Cantiere del Pardo svela al boot Düsseldorf tre nuovi modelli a motore e a vela
La flotta del Cantiere cresce con tre nuovi entusiasmanti modelli
La flotta del Cantiere cresce con tre nuovi entusiasmanti modelli
La flotta di Cantiere Del Pardo cresce ulteriormente con tre nuovi entusiasmanti modelli, sia a motore che a vela.
Grazie al supporto delle proprie competenze interne, dei migliori designer e del prezioso feedback dei clienti, Cantiere del Pardo prosegue nella sua costante ricerca di opportunità per espandere e perfezionare la propria gamma di prodotti. E quale occasione migliore del Boot Düsseldorf 2024 per presentare tre nuovi entusiasmanti modelli? Attualmente in fase di sviluppo, queste imbarcazioni faranno il loro debutto in acqua nelle prossime edizioni del Cannes Yachting Festival.
PARDO YACHTS
PARDO GT65: velocità, flessibilità e divertimento per un'esperienza di vita a bordo senza precedenti
Pardo Yachts, famoso per il suo impegno nell’innovazione del design nautico, è orgoglioso di presentare l'ultima novità della sua flotta. Questo modello, il GT65, preserva l'iconicità e l'eleganza della rinomata gamma Walkaround, che ha contribuito a rendere celebre Pardo Yachts, offrendo al contempo un'esperienza di vita a bordo senza precedenti.
Posizionato strategicamente tra il GT52, presentato nel 2022, e l'imminente ammiraglia GT75, il cui varo è previsto per quest'anno, il GT65 rappresenta l'ultima novità firmata Pardo Yachts. In questo terzo modello della gamma crossover GT, gli spaziosi interni ed esterni si armonizzano perfettamente con prestazioni e layout flessibili, offrendo un'esperienza di crociera emozionante con tutti i comfort.
Il progetto del GT65 si focalizza sulla creazione di spazi interni ergonomici e vivibili, garantendo il massimo comfort e mantenendo un legame essenziale con il mare. Sia in coperta che all'interno, le ampie finestre e le porte a scomparsa offrono viste panoramiche, esprimendo appieno la dedizione del GT65 alla libertà e all'apertura verso il mare.
Questa filosofia progettuale pone l'armatore in primo piano, consentendogli di essere protagonista del suo viaggio a contatto ininterrotto con l'ambiente marino.
Rispetto ai suoi predecessori, il GT65 introduce diverse innovazioni.
La prima è il garage a scomparsa in grado di ospitare un tender da 3 metri, garantendo linee esterne eleganti e prive di ingombri.
Come il GT75, l’approccio meticoloso di Nauta Design (responsabile del design degli esterni, degli interni e dei G.A.) si evince dalle basse volumetrie a poppa, dove trovano spazio un prendisole e una zona lounge. Questo design preserva l'ampio e aperto ambiente del pozzetto, mantenendo al contempo la fluidità delle linee esterne.
I volumi ridotti minimizzano l'impatto visivo, mentre il costante collegamento con l’ambiente esterno è garantito da elementi attentamente studiati, come vetrate avvolgenti, una finestra di poppa pieghevole che offre una vista sul pozzetto e un tetto apribile in vetro che scorre sulla tuga. Tra le caratteristiche degne di nota vi è anche un televisore a scomparsa che ruota di 180 gradi, consentendo la visione sia dal pozzetto che dall'interno.
Il ponte di prua offre un altro salotto all'aperto, completo di ampio prendisole e divano trasformabile. La configurazione walkaround del ponte garantisce un facile accesso sia a prua che a poppa, migliorando l'accessibilità complessiva dello yacht.
Le innovazioni proseguono negli interni: il GT65 infatti offre diverse opzioni di layout.
Nella versione standard una cucina sul ponte principale si affaccia sulla zona lounge, creando così spazio sul ponte sottostante per due comode cabine ospiti con bagno (una doppia e una matrimoniale). La cabina armatoriale, eccezionalmente spaziosa e posizionata a prua, vanta un letto matrimoniale disposto trasversalmente. Sul lato sinistro, vi è anche una cabina per l'equipaggio, con accesso indipendente situato a prua della sala macchine, garantendo una maggiore funzionalità.
Per coloro che prediligono una disposizione con cucina sul ponte inferiore, lo yacht offre un salone principale più ampio, con la cabina armatoriale a prua leggermente più compatta, caratterizzata da un letto a V.
Il profilo del GT65 è caratterizzato dalla distintiva prua inversa, stilema estetico di Pardo Yachts, e l’architettura navale è frutto del lavoro di Zuccheri Yacht Design. Le specifiche tecniche sono ancora in fase di sviluppo, ma in termini di propulsione possiamo già affermare che la versione più potente sarà dotata di motori Volvo Penta IPS 1350, che garantiscono prestazioni e sicurezza.
Il GT65 farà il suo debutto a Cannes nel 2025, presentando una fusione di tecnologia avanzata e impegno continuo nel garantire comfort e stile in mare aperto.
CREDITI
GRAND SOLEIL YACHTS
Grand Soleil 60 Long Cruise: efficienza, stile e innovazione
Ecco il nuovo arrivo nella gamma Grand Soleil Yachts Long Cruise: il GS 60 LC, una raffinata fusione di efficienza, stile senza tempo e innovazione continua.
Con la progettazione e l'esecuzione meticolose della coperta, degli interni e dei piani generali da parte di Nauta Design e l'architettura navale di Matteo Polli, questo nuovo modello conferma l’attenzione del cantiere al sempre più importante segmento di mercato dei bluewater.
Ideale per crociere a lungo raggio, il GS60 LC stabilisce nuovi standard, offrendo maggior comfort e lunghe navigazioni senza bisogno di soste in porto, grazie a spazi di stivaggio ampi e serbatoi progettati per la massima autonomia.
Rispondendo al prezioso feedback dei clienti, il GS 60 LC rappresenta l'apice della gamma Long Cruise e si propone come il modello perfetto per gli armatori che cercano la migliore esperienza di vita a bordo al giusto prezzo.
Il GS 60 LC è stato progettato per offrire le classiche caratteristiche di un LC, dando priorità a un comfort d’eccezione e alla facilità di navigazione, pur mantenendo prestazioni ottimali. Tra gli elementi di design degni di nota si contano la prua a V pronunciata, una superficie bagnata ridotta e un'eccezionale stabilità dinamica.
Il layout del ponte "senza gradini", progettato per massimizzare il volume sia sopra che sotto coperta, agevola gli spostamenti all'interno dello yacht, sia in navigazione che durante l'ancoraggio. La possibilità di scegliere tra versioni con o senza rollbar consente una personalizzazione completa, adattandosi alle preferenze individuali. Il salone semi-rialzato e le finestre strategicamente posizionate nello scafo inondano gli interni di luce naturale, creando un senso generale di spaziosità.
Il layout del pozzetto è stato leggermente ma significativamente modificato per migliorare l'ergonomia e il comfort. I cuscini della panca si estendono sulla tuga, creando un'accogliente zona relax protetta anche dallo spray hood. Il disegno delle panche offre una seduta particolarmente comoda e, abbassando i tavoli del pozzetto, l’area si trasforma in due ampi spazi prendisole.
Questa efficace modifica del design di coperta si integra con l’intelligente posizionamento di tutti i winch principali e dei comandi, rendendoli facilmente accessibili al timoniere e agevolando la navigazione con equipaggio ridotto. Lo yacht è dotato di una randa avvolgibile full batten, mentre i comandi idraulici per il paterazzo e il vang migliorano l'efficienza della navigazione.
Tra le ulteriori caratteristiche, spicca la plancetta di poppa abbattibile che estende la lunghezza dell’imbarcazione di un metro quando è all'ancora, aumentando così lo spazio disponibile. Gli ampi passavanti laterali contribuiscono ulteriormente alla fruibilità complessiva e alla sicurezza della coperta.
Sottocoperta, il tambuccio si apre su uno spazioso salone e sul tavolo da carteggio. La cucina a vista è posizionata a prua, tra il salone e la cabina armatoriale, e offre ampio spazio per un frigorifero-congelatore a tutta altezza. Gli armatori hanno la possibilità di sostituire la toilette di fronte alla cucina con uno spazio tecnico o adibito allo stivaggio.
La confortevole cabina armatoriale vanta un letto alla francese (una caratteristica rara su uno yacht di 18 metri) e un bagno a prua. Nella sezione di poppa, due cabine per gli ospiti, una doppia e una matrimoniale, entrambe con bagno privato, possono accogliere fino a quattro persone. Inoltre, è presente una cabina aggiuntiva per due membri dell'equipaggio nell'estrema prua.
Con il debutto internazionale previsto al Cannes Yachting Festival nel 2025, il GS 60 LC rappresenta l'esempio perfetto della capacità di Grand Soleil Yachts di elevare l'esperienza di navigazione a un livello superiore con eleganza e innovazione.
CREDITI
Grand Soleil Blue: Blue, for a Greener Future
Grand Soleil Blue è una barca a vela di 10 metri, un vero gioiello nato dalla convinzione che la qualità sia il requisito fondamentale per raggiungere la sostenibilità, garantendo la longevità del prodotto.
Emblema della collaborazione creativa tra due firme importanti del panorama nautico come Matteo Polli (architettura navale) e Nauta Design (design degli interni, G.A. ed esterni), e pionieri dei materiali sostenibili come NL Comp, il Grand Soleil Blue segna un nuovo capitolo nella storia della vela, in cui sostenibilità, efficienza e design si uniscono per creare un futuro più "blu" in mare.
Questo principio ha guidato ogni fase del processo di progettazione.
Il risultato è un weekender straordinariamente elegante e innovativo, capace di ospitare fino a quattro persone durante la notte. Si tratta di una barca a impatto zero sull’ambiente, completamente riciclabile al termine del suo ciclo di vita.
Come è stato raggiunto questo obiettivo? Seguendo diverse metodologie di progettazione e costruzione all'avanguardia:
L’anteprima mondiale del primo GS Blue è prevista al Cannes Yachting Festival 2024 e preannuncia una nuova era per la navigazione a vela, in cui l'innovazione incontra la sostenibilità in mare aperto.
Il progetto è cofinanziato dalla regione Emilia-Romagna nell'ambito del programma PR-ERDF 2021/2027 – Azione 1.1.1 – Bando per progetti sperimentali di ricerca e sviluppo.
CREDITI
Ti Potrebbe Interessare Anche
L’economia blu e il sistema mare italiano. Bilanci, progetti e problemi
Dal 10 al 14 aprile 2024 si è tenuto il Blue forum, quattro giorni di confronto dedicati alla promozione, alla tutela e valorizzazione del mare...
Esercitazione Marina Militare - Assarmatori: i fucilieri della Brigata San Marco...
La portacontainer “Ital Bonus” della compagnia di navigazione Italia Marittima SpA, parte del gruppo Evergreen e l’elicottero Randa 36...
Lega Navale Italiana, al via la stagione 2024 dei Centri Nautici Nazionali
Roma, 23 aprile 2024 - La Lega Navale Italiana apre oggi le iscrizioni ai corsi estivi di vela, canoa e canottaggio nei Centri Nautici Nazionali di Belluno...
Marina d’Arechi al MYBA Charter Show
Il MYBA Charter Show torna in Italia e Marina d’Arechi Salerno port village non poteva mancare. L’evento, che riunisce Charter di...
Assarmatori: ispezioni a bordo nave, luce verde al Decreto per le deleghe
Assarmatori: “Importante passo avanti per la competitività della bandiera italiana” “Un concreto passo avanti nell’ottica...
Confindustria Nautica alla Camera dei deputati per un confronto tra Politica, Istituzioni...
Nautica da diporto: eccellenza produttiva, figure professionali e nuovi fabbisogni A Roma Politica, Istituzioni e filiera produttiva a confronto...
Honda Marine, con il nuovo BF350, si aggiudica il prestigioso Red Dot Design Award...
Dopo il successo riscosso al Salone di Genova 2023, il nuovo BF350 VS riceve un nuovo e prestigioso riconoscimento. La giuria del Red Dot Design...
Confindustria Nautica: la nautica da diporto italiana protagonista delle celebrazioni...
Un fitto programma di appuntamenti sul territorio per valorizzare l'eccellenza della produzione della filiera nautica nazionale, leader mondiale assoluta...
Il Salone Electric Boat Show dal 7 al 9 Giugno a Laveno Mombello
EBS - Electric Boat Show torna per la sua III edizione con la grande novità di un cambio di location: "vestiremo" di elettrico l'intera città...