Il 136 piedi Wild Goose, lo yacht teneramente amato da John Wayne, è ora nel National Register of Historic Places.
Il Dipartimento degli Interni degli Stati Uniti ha approvato la nomina che era stata precedentemente certificata dall'Ufficio Californiano di conservazione storica.
Wild Goose
Wild Goose è stato ritenuto ammissibile all'ingresso nel Registro nazionale in relazione al grande divo del cinema.
I documenti presentati e approvati lo citano come "uno degli attori più rappresentativi della storia del cinema" e lo "yacht "come espressione della personalità di John Wayne, un'immagine fuori misura".
|
John Wayne al timone |
John Wayne acquistò il megayacht, completamente in legno, nel 1962 e ne apprezzò la vita a bordo fino a due mesi prima della sua morte nel 1979. Lo yacht era in realtà un dragamine convertito, originariamente costruito nel 1943 a Seattle come YMS-328 per la Marina degli Stati Uniti.
Fu dismesso dall'uso militare nel 1946 e furono rimossi anche i suoi tre cannoni in dotazione. Harold Jones, il proprietario del Tug Vancouver e Barge Company, acquistò la nave nel 1948, la convertì ad uso privato e la battezzò La Beverie. Alla fine del 1950, Max Wyman, un magnate di legname della zona di Seattle, acquistò la barca, rinominandola Wild Goose II, ispirandosi ad una barca a vela fatiscente di proprietà del suo chef.
Wyman vendette nel 1962 la barca a Wayne per 116 mila dollari, una somma notevole pe l'epoca, e fu in seguito conosciuta come Wild Goose. Wayne modificò ulteriormente la barca per le sue necessità, nel 1965 creò una cabina armatoriale e l'aggiunta di due cabine per i suoi figli.
|
Il tavolo da poker |
In effetti, una delle cabine, dotate di cuccette a castello, porta ancora sculture in rilievo con le iniziali "EW" e "AW", Ethan e Aissa Wayne.
Un tavolo di legno di Wayne sul ponte di poppa è ancora a bordo, ospitò molte partite di poker e fu usato come tavolo da pranzo quando solo lui e la sua famiglia erano a bordo..
Sia i figli di Wayne che i capitani e membri dell'equipaggio hanno rilasciato interviste , nel corso degli anni, attestando come Wayne apprezzasse il tempo in famiglia sulla Wild Goose.
Wild Goose
Oltre alle tante crociere lungo la costa della California, Wild Goose raggiunse, subito dopo averla comprata, anche l'Europa, affinchè Wayne potesse filmare la pellicola Circus World.
La barca diventò fondamentale per Wayne, dopo la diagnosi, nel 1964, di un cancro al polmone.
John Wayne e Wild Goose
Interessante come oltre la grande star del cinema che fu Wayne, diventasse star anche la sua barca.. Anche se Wild Goose non fu mai presente sullo schermo accanto a Wayne, fu descritta in The President’s Analyste nel 1967 e in Skidoo nel 1968.
Wild Goose naviga ancora in California, in gite di un giorno sotto la gestione di Hornblower Cruises & Events.
Ti Potrebbe Interessare Anche
I Dinghy sull'Arno e il 4° Capraia Sail Rally, riparte la stagione 2024 delle Vele...
Domenica 2 giugno 2024 ripartirà da Firenze, con la sesta edizione della Coppa Ponte Vecchio per le derive della Classe Dinghy 12’, la stagione...
Aperte le iscrizioni a ''Le Vele d'Epoca dell'Alto Tirreno'' a Le Grazie di Porto...
Aperte ufficialmente le iscrizioni a “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro” in programma dal 24 al 26 maggio 2024...
Shamrock, 1929. La sfida nel tempo
Parliamo di tempi lontani, quando nacque la competizione divenuta poi la regata per eccellenza: l'America's Cup. Era il 1851 quando venne...
Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show
Torna a Genova il Classic Boat Show, la mostra-mercato dedicata alla nautica tradizionale e alle barche d’epoca. Dal 17 al 19 maggio 2024, a Marina...
SY Berenice, 1923
Berenice fu progettata e costruita da J. Samuel White & Company di Cowes e varata nel 1923. Lo yacht originariamente navigò e gareggiò...
Christina O, 1943. Una crociera nella storia
Il Christina O è uno dei più grandi e lussuosi Mega-yacht al mondo, con una lunghezza di circa 325 piedi (99 metri), è appartenuto...
Ilex, 1899 - La barca di Salvador Dalí
Il cutter Ilex, costruito in quercia e olmo inglese nel 1899, venne commissionato da Mr. Thomas Adkins di Portsmouth. Ha partecipato a otto edizioni...
Le barche classiche ai Cantieri Navali di La Spezia
Sono sette le imbarcazioni d’epoca e classiche sottoposte a interventi di manutenzione presso i Cantieri Navali di La Spezia, che stagione dopo stagione...
Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo
Lo schooner o goletta Créole a palo armato con tre alberi verticali, bompresso e con scafo composito avente l'ossatura in acciaio, il fasciame e...