Sanlorenzo SL102Asymmetric: il primo yacht asimmetrico al mondo esordisce negli USA
Palm Beach, 20 marzo 2019
Palm Beach, 20 marzo 2019
Il cantiere sfida ancora una volta i limiti della progettazione nautica con un’inedita soluzione che massimizza la vivibilità e il rapporto con il mare a bordo.
Dal 28 al 31 marzo, Sanlorenzo, tra i principali produttori al mondo di yacht e superyacht, partecipa al Palm Beach International Boat Show, uno dei più importanti saloni nautici negli USA, per presentare SL102Asymmetric e le più recenti novità della flotta.
Primo motoryacht asimmetrico al mondo, SL102Asymmetric è un progetto audace e innovativo.
Con l’obiettivo di ottenere una maggiore fruibilità degli spazi interni e una migliore comunicazione con l’esterno, SL102Asymmetric ripensa il layout canonico di uno yacht, mantenendo il solo passavanti sul lato di dritta ed eliminando quello sinistro, che viene portato sul tetto della struttura, consentendo attraverso questa configurazione asimmetrica, mai sperimentata prima, di recuperare circa 10 metri quadrati di superficie a favore degli ambienti interni.
Il progetto
Al primo colpo d’occhio è un Sanlorenzo, non c’è dubbio. Ci sono tutti gli stilemi e le caratteristiche del family feeling della casa che si ritrovano armonicamente applicate sul nuovo SL102Asymmetric.
Sanlorenzo ancora una volta osa una proposta mai vista, mai pensata e mai realizzata prima nello yachting: una barca con i lati diversi.
Il Cavalier Massimo Perotti, Chairman di Sanlorenzo, ha gettato il cuore al di là dell’onda e ha cavalcato questa ulteriore sfida alle convenzioni per proporre soluzioni che massimizzino la vivibilità, la qualità di vita a bordo, il rapporto con il mare, quint’essenza della ragione di possedere e usare una barca.
Se il lato di dritta presenta un passavanti che conduce senza soluzione di continuità dal pozzetto di poppa al living di prua, lungo il quale l’impavesata in corrispondenza del salone si apre per formare una terrazza, (soluzione che Sanlorenzo applicò per primo sul superyacht 40Alloy nell’ormai lontano 2008), il lato di sinistra invece si presenta come quello di uno scafo wide body, quindi di uno yacht di dimensioni ben maggiore dei 31,10 metri di SL102Asymmetric: la murata è infatti continua dalla linea di galleggiamento al flying bridge poichè Il passavanti, ricavato sul tetto della sovrastruttura – soluzione già applicata ancora una volta sul 40Alloy – fiancheggia allo stesso livello il flying bridge, per scendere nel living di prua tramite una scala di sei gradini.
Sempre sul lato sinistro, all’altezza della zona dining, una parte della murata, si abbassa con incernieramento verso l’esterno e movimentazione elettrica, ampliando la vista panoramica verso l’esterno.
L’asimmetria ha infatti permesso di collocare, come in una moderna villa sul mare, da un lato un’ampia sala da pranzo con vetrata a tutt’altezza che affaccia direttamente sul mare mentre dall’altra, a dritta, un salotto che si apre su un balcone. Una proposta che permette così di offrire, rispetto ad un layout tradizionale, maggiore spazio, luminosità, relax e una migliore flessibilità d’uso.
La gestazione dell’idea è stata composita, con più teste, menti e creatività combinate per arrivare al risultato. Da un’idea originaria di Chris Bangle, il geniale car designer che ha collaborato ancora di recente con il cantiere, ai tecnici e designer interni del cantiere, fino a Bernardo Zuccon e sua sorella Martina attraverso lo studio Zuccon International Project.
SL102Asymmetric dissimula la sua asimmetria nel sapiente disegno delle murate, che riportano in entrambi i lati gli stessi segni, e nell’abilissimo gioco di mascheramento del passavanti alto del lato sinistro protetto da un corrimano che si ritrova anche sul lato destro come elemento più decorativo che protettivo, comunque utile al contenimento della zona prendisole ricavata sul tetto della sovrastruttura a prua della timoneria coperta, una soluzione definita comunemente dagli americani Raised Pilot House.
I due passaggi di accesso alla prua, quello di sinistra più alto e quello di dritta più basso, sono stati simmetrizzati, nell’asimmetria, con il gioco di chiaro scuri delle finestrature di prua e del tetto della sovrastruttura, in una sorta di “trompe-l'œil” che richiede allo spettatore un occhio attento per decifrarne volumi, passaggi e movimenti.
R+W press Office
Martina Tabacchi
Ti Potrebbe Interessare Anche
Baglietto vara ''Barbara Anne'', sesto motor yacht della linea DOM133
Procede con successo l'intensa stagione dei vari di Baglietto che ha visto scendere ieri in acqua il sesto scafo di DOM133 firmato Stefano Vafiadis per...
Denison Yachting annuncia la consegna da parte del cantiere Conrad del nuovo 44m...
Fort Lauderdale, FL | Aprile 2024: Denison Yachting si congratula con Conrad Shipyard per la consegna del superyacht EXTRA TIME, lo scafo numero 2 della...
Ferretti Group: varato il quarto Pershing 140
L'ammiraglia della flotta Pershing è entrata in acqua presso il cantiere Super Yacht di Ancona. Mondolfo, 24 aprile 2024 - L'innovazione...
Marina degli Aregai: arrivano gli NX Spring Days
Sarà una giornata di festa a Marina degli Aregai (Imperia) sabato 27 aprile: NX Boats apre le porte della sua sede per mettere a disposizione la...
Antonini Navi presenta lo Sport Utility Yacht - SUY 135 in consegna nel 2026. Moravia...
Antonini Navi, cantiere spezzino specializzato nella costruzione di yacht full-custom, rivela lo Sport Utility Yacht – SUY 135, il nuovo superyacht...
Il cat fuoribordo senza immatricolazione Aquila 36 Sport protagonista alla Fiera...
- La Fiera nautica di Sardegna è in programma al Marina di Porto Rotondo dal 1° al 5 maggio 2024 - L’ Aquila 36 Sport è...
Columbus Atlantique 43m: Cerimonia di Varo
Columbus Yachts annuncia il varo del modello Atlantique, il primo dei 3 esemplari che saranno consegnati entro l’estate ai rispettivi Armatori. La...
Fiart al Palma International Boat Show 2024, dal 25 al 28 aprile
Ad aprile i modelli SW 35 e SW43 Panorama alle Isole Baleari Fiart torna al Palma International Boat Show, fiera strategica per la nautica spagnola...
Arcadia Yachts al Palma International Boat Show 2024
Arcadia Yachts porterà al Salone internazionale di Palma la sesta unità di Sherpa 80, ideale per la navigazione nel Mediterraneo grazie...