Tutto pronto a Viareggio per la XIV edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, in programma dal 18 al 21 ottobre, tappa finale del Trofeo Artiglio 2018. Oltre 60 le imbarcazioni iscritte, tra cui numerosi Sangermani e la Classe dei 5.50 Metri Stazza Internazionale, che si sfideranno in occasione di tre regate.
Tra gli eventi a terra la visita ai restauri di barche in legno, la grande cena equipaggi al Cantiere Del Carlo, la conferenza del navigatore Patrick Phélipon che ripercorrerà la Lunga Rotta di Bernard Moitessier e la presentazione dei volumi di Pier Maria Gibellini dedicati alla storia ultracentenaria del Cantiere Baglietto.
Saranno oltre 60 le imbarcazioni a vela d’epoca che dal 18 al 21 ottobre 2018 si sfideranno in Versilia in occasione del XIV Raduno Vele Storiche Viareggio (www.velestoricheviareggio.org), organizzato dall’Associazione Vele Storiche Viareggio e dal Club Nautico Versilia con la collaborazione della Guardia Costiera e, nel ruolo di main sponsor, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella (www.smnovella.com) con la rinata acqua San Carlo (www.acquasancarlo.it), che armano la storica imbarcazione Josian del 1968.
Tre le regate previste, una al giorno, che si svolgeranno tra venerdì e domenica. A Viareggio parteciperanno yacht a vela di lunghezza compresa tra 7 e 50 metri, costruiti lungo tutto l’arco del Novecento su progetto dei più importanti yacht designer del secolo, da Sparkman & Stephens a Camper & Nicholson, da Laurent Giles a Frederick Sheperd, da Dick Carter a John Illingworth.
Presente anche una flotta di scafi della Classe 5.50 Metri Stazza Internazionale e le barche del cantiere ligure Sangermani, che si contenderanno il Trofeo Challenge dedicato alla memoria di Cesare Sangermani. Un altro Trofeo sarà dedicato all’Ammiraglio Florindo Cerri. Tra i sostenitori del raduno Mediterranean Yacht Maintenance di Antonio Farigu, Cioni, Azimut Wealth Management, Cantiere Navale Francesco Del Carlo, Oriora, Veleria Millenium, Tera Energy, Frisbi energia semplice.
Tra gli sponsor tecnici Europromo, Picchiani & Barlacchi, MFI My Future Innovation, Excibus, Rose Barni, Mikila, RGB Cube, Approdo Calafati, LenciSub, Ubi Maior, Prosciutto Toscano, Caffè New York, Sabatini Gin, Castelli del Grevepesa, Daphné Sanremo. Le regate si correranno in tempo reale e l’AIVE, Associazione Italiana Vele d’Epoca, sarà responsabile della stazzatura delle imbarcazioni e delle classifiche per coloro che avranno scelto di regatare in tempo compensato con il certificato di stazza CIM.
LA FLOTTA, DAL 1907 AL 1983
Ecco l’elenco delle 67 imbarcazioni iscritte al XIV Raduno Vele Storiche Viareggio. Le più datate sono il cutter aurico Star 1907, proveniente dal Lago Maggiore in rappresentanza dell’Associazione Vele d’Epoca Verbano, e il 6 Metri S.I. Onkel Adolph, proveniente dall’Austria, anch’esso varato nello stesso anno. Altre barche ultracentenarie sono la goletta aurica Orion (1910), Margaux (1911), Tilly XV (1912) e Nordlys (1915).
2 MA (1977 - 8,99 mt), ALCOR (1966 - 10,50 mt), ALEMA (1970 - 10,85 mt), ALICE (1963 – 8,19 mt), ALCYONE (1952 - 10,83 mt), ARDI (1968 - 11,00 mt), ARTEMIS II (1957 - 5.5 m S.I., 9 mt), ARTICA II (1956 - 12,94 mt), BARBARA (1923 - 18 mt), BLUE DOLPHIN (1982 - 10,8 mt), BUFEO BLANCO (1963 - 15,50 mt), CAROLY (1948 – 23,70 mt), CHAPLIN (1974 – 16,54 mt), CHIN BLU III (1965 - 12,7 mt), CIACCONA (1954 - 15,30 mt), COLIBRÌ (1967 - 11,16 mt), DANAE (1955 - 16,94 mt), DRAGONERA (1961 - 17,05 mt), EA (1952 - 19,50 mt), ELLA (1960 – 14,72), ( ENDEAVOUR (1937 - 11,8 mt), ENRIMAR (1970 - 7,50 mt), ESTELLA (1946 - 13,70 mt), FAMALU’ (1956 - 15,9 mt), GAZELL (1935 - 15,34 mt), GRIFONE (1963 - 5.5 m S.I., 9,36 mt), ILDA (1946 - 11,20 mt), JALINA (1945 - 13,46 mt), JOSIAN (1968 – 10,95 mt), KALLEFJONKEN (1980 - 9,43 mt), KOALA (1982 - 11,48 mt), LILL-YRSA (1931, 11,80 mt), MAMOLA (1969 - 9,10 mt), MA VISTA (1972 - 9,26 mt), MARGARETHE (1938), MARGARET (1926 - 13,90 mt), MARGAUX (6 m S.I., 1911 - 10,45 mt), MARIA SPERANZA (1960 - 9,00 mt), MARIA VITTORIA (1981 - 13,90 mt), MELISANDE (1928, 10,00 mt), MIDVA (1982 - 10,61 mt), NELLIE (2002 – 20,60 mt), NINA V (1952 - 14,25 mt), NORDLYS (1915 – 17 mt), OENONE (1935 - 15,00 mt), OJALA‘ (1973 - 10,54 mt), ONFALE (1962 - 12,10 mt), ONKEL ADOLPH (1907, 6 m S.I. - 9,09 mt), ORION (1910 - 49,90 mt), PANDORA (1994 – 29 mt), PATIENCE (1931 – 24 mt), RABBIT (1965 - 10,20 mt), RABICANO (1967, 5.5 m S.I. - 8,82 mt), SCILLA (1967 - 7,64 mt), SELENE (1974 - 13,48 mt), SJOROVARJENNY (1978 - 10,15 mt), STAR 1907 (1907 - 7,92 mt), STELLA POLARE (1965 – 21,47 mt), SUHAILY (1964 - 9,34 mt), TESSE (1964 - 9,00 mt), TILLY XV (1912 - 12,03 mt), TWINS IX (1958, 5.5 m S.I. - 9,73 mt), VIOLETTA IV (1956, 5.5 m S.I. - 9,60 mt), VISTONA (1937 - 16,20 mt), VOLPINA (1960, 5.5 m S.I. - 9 mt), WHISPER (1983, 5.5 m S.I. – 9 mt), ZEPHYR (1929 - 20,12 mt).
IL PROGRAMMA DEL XIV RADUNO VELE STORICHE VIAREGGIO
Giovedì 18/10/2018
Venerdì 19/10/2018
Sabato 20/10/2018
Domenica 21/10/2018
Durante il raduno il Club Nautico Versilia ospiterà gli acquerelli della pittrice EMANUELA TENTI, autrice del dipinto ufficiale dell’evento, e le fotografie di MARCO TRAINOTTI. Sul sito www.velestoricheviareggio.org è possibile candidarsi per uscire in mare durante le regate sul motoryacht d’epoca RED e sui velieri Nellie e Pandora.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Associazione Vele Storiche Viareggio - c/o Club Nautico Versilia, Piazza Palombari Artiglio, Darsena Europa, 55049 Viareggio (LU) - Consiglio Direttivo, Cell. +39 348 5809440 - E-mail Presidente: g.fernandes@velestoricheviareggio.org
E-mail Segretario: a.viggiano@velestoricheviareggio.org
Web: www.velestoricheviareggio.org
UFFICIO STAMPA - Press Office
Paolo Maccione
maccione.paolo@gmail.com
Sandro Bagno
bagnosandro@gmail.com
RELAZIONI ESTERNE - International Liaison
Serena Laudisa
serenalaudisa@gmail.com
L’ASSOCIAZIONE VELE STORICHE VIAREGGIO
L’Associazione Vele Storiche Viareggio riunisce armatori, navigatori e appassionati ed è stata fondata l’8 Ottobre 2005 presso l’omonima città toscana con l’obiettivo di valorizzare e promuovere lo spirito e la tradizione dello yachting d’epoca e storico e del patrimonio culturale che queste imbarcazioni rappresentano. Attualmente il suo consiglio direttivo è guidato da Gianni Fernandes, presidente dal 2015, Enrico Zaccagni, Commodoro e responsabile dell’archivio storico dell’associazione, Riccardo Valeriani, vice-presidente e responsabile della logistica e dal segretario Andrea Viggiano. L’Associazione Vele Storiche Viareggio ha sede presso il Club Nautico Versilia di Viareggio.
Ti Potrebbe Interessare Anche
I Dinghy sull'Arno e il 4° Capraia Sail Rally, riparte la stagione 2024 delle Vele...
Domenica 2 giugno 2024 ripartirà da Firenze, con la sesta edizione della Coppa Ponte Vecchio per le derive della Classe Dinghy 12’, la stagione...
Aperte le iscrizioni a ''Le Vele d'Epoca dell'Alto Tirreno'' a Le Grazie di Porto...
Aperte ufficialmente le iscrizioni a “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro” in programma dal 24 al 26 maggio 2024...
Shamrock, 1929. La sfida nel tempo
Parliamo di tempi lontani, quando nacque la competizione divenuta poi la regata per eccellenza: l'America's Cup. Era il 1851 quando venne...
Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show
Torna a Genova il Classic Boat Show, la mostra-mercato dedicata alla nautica tradizionale e alle barche d’epoca. Dal 17 al 19 maggio 2024, a Marina...
SY Berenice, 1923
Berenice fu progettata e costruita da J. Samuel White & Company di Cowes e varata nel 1923. Lo yacht originariamente navigò e gareggiò...
Christina O, 1943. Una crociera nella storia
Il Christina O è uno dei più grandi e lussuosi Mega-yacht al mondo, con una lunghezza di circa 325 piedi (99 metri), è appartenuto...
Ilex, 1899 - La barca di Salvador Dalí
Il cutter Ilex, costruito in quercia e olmo inglese nel 1899, venne commissionato da Mr. Thomas Adkins di Portsmouth. Ha partecipato a otto edizioni...
Le barche classiche ai Cantieri Navali di La Spezia
Sono sette le imbarcazioni d’epoca e classiche sottoposte a interventi di manutenzione presso i Cantieri Navali di La Spezia, che stagione dopo stagione...
Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo
Lo schooner o goletta Créole a palo armato con tre alberi verticali, bompresso e con scafo composito avente l'ossatura in acciaio, il fasciame e...