Il Royal Thames Yacht Club è il più antico yacht club del Regno Unito.
La sua sede si trova a 60 Knightsbridge, Londra e si affaccia su Hyde Park.
Londra - La terrazza del Club si affaccia su Hyde Park
Il Club persegue un obiettivo chiaro:
"Offrire ai membri crociere, regate e opportunità sociali sia nel Regno Unito che a livello internazionale, costruendo un patrimonio unico per il Club attraverso rapporti reciproci con altri importanti yacht club di tutto il mondo".
Il guidone del Club
Storia
Il Club è stato fondato nel 1775, quando il principe Enrico, duca di Cumberland e Strathearn, fratello del re Giorgio III, mise il palio una coppa d'argento al vincitore di una gara sul Tamigi e costituì la Cumberland Fleet che rimane il nome alternativo del Club oggi.
Il nome di Royal Thames Yacht Club deriva dal 1830, quando Guglielmo IV salì al trono del Regno Unito.
Royal Thames Yacht Club - Interni
I membri del Club inizialmente si incontravano nelle Coffee House. Dal 1857, il Club acquisì varie proprietà a Londra, passando a 60 Knightsbridge nel 1923, anche se la Clubhouse attuale fu costruita più recentemente.
Lo yachting ebbe originariamente luogo sul Tamigi, ma fu il canele del Solent e l'isola di Witght che diventarono sempre più importanti nel 1850 quando il treno a vapore arrivò facilmente alla South Coast.
Il canale del Solent con a destra l'Isola di Wight
Il Club ha avuto molti ufficiali di bandiera illustri e tradizionalmente il Commodoro fu sempre un membro della famiglia reale. Louis Mountbatten, 1 ° conte Mountbatten di Burma fu Commodoro per 20 anni e oggi Commodoro del Club è il Principe Andrea, Duca di York.
Il Patron del Club è Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo e l'Ammiraglio è Carlo Principe di Galles.
Royal Thames Yacht Club - La Edinburgh Room
Il Royal Thames Yacht Club Oggi
Il Club organizza una serie di eventi croceristici, regate veliche, gare di yacht a motore e affilia tutti coloro che amano il mare. Attraverso gli eventi del Club e di altri contatti, i membri hanno accesso alle attività dello yachting mondiale avendo anche l'uso di tutte le strutture della Clubhouse a Knightsbridge ed ai principali club gemellati di tutto il mondo.
Leggi anche: Royal Thames Yacht Club - Nessuno come lui ! di Tealdo Tealdi
© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008