Sirius, 1937: nell'aprile del 2016 la tragedia di due fratelli spagnoli
SLOOP MARCONI O BERMUDIANO
SLOOP MARCONI O BERMUDIANO
Sirius, costruita in fasciame di mogano su ossatura in quercia è un progetto di Olin Stephens.
E' la diciannovesima di 20 imbarcazioni costruite secondo i dettami di una gara d’appalto, formulata nel 1936, per la realizzazione di una nuova barca ufficiale per il New York Yacht Club.
Sirius - Foto da www.sandemanyachtcompany.co.uk
Lo studio newyorchese Sparkman & Stephens vinse la commessa, dando vita alla classe NY32 (New York 32).
Il numero indicava la lunghezza al galleggiamento espressa in piedi (pari a 9,75 metri).
Sirius - Foto da www.sandemanyachtcompany.co.uk
Nel 2004 fu acquistata dall’italiano Fabio Mangione, anche proprietario di Al Na’Ir III del 1964, che la sottopose a un restauro effettuato sia presso il Cantiere Navale dell’Adriatico, a Rimini, sia presso il Cantiere Navale dell’Argentario di Porto Santo Stefano.
Nel 2006 si piazzò terza di classe a Le Vele d’Epoca di Imperia.
Salpato venerdì 29 aprile 2016 da Cannes, con a bordo i velisti spagnoli Alejandro ed Emilio Lopez, originari delle Asturie, per far rotta su Palma di Maiorca (345 miglia), dove sarebbe dovuto arrivare in circa 60 ore, non ha dato più notizie.
La situazione meteo, con violento Mistral, di domenica 1 maggio nel Golfo del Leone, giorno in cui il Sirius stava seguendo la rotta Cannes-Palma
Iniziate le ricerche nell’area del Golfo del Leone, Minorca, Ovest Corsica e Mar di Sardegna, che hanno coinvolto Salvamento Maritimo spagnolo, la Guardia Costiera italiana e la sua omologa francese. Il 1 maggio il Golfo del Leone era stato investito da un violento Mistral a 30/40 nodi e onde fino a sei metri.
Purtroppo non si hanno più avute notizie della barca e dei due fratelli spagnoli. R.I.P.
Caratteristiche
ANNO | 1937 |
---|---|
CANTIERE | HENRY B. NEVINS (NEW YORK – USA) |
PROGETTO | OLIN STEPHENS (NEW YORK – USA) |
LUNGHEZZA F.T. | 13,84 m |
LUNG. AL GALLEGGIAMENTO | 9,75 m |
LARGHEZZA | 3,21 m |
PESCAGGIO | 1,97 m |
DISLOCAMENTO | 11,80 tons |
SUPERFICIE VELICA | 91 m² |
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
I Dinghy sull'Arno e il 4° Capraia Sail Rally, riparte la stagione 2024 delle Vele...
Domenica 2 giugno 2024 ripartirà da Firenze, con la sesta edizione della Coppa Ponte Vecchio per le derive della Classe Dinghy 12’, la stagione...
Aperte le iscrizioni a ''Le Vele d'Epoca dell'Alto Tirreno'' a Le Grazie di Porto...
Aperte ufficialmente le iscrizioni a “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro” in programma dal 24 al 26 maggio 2024...
Shamrock, 1929. La sfida nel tempo
Parliamo di tempi lontani, quando nacque la competizione divenuta poi la regata per eccellenza: l'America's Cup. Era il 1851 quando venne...
Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show
Torna a Genova il Classic Boat Show, la mostra-mercato dedicata alla nautica tradizionale e alle barche d’epoca. Dal 17 al 19 maggio 2024, a Marina...
SY Berenice, 1923
Berenice fu progettata e costruita da J. Samuel White & Company di Cowes e varata nel 1923. Lo yacht originariamente navigò e gareggiò...
Christina O, 1943. Una crociera nella storia
Il Christina O è uno dei più grandi e lussuosi Mega-yacht al mondo, con una lunghezza di circa 325 piedi (99 metri), è appartenuto...
Ilex, 1899 - La barca di Salvador Dalí
Il cutter Ilex, costruito in quercia e olmo inglese nel 1899, venne commissionato da Mr. Thomas Adkins di Portsmouth. Ha partecipato a otto edizioni...
Le barche classiche ai Cantieri Navali di La Spezia
Sono sette le imbarcazioni d’epoca e classiche sottoposte a interventi di manutenzione presso i Cantieri Navali di La Spezia, che stagione dopo stagione...
Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo
Lo schooner o goletta Créole a palo armato con tre alberi verticali, bompresso e con scafo composito avente l'ossatura in acciaio, il fasciame e...