare altri cinque equipaggi del Club.
La strumentazione di bordo, GPS, radio VHF e rete NMEA 2000, sono fornite da Simrad, mentre antifurto e tracciatore satellitare sono della SDH elettronica. A bordo, per eventuali emergenze, c’è anche un tendalino da notte fornito e cucito da Hertel Teli di Fizzonasco.
SUZUKI ITALIA SpA
Ufficio Stampa e PR Corporate
Ti Potrebbe Interessare Anche
Pescara Inaugura Sottocosta, il Salone Nautico del Medio Adriatico - Pescara, 3 maggio...
Tre giornate dedicate agli appassionati del mare, della nautica e degli sport acquatici quelle in programma dal 3 al 5 maggio al porto turistico Marina...
La Ignazio Messina e il Gruppo Tarros collegano l’Italia con Libia ed Egitto
L’acronimo ELI è anche sintesi dell’obiettivo che il nuovo servizio marittimo in joint fra la Ignazio Messina & C. e il Gruppo Tarros...
Boat Exhibition Ranieri International dal 3 al 6 maggio a La Spezia organizzato da...
La Ranieri-International è lieta di comunicare che dal 3 al 6 maggio si terrà la Boat Exhibition della Ranieri International, un evento voluto...
L’economia blu e il sistema mare italiano. Bilanci, progetti e problemi
Dal 10 al 14 aprile 2024 si è tenuto il Blue forum, quattro giorni di confronto dedicati alla promozione, alla tutela e valorizzazione del mare...
Esercitazione Marina Militare - Assarmatori: i fucilieri della Brigata San Marco...
La portacontainer “Ital Bonus” della compagnia di navigazione Italia Marittima SpA, parte del gruppo Evergreen e l’elicottero Randa 36...
Lega Navale Italiana, al via la stagione 2024 dei Centri Nautici Nazionali
Roma, 23 aprile 2024 - La Lega Navale Italiana apre oggi le iscrizioni ai corsi estivi di vela, canoa e canottaggio nei Centri Nautici Nazionali di Belluno...
Marina d’Arechi al MYBA Charter Show
Il MYBA Charter Show torna in Italia e Marina d’Arechi Salerno port village non poteva mancare. L’evento, che riunisce Charter di...
Assarmatori: ispezioni a bordo nave, luce verde al Decreto per le deleghe
Assarmatori: “Importante passo avanti per la competitività della bandiera italiana” “Un concreto passo avanti nell’ottica...
Confindustria Nautica alla Camera dei deputati per un confronto tra Politica, Istituzioni...
Nautica da diporto: eccellenza produttiva, figure professionali e nuovi fabbisogni A Roma Politica, Istituzioni e filiera produttiva a confronto...