Tornano le ‘Vele Storiche Viareggio’, aperte le iscrizioni al XVI raduno dal 14 al 17 ottobre 2021 - Barche e Navi d'Epoca - NAUTICA REPORT
Barche e Navi d'Epoca / Tornano le ‘Vele Storiche Viareggio’, aperte le iscrizioni al XV...
Tornano le ‘Vele Storiche Viareggio’, aperte le iscrizioni  al XVI raduno dal 14 al 17 ottobre 2021

Tornano le ‘Vele Storiche Viareggio’, aperte le iscrizioni al XVI raduno dal 14 al 17 ottobre 2021

A conferma di un graduale ritorno alla normalità, dopo la stagione 2020 inesorabilmente cancellata dalla pandemia, sono aperte ufficialmente le iscrizioni al XVI Raduno Vele Storiche Viareggio. I due sodalizi organizzatori dell’evento, Vele Storiche Viareggio e Club Nautico Versilia, si apprestano ad accogliere dal 14 al 17 ottobre 2021 la flotta di barche d’epoca, classiche e tradizionali che, oltre ad affrontarsi in appassionanti regate in mare, daranno vita lungo le banchine di Viareggio al primo museo galleggiante della Versilia. La manifestazione, considerata l’ultimo appuntamento nel Mediterraneo dedicato alle imbarcazioni di questo tipo, viene ormai scelta da molti armatori come l’evento per chiudere in bellezza la stagione prima della pausa invernale.

 

VELE STORICHE VIAREGGIO, IL XVI RADUNO DAL 14 AL 17 OTTOBRE 2021

 

 

Vele d'epoca in regata al Raduno Vele Storiche Viareggio (Foto P. Maccione)

 

L’Associazione Vele Storiche Viareggio e il Club Nautico Versilia annunciano l’apertura ufficiale delle iscrizioni al XVI Raduno Vele Storiche Viareggio, in programma presso la città toscana dal 14 al 17 ottobre 2021. In quella occasione una flotta di barche d’epoca, classiche e tradizionali si affronteranno in occasione di tre appassionanti regate e contemporaneamente daranno vita al primo museo galleggiante della Versilia. Le imbarcazioni potranno essere infatti ammirate gratuitamente dal pubblico, che avrà l’opportunità di informarsi sulla loro storia e caratteristiche indicate su appositi pannelli posti di fronte ad ogni scafo.

 

Da oltre tre lustri l’evento è considerato l’ultimo appuntamento della stagione in Mediterraneo riservato alle barche storiche, prima che ritornino presso i rispettivi porti di stazionamento per la pausa invernale. L’evento è patrocinato dall’AIVE, l’Associazione Italiana Vele d’Epoca fondata nel 1982 e dalla FIV, Federazione Italiana Vela. Come da tradizione, anche quest’anno il raduno sarà dedicato a un’imbarcazione socia di Vele Storiche e la prescelta per il 2021 non a caso è Lo Spray, motorsailer in mogano armato a ketch Marconi che festeggerà 60 anni dal varo. Costruito dal cantiere Picchiotti su un progetto derivato dalle navette scozzesi degli Anni Trenta di Franco Anselmi Boretti, questo motorsailer è stato oggetto di un profondo restauro realizzato nel corso degli ultimi tre anni dal cantiere viareggino Francesco Del Carlo.     

 

ISCRIZIONI APERTE ANCHE AI “NON ISCRITTI” VSV 

 

 

Le vele d'epoca presso le banchine del Club Nautico Versilia (Foto P. Maccione)

 

Le barche d’epoca, classiche, storiche e tradizionali, anche se non iscritte alle Vele Storiche Viareggiopossono iscriversi al link. La flotta verrà suddivisa in una serie di raggruppamenti in base alle loro caratteristiche, che comprenderanno anche imbarcazioni in vetroresina secondo un criterio riconosciuto da Vele Storiche.

 

Tre le regate previste nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, al termine delle quali verrà stilata una classifica in tempo reale per tutti i raggruppamenti e una classifica in tempo compensato per le imbarcazioni in regola con il certificato di stazza CIM, curata dall’AIVE. Tutte le iscritte concorreranno all’assegnazione del Trofeo Vele Storiche Viareggio, mentre gli scafi costruiti dal noto cantiere ligure Sangermani si contenderanno il prestigioso Trofeo Challenge a loro riservato. Domenica pomeriggio 17 ottobre si svolgerà la cerimonia di premiazione.

 

CONFERMATA LA PARTECIPAZIONE DELLA CLASSE 5.5 E PER LA PRIMA VOLTA DEI DINGHY 12’ CLASSICI

 

 

Vele d'epoca in regata al Raduno Vele Storiche Viareggio (Foto P. Maccione)

 

Come nelle ultime passate edizioni, anche quest’anno è confermata la presenza di una flotta della storica classe dei 5.5 Metri S.I. (Stazza Internazionale), che regateranno separatamente su un percorso e con una giuria a loro dedicati.

 

Ma l’assoluta novità del 2021 sarà la presenza, seppure limitata a pochi scafi, dei Dinghy 12’ classici, deriva nata nel 1913. Le barche, trainate dalla vicina Torre del Lago, giungeranno a Viareggio attraverso il canale che unisce il lago di Massaciuccoli.

 

IL “PUNTO PIÙ ALTO” DEL COMANDANTE DEL VESPUCCI E LE RICETTE DI DAVIDE BESANA

 

 

Il Capitano di Vascello Gianfranco Bacchi, comandante dell'Amerigo Vespucci, presenterà il suo libro "Il punto più alto"

 

 

Il cartoonist Davide Besana presenterà il suo libro "Prezzemolo e vecchi nervetti" (Foto P. Maccione)

 

Tra le iniziative collaterali organizzate in occasione del raduno, la presentazione di due libri: “Il punto più alto” e “Prezzemolo e vecchi nervetti”. Il primo è il racconto del percorso professionale e di vita del Capitano di Vascello della Marina Militare Gianfranco Bacchi; un viaggio che lo ha portato dagli anni della formazione in Accademia Navale a Livorno al comando dell’Amerigo Vespucci, la più bella nave a vela al mondo.

 

Il secondo descrive con allegria e ironia 108 ricette illustrate con la tecnica dell’acquerello dal cartoonist Davide Besana, autore e disegnatore milanese di origine, ma ligure d’adozione, con un amore sconfinato per il mare, la vela e la cucina. Entrambi i volumi sono editi dalla Edizioni Cinque Terre, piccola casa editrice indipendente ligure con una storia ventennale di pubblicazioni locali. Ogni momento conviviale a terra si svolgerà sempre e comunque nel pieno rispetto delle normative vigenti in quel momento riguardanti l’emergenza sanitaria in corso.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

 

 

Caligu Terzo - Rabbit (1965) - Foto P. Maccione


Associazione Vele Storiche Viareggio - Club Nautico Versilia, Piazza Palombari Artiglio, Darsena Europa, 55049 Viareggio (LU) - Consiglio Direttivo VSV, Cell. +39 348 5809440


E-mail Presidente VSV : g.fernandes@velestoricheviareggio.org


E-mail Segretario VSV: a.viggiano@velestoricheviareggio.org

 

E-mail CNV: clubnauticovg@aruba.it


Web VSV: www.velestoricheviareggio.org


Web CNV: www.clubnauticoversilia.it


UFFICIO STAMPA:

Paolo Maccione


RELAZIONI ESTERNE:
Serena Laudisa

 

L’ASSOCIAZIONE VELE STORICHE VIAREGGIO

 

 

Barbara (1923) - Foto P. Maccione

 

L’Associazione Vele Storiche Viareggio riunisce armatori, navigatori e appassionati ed è stata fondata l’8 ottobre 2005 presso l’omonima città toscana con l’obiettivo di valorizzare e promuovere lo spirito e la tradizione dello yachting d’epoca e storico e del patrimonio culturale che queste imbarcazioni rappresentano. Attualmente il suo consiglio direttivo è guidato da Gianni Fernandes, presidente dal 2015, Enrico Zaccagni, Commodoro e responsabile dell’archivio storico dell’associazione, Riccardo Valeriani, vice-presidente e responsabile della logistica e dal segretario Andrea Viggiano.

 

IL CLUB NAUTICO VERSILIA

 

 

La sede del Club Nautico Versilia a Viareggio (Foto P. Maccione)

 

Il Club Nautico Versilia, forte di un passato illustre e determinato ad avere un futuro ancora più prestigioso, è stato fondato nel 1957. Grazie anche alle molteplici iniziative sportive, culturali e sociali, alla sinergia tutt’ora immutata con la Capitaneria di Porto e la Marina Militare, alla sede prestigiosa e strategicamente posizionata, il CNV si è affermato in breve tempo a livello nazionale ed internazionale divenendo un punto di riferimento per la città di Viareggio e la Versilia. L’attuale Consiglio Direttivo punta a dare sempre più slancio al Club valorizzando la tradizione nautica e lo sport, promuovendo il territorio e il rispetto per il mare, rivolgendo una grande attenzione ai giovani e alle Scuole, e organizzando importanti competizioni sportive, eventi glamour e manifestazioni ricche di fascino come il Raduno Vele Storiche Viareggio.

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

XVI raduno Vele Storiche Viareggio, la Versilia diventa capitale delle vele d’epoca

Dal 14 al 17 ottobre 2021

Fervono i preparativi per il XVI Raduno Vele Storiche Viareggio, le...

Rijoro, 1947

SLOOP AURICO

Rijoro è un Wianno Senior, daysailer da regata con deriva mo...

Royono, 1936

YAWL MARCONI O BERMUDIANO

Il nome di questa imbarcazione, nata con il nome di Mandoo II, prog...

Lulworth, 1920: il restauro del secolo

CUTTER AURICO

"Consumato dal tempo e dall'abbandono".   ...

M/Y Madiz, 1902

ROYAL PATROL YACHT

Madiz è un grande yacht in acciaio costruito nel 1902 nei Ca...
Turismo e ormeggi
Area Marina Protetta Secche della Meloria (LI)
L'Area Marina Protetta Secche della Meloria, si trova nel bacino nord occidentale del Mediterraneo ed è situata a 3 miglia dalla costa livornese.
 
  La Torre della Meloria, da sempre meta delle gite d
Fonte: parks.it e Nautica Report
Titolo del: 25/09/2021 07:40

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI