Lo schooner Wyoming, il più grande
La goletta in legno più grande mai costruita
La goletta in legno più grande mai costruita
La Wyoming è stata una goletta in legno di sei alberi, la più grande mai costruita. Fu completata nel 1909 da parte della società di Percy & Small a Bath, nel Maine. Wyoming è stata anche una delle navi più grandi in legno mai costruite, 450 piedi (140 m) fuori tutto e l'ultima goletta a sei alberi costruita sulla costa orientale degli Stati Uniti.
A causa della sua lunghezza estrema Wyoming tendeva a flettere in mari agitati, torcendosi con le lunghe tavole del fasciame, consentendo in tal modo all'acqua di di penetrare nella stiva. I marinai del Wyoming dovettero utilizzare le pompe per mantenere l’interno privo d’acqua. Nel mese di marzo del 1924, naufragò a causa del gregale e affondò con la perdita di tutto l’equipaggio.
Il varo della Wyoming il 15 dicembre 1909 - Foto da www.mainemaritimemuseum.org
La Wyoming era lunga al galleggiamento 329,5 piedi (100,4 m) e larga 50 ft 1 in (15.27 m), con un pescaggio di 30 ft 5 in (9.27 m). Aveva un volume di 373,054 piedi cubici (10,563.7 m 3 ) e una stazza lorda (TSL) di 3730,54. Aveva una capacità di carico di 303,621 piedi cubici (8,597.6 m 3). Il suo peso morto era 6.004 tonnellate a pieno carico, compreso l'equipaggio e le merci.
La Wyoming fu costruita con fasciame in legno di pino giallo con 90 diagonali di ferro su ogni lato. La Wyoming era dotata di un motore a vapore per alzare le vele ed eseguire altre attività. Il motore a vapore era utilizzato per muovere la nave soltanto con un equipaggio ridotto a soli 11 uomini.
La Wyoming - Foto da www.mainememory.net
Fu chiamata come lo stato del Wyoming, perché il governatore Bryant Butler Brooks (1907-1921) era uno degli investitori nella nave, che costò, nel 1909, 175.000 dollari. Un’altra goletta con cinque alberi fu costruita da Percy & Small finanziata dal governatore Brooks, prendendone il nome.
Storia
15 dicembre 1909 – Varo al cantiere navale di "Percy & Small". Comandante: il capitano Angus McLeod di Somerville, Massachusetts.
21 dicembre 1909 - Viaggio inaugurale verso Newport News, Virginia.
1916 - Charter dell’International Paper Co.
1917 - Venduta alla France & Canada Steamship Co. per circa 400.000 dollari.
1921 - Venduta al capitano AW Frost & Co. di Portland nel Maine.
1924 - Left Norfolk Virginia, sotto il comando del capitano Charles Glaesel, verso St John, New Brunswick, con un carico di carbone.
11 marzo 1924 - Al fine di superare un grecale, la Vyoming era ancorata al largo di Chatham nel Massachusetts, nel Nantucket Sound, insieme con la goletta a cinque alberi Cora F. Cressey che aveva lasciato Norfolk insieme alla Wyoming cha a causa del mare agitato naufragò a est del faro di Pollock Rip e affondò con l’intero equipaggio.
2003 – Il relitto della Wyoming è stato localizzato dall’American Underwater Search and Survey srl nei pressi dell’isola di Monomoy.
La scultura della Wyoming al Marine Museum Maine di Bath
Una scultura che rappresenta la Wyoming è collocata presso il Maine Maritime Museum di Bath, nel Maine sede del cantiere Percy & Small dove la nave fu costruita.
In copertina la Wyoming in navigazione - Foto da www.mainemaritimemuseum.org
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Trofeo Carlo Riva, alla Marina di Lisanza un Super Ariston del 1971 vince il Best...
Un Riva Super Ariston del 1971 del bergamasco Roberto Valli si è aggiudicato il prestigioso Best in Show Coppa Marina di Lisanza in occasione del...
Il Puig Vela Clàssica conclude la sua XVII edizione, assicurando la sua eredità...
- Un'edizione memorabile della vela classica: 77 barche e più di 800 velisti alla 17ª edizione della Regata Puig Vela Clàssica -...
Il Puig Vela Clàssica raggiunge il suo culmine con una giornata di vento, storia...
Dopo questa terza giornata, Encounter, Recluta, Kanavel, Viola, Comet, The Lady Anne, Legolas, Kookaburra, Northern Light e Olimpian sono in testa alle...
Il programma dell'ottava International Hannibal Classic, a Monfalcone dal 13 al 15...
Grande attesa a Monfalcone, dove dal 13 al 15 settembre 2024 si svolgerà l’ottava edizione dell’ “International Hannibal Classic...
La XII Verbano Classic Regatta diventa un Festival della Tradizione Nautica
La Verbano Classic Regatta, il più importante raduno-regata nazionale in acque interne dedicato alle imbarcazioni d’epoca e classiche, cresce...
Lo schooner America, 1851
America era il nome dello schooner che vinse il 22 agosto 1851 per la prima volta la coppa delle 100 ghinee messa in palio dalla...
Lago Maggiore, il Trofeo Carlo Riva inaugurerà la nuova Marina di Lisanza
Dal 5 all’8 settembre 2024 il Trofeo Carlo Riva celebrerà la rinascita della Marina di Lisanza, il porto turistico sulla sponda orientale...
La nave Elettra di Guglielmo Marconi
Elettra fu la nave su cui Guglielmo Marconi effettuò numerosi esperimenti di radiofonia. Venne costruita nei primi anni del novecento,...
Vele d’epoca, al via le iscrizioni all’International Hannibal Classic e Classic...
Torna dal 13 al 15 settembre 2024 l’ottava edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino di Monfalcone, quarta...