Priscilla, 1888
SLOOP AURICO
SLOOP AURICO
Priscilla è un classico sloop di dragaggio ostriche (oyster fishing boat) che è stato designato monumento storico nazionale nel 2006.
E’ ormeggiata vicino al Modesty, altro sloop storico nazionale, presso il Maritime Museum di Long Island.
Storia
Sabato 7 Aprile 1888, Eliseo Saxton varò la sua nuova barca da lavoro Priscilla sul fiume Patchogue. Saxton costruì la goletta per George Rhinehart di Lawrence, New York, che chiamò la barca con il nome della moglie, Priscilla.
Dal 1888-1963, Priscilla fu di proprietà e gestita da diversi armatori del Connecticut e di New York. Nel corso di questi anni, visse molti cambiamenti. Gli oystermen parlavano di "Pris" come barca veloce, capace e "intelligente", una "Macchina di Soldi", perché, a differenza di altre barche, poteva dragare con venti leggeri e pesanti.
Nel 1963, le ostriche erano completamente estinte o ricoperte di limo dalle tempeste e dagli uragani dei decenni precedenti. Priscilla fu una delle ultime barche della Chesapeake Bay.
Dal 1963 al 1976 Priscilla diventò una barca a vela da crociera dopo un grande restauro dello scafo e degli interni.
Il suo proprietario, John Woodside, navigò con Priscilla molte volte per le Bahamas e il Maine. Nei primi anni del 70, truccò la goletta copiando il piano velico della famosa goletta America.
Nel 1976, John Woodside donò Priscilla al Museo della Marineria Suffolk, conosciuto oggi come il Maritime Museum di Long Island.
Maritime Museum di Long Island
Come la più grande nave della collezione, Priscilla ha percorso la Great South Bay visitando vari porti e ha partecipato alle regate per le imbarcazioni d’epoca.
Nel 1986, ha partecipato alla parata di Tall Ships di saluto alla Statua della Libertà Fourth of Celebration a New York Harbor, ricevendo copertura televisiva da WABC-TV.
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Aperte le iscrizioni a ''Le Vele d'Epoca dell'Alto Tirreno'' a Le Grazie di Porto...
Aperte ufficialmente le iscrizioni a “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro” in programma dal 24 al 26 maggio 2024...
Shamrock, 1929. La sfida nel tempo
Parliamo di tempi lontani, quando nacque la competizione divenuta poi la regata per eccellenza: l'America's Cup. Era il 1851 quando venne...
Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show
Torna a Genova il Classic Boat Show, la mostra-mercato dedicata alla nautica tradizionale e alle barche d’epoca. Dal 17 al 19 maggio 2024, a Marina...
SY Berenice, 1923
Berenice fu progettata e costruita da J. Samuel White & Company di Cowes e varata nel 1923. Lo yacht originariamente navigò e gareggiò...
Christina O, 1943. Una crociera nella storia
Il Christina O è uno dei più grandi e lussuosi Mega-yacht al mondo, con una lunghezza di circa 325 piedi (99 metri), è appartenuto...
Ilex, 1899 - La barca di Salvador Dalí
Il cutter Ilex, costruito in quercia e olmo inglese nel 1899, venne commissionato da Mr. Thomas Adkins di Portsmouth. Ha partecipato a otto edizioni...
Le barche classiche ai Cantieri Navali di La Spezia
Sono sette le imbarcazioni d’epoca e classiche sottoposte a interventi di manutenzione presso i Cantieri Navali di La Spezia, che stagione dopo stagione...
Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo
Lo schooner o goletta Créole a palo armato con tre alberi verticali, bompresso e con scafo composito avente l'ossatura in acciaio, il fasciame e...
Cantiere Valdettaro: i restauri in corso, il ritorno in mare di Vera Mary e il raduno...
Anche quest’anno la presenza di imbarcazioni d’epoca e classiche continua a rappresentare una costante all’interno del Cantiere Valdettaro...