Lo schooner Wyoming, il più grande
La goletta in legno più grande mai costruita

La goletta in legno più grande mai costruita
La Wyoming è stata una goletta in legno di sei alberi, la più grande mai costruita. Fu completata nel 1909 da parte della società di Percy & Small a Bath, nel Maine. Wyoming è stata anche una delle navi più grandi in legno mai costruite, 450 piedi (140 m) fuori tutto e l'ultima goletta a sei alberi costruita sulla costa orientale degli Stati Uniti.
A causa della sua lunghezza estrema Wyoming tendeva a flettere in mari agitati, torcendosi con le lunghe tavole del fasciame, consentendo in tal modo all'acqua di di penetrare nella stiva. I marinai del Wyoming dovettero utilizzare le pompe per mantenere l’interno privo d’acqua. Nel mese di marzo del 1924, naufragò a causa del gregale e affondò con la perdita di tutto l’equipaggio.
Il varo della Wyoming il 15 dicembre 1909 - Foto da www.mainemaritimemuseum.org
La Wyoming era lunga al galleggiamento 329,5 piedi (100,4 m) e larga 50 ft 1 in (15.27 m), con un pescaggio di 30 ft 5 in (9.27 m). Aveva un volume di 373,054 piedi cubici (10,563.7 m 3 ) e una stazza lorda (TSL) di 3730,54. Aveva una capacità di carico di 303,621 piedi cubici (8,597.6 m 3). Il suo peso morto era 6.004 tonnellate a pieno carico, compreso l'equipaggio e le merci.
La Wyoming fu costruita con fasciame in legno di pino giallo con 90 diagonali di ferro su ogni lato. La Wyoming era dotata di un motore a vapore per alzare le vele ed eseguire altre attività. Il motore a vapore era utilizzato per muovere la nave soltanto con un equipaggio ridotto a soli 11 uomini.
La Wyoming - Foto da www.mainememory.net
Fu chiamata come lo stato del Wyoming, perché il governatore Bryant Butler Brooks (1907-1921) era uno degli investitori nella nave, che costò, nel 1909, 175.000 dollari. Un’altra goletta con cinque alberi fu costruita da Percy & Small finanziata dal governatore Brooks, prendendone il nome.
Storia
15 dicembre 1909 – Varo al cantiere navale di "Percy & Small". Comandante: il capitano Angus McLeod di Somerville, Massachusetts.
21 dicembre 1909 - Viaggio inaugurale verso Newport News, Virginia.
1916 - Charter dell’International Paper Co.
1917 - Venduta alla France & Canada Steamship Co. per circa 400.000 dollari.
1921 - Venduta al capitano AW Frost & Co. di Portland nel Maine.
1924 - Left Norfolk Virginia, sotto il comando del capitano Charles Glaesel, verso St John, New Brunswick, con un carico di carbone.
11 marzo 1924 - Al fine di superare un grecale, la Vyoming era ancorata al largo di Chatham nel Massachusetts, nel Nantucket Sound, insieme con la goletta a cinque alberi Cora F. Cressey che aveva lasciato Norfolk insieme alla Wyoming cha a causa del mare agitato naufragò a est del faro di Pollock Rip e affondò con l’intero equipaggio.
2003 – Il relitto della Wyoming è stato localizzato dall’American Underwater Search and Survey srl nei pressi dell’isola di Monomoy.
La scultura della Wyoming al Marine Museum Maine di Bath
Una scultura che rappresenta la Wyoming è collocata presso il Maine Maritime Museum di Bath, nel Maine sede del cantiere Percy & Small dove la nave fu costruita.
In copertina la Wyoming in navigazione - Foto da www.mainemaritimemuseum.org
© Copyright 2011-2025 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Sandra, Grazia e Barbara vincono ad Alassio la prima Vela&Motori Cup
Conclusa ad Alassio domenica 11 maggio 2025 la prima edizione della Vela&Motori Cup, l’evento nato per celebrare il centenario del Circolo Nautico...
Sibma Navale di Imperia, il restauro del Baglietto EA e il regno dei Dragoni
Da oltre 20 anni la Sibma Navale di Imperia è diventato il cantiere di riferimento per il restauro, il rimessaggio e la manutenzione periodica dei...
Concluso il 2° ''Le Vele Classiche di Puccini'', vincono Nemo III e Isca 4368....
Domenica 27 aprile 2025 si è conclusa in Toscana sul Lago di Massaciuccoli la seconda edizione di “Le Vele Classiche di Puccini”, l’unico...
La Spezia, dal 22 al 25 maggio 2025 ''Le Vele d'Epoca dell'Alto Tirreno - Trofeo...
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro”....
Marina Genova, dal 16 al 18 maggio 2025 la terza edizione del Classic Boat Show
Torna dal 16 al 18 maggio 2025 presso Marina Genova, il porto turistico internazionale di Genova Sestri Ponente, la terza edizione del Classic Boat Show,...
Barche d'epoca e classiche, Dragoni e auto storiche prima edizione della Vela&Motori...
“100 vele per 100 anni – Vela&Motori Cup Alassio 2025” è la nuova manifestazione in programma dall’8 all’11 maggio...
Derive storiche da tutta Italia, musica e cultura sul Lago di Massaciuccoli per...
Ecco il programma completo della seconda edizione di “Le Vele Classiche di Puccini”, l’unico raduno per barche d’epoca sulle note...
Camper & Nicholsons: Fairmile in vendita
Fairmile 22,40 m | Fairmile | 1962 (2021) 3 cabine | 6 ospiti | 4 membri dell'equipaggio Prezzo richiesto: 1.200.000 € IVA inclusa Siamo...
Mariette, 1915
Argentario, Imperia, Porto Cervo, Cannes, St. Tropez, Palma: questi sono i luoghi dove di solito si può trovare il grande schooner blu mentre corre,...