Mircea, 1938 - La nave scuola della Marina Rumena
BRIGANTINO A PALO
BRIGANTINO A PALO
La Mircea è una nave scuola della Forțele Navale Române, con scafo in acciaio in servizio dal 1938. Il nome deriva da quello del principe Mircea I di Valacchia.
La nave è gemella della più celebre Gorck Foch, ed è stata costruita negli stessi cantieri di Amburgo come quarta di sei navi della stessa classe.
La Mircea a Amsterdam nel 2005 - Foto di DirkvdM
La nave fu varata il 22 settembre 1938 ed entrò nel porto di Costanza il 17 maggio 1939.
Entrò in servizio effettuando crociere di addestramento in mare aperto fino allo scoppio della seconda guerra mondiale, ed in seguito solo brevi viaggi sotto costa con i cadetti per evitare di subire attacchi che non avrebbe potuto fronteggiare.
Mircea - Foto di Spiridon MANOLIU
All'atto dell'armistizio tra Romania e Unione Sovietica la nave per un breve periodo venne trattenuta dei sovietici come preda bellica. Successivamente nel 1946 la nave venne riconsegnata alla Marina Romena che la utilizza tuttora.
Nel 1966 fu sottoposta a lavori di raddobbo presso i cantieri Blohm & Voss.
La polena della Mircea - Foto di Spiridon MANOLIU
Nel 1990 è stata tolta dal servizio per ragioni economiche, ma dopo una revisione generale, rimessa in servizio nel 2004, con porto di base Costanza, sul Mar Nero.
Caratteristiche
Tipo | Brigantino a palo |
---|---|
Classe | Classe Gorch Fock |
Proprietà | Forțele Navale Române |
Costruttori | Blohm & Voss |
Cantiere | Amburgo |
Entrata in servizio | 1938 |
Destino finale | in servizio |
Dislocamento | 1510 |
Lunghezza | 82,1 m |
Larghezza | 12 m |
Altezza | 42 m |
Pescaggio | 5,2 m |
Propulsione |
Vela: tre alberi a vele quadre su alberi di trinchetto |
Velocità | 10 nodi |
Equipaggio | 210 |
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Shamrock, 1929. La sfida nel tempo
Parliamo di tempi lontani, quando nacque la competizione divenuta poi la regata per eccellenza: l'America's Cup. Era il 1851 quando venne...
Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show
Torna a Genova il Classic Boat Show, la mostra-mercato dedicata alla nautica tradizionale e alle barche d’epoca. Dal 17 al 19 maggio 2024, a Marina...
SY Berenice, 1923
Berenice fu progettata e costruita da J. Samuel White & Company di Cowes e varata nel 1923. Lo yacht originariamente navigò e gareggiò...
Christina O, 1943. Una crociera nella storia
Il Christina O è uno dei più grandi e lussuosi Mega-yacht al mondo, con una lunghezza di circa 325 piedi (99 metri), è appartenuto...
Ilex, 1899 - La barca di Salvador Dalí
Il cutter Ilex, costruito in quercia e olmo inglese nel 1899, venne commissionato da Mr. Thomas Adkins di Portsmouth. Ha partecipato a otto edizioni...
Le barche classiche ai Cantieri Navali di La Spezia
Sono sette le imbarcazioni d’epoca e classiche sottoposte a interventi di manutenzione presso i Cantieri Navali di La Spezia, che stagione dopo stagione...
Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo
Lo schooner o goletta Créole a palo armato con tre alberi verticali, bompresso e con scafo composito avente l'ossatura in acciaio, il fasciame e...
Cantiere Valdettaro: i restauri in corso, il ritorno in mare di Vera Mary e il raduno...
Anche quest’anno la presenza di imbarcazioni d’epoca e classiche continua a rappresentare una costante all’interno del Cantiere Valdettaro...
J8 Topaz, 2015 - Spirit of Tradition Yacht
Il Cantiere Holland Jachtbouw ha varato nel 2015 il nuovo yacht della J Class, il J8 Topaz. J8 Topaz è stato costruito nello stesso cantiere...