Gaudeamus, 1914
CUTTER AURICO
CUTTER AURICO
Gaudeamus venne costruita per il circolo velico di Königsberg. Negli anni Cinquanta, con il nome di Rugia, diventò un cutter Marconi.
Nel 1962 venne usata per fare fuggire via mare la famiglia di Klaus Schroeder dalla Germania Orientale a quella Occidentale, poi venne rivenduta e assunse il nome di Question Mark.
Gaudeamus - La foto sopra e quella di copertina sono di Willem van Beers Fotografia tratte da www.sailingclassics.com
Tra gli anni Ottanta e Novanta navigò sul Lago di Costanza, finché l’armatore Raimund Deibele la acquistò, trasferendola in Costa Azzurra e ripristinando il vecchio nome e l’armo aurico.
Nel 2001 è stata oggetto di lavori presso il Centro Nautico Marina Uno di Imperia, porto di stazionamento di Gaudeamus.
Gaudeamus al restauro - Foto da www.barchedepocaeclassiche.it
In quella occasione venne allungata la poppa e abbassata l’altezza della tuga.
Nel 2006, sempre presso questa struttura, il vecchio Farymann bicilindrico da 20 cavalli fu sostituito da un più moderno Lombardini.
Caratteristiche
ANNO | 1914 |
---|---|
CANTIERE | ROSTOCK (GERMANY) |
PROGETTO | BARG |
LUNGHEZZA F.T. | 12,98 m |
LUNG. AL GALLEGGIAMENTO | 9,26 m |
LARGHEZZA | 2,72 m |
PESCAGGIO | 1,60 m |
DISLOCAMENTO | 7 tons |
SUPERFICIE VELICA | 117,55 m² |
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Aperte le iscrizioni a ''Le Vele d'Epoca dell'Alto Tirreno'' a Le Grazie di Porto...
Aperte ufficialmente le iscrizioni a “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro” in programma dal 24 al 26 maggio 2024...
Shamrock, 1929. La sfida nel tempo
Parliamo di tempi lontani, quando nacque la competizione divenuta poi la regata per eccellenza: l'America's Cup. Era il 1851 quando venne...
Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show
Torna a Genova il Classic Boat Show, la mostra-mercato dedicata alla nautica tradizionale e alle barche d’epoca. Dal 17 al 19 maggio 2024, a Marina...
SY Berenice, 1923
Berenice fu progettata e costruita da J. Samuel White & Company di Cowes e varata nel 1923. Lo yacht originariamente navigò e gareggiò...
Christina O, 1943. Una crociera nella storia
Il Christina O è uno dei più grandi e lussuosi Mega-yacht al mondo, con una lunghezza di circa 325 piedi (99 metri), è appartenuto...
Ilex, 1899 - La barca di Salvador Dalí
Il cutter Ilex, costruito in quercia e olmo inglese nel 1899, venne commissionato da Mr. Thomas Adkins di Portsmouth. Ha partecipato a otto edizioni...
Le barche classiche ai Cantieri Navali di La Spezia
Sono sette le imbarcazioni d’epoca e classiche sottoposte a interventi di manutenzione presso i Cantieri Navali di La Spezia, che stagione dopo stagione...
Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo
Lo schooner o goletta Créole a palo armato con tre alberi verticali, bompresso e con scafo composito avente l'ossatura in acciaio, il fasciame e...
Cantiere Valdettaro: i restauri in corso, il ritorno in mare di Vera Mary e il raduno...
Anche quest’anno la presenza di imbarcazioni d’epoca e classiche continua a rappresentare una costante all’interno del Cantiere Valdettaro...