YCCS - Youth Foiling Gold Cup, Young Azzurra è seconda sul podio - Sport acquatici - NAUTICA REPORT
Sport acquatici / YCCS - Youth Foiling Gold Cup, Young Azzurra è seconda sul podio
YCCS - Youth Foiling Gold Cup, Young Azzurra è seconda sul podio

YCCS - Youth Foiling Gold Cup, Young Azzurra è seconda sul podio

Gaeta, 12 marzo 2021. Si è conclusa oggi la Youth Foiling Gold Cup, una maratona iniziata il 2 marzo che ha visto Young Azzurra conquistare la seconda posizione nella classifica generale. Un lungo percorso per il team dello YCCS composto dallo Skipper Ettore Botticini, il Flight Controller Federico Colaninno, le due randiste che si danno il cambio a bordo Francesca Bergamo ed Erica Ratti, allenati dal coach Enrico Zennaro.

 

Young Azzurra si è qualificata per la finale della Youth Foiling Gold Cup affrontando due turni di knock out, entrambi superati nella parte alta della classifica. La fase di qualificazione è durata circa una settimana e per tutto il tempo il team Young Azzurra ha continuato ad approfondire la conoscenza della barca impadronendosene ogni giorno di più. Con l’inizio delle finali, il 10 marzo, si è entrati nel vivo della competizione e Young Azzurra, unico equipaggio italiano, ha dato il meglio di sé affrontando gli altri sei team rimasti in gara: Team Dutch Sail, Team Agiplast, Kingdom Team, Southern Challenge e One Switzerland.

 

La prima giornata delle finali è stata la più difficile, Young Azzurra dopo le prime quattro prove si è trovata in quinta posizione della classifica provvisoria. Questo momento è stato molto importante nell’ottica di crescita del team e infatti, dal secondo giorno della finale, Young Azzurra ha subito ingranato le marce reagendo al meglio. Ogni volta in cui si è trovata in fondo alla flotta è riuscita sempre a recuperare. Emblematica la seconda prova della seconda giornata in cui Young Azzurra gira per ultima la prima boa del percorso di regata ma riesce con una lay line perfetta a recuperare cinque posizioni prendendo margine sul resto della flotta.

 

 

Young Azzurra in regata durante la Youth Foiling Gold Cup. Foto credit: Marta Rovatti Studihrad/69F Media

 

Un danno alla drizza della randa stoppa il recupero di Young Azzurra che non riesce a completare la regata, a seguito della richiesta di redress verrà assegnato il terzo posto in quella prova. Questo imprevisto non ferma però la corsa al podio di Young Azzurra che chiude la giornata con una performance letteralmente costante infilando nella terza, quarta e quinta prova tre secondi posti che si sono sommati al secondo conquistato nella prima prova. 

 

Oggi, terza e ultima giornata della finale, si è aspettato fino al primo pomeriggio ma alla fine il vento non è entrato impedendo così di svolgere ulteriori regate.

 

I risultati conseguiti nelle prove della prima e della seconda giornata più il punteggio elettronico (ottenuto considerando la barca più veloce in regata e quella che ha realizzato il percorso più breve) e i punti di fair play (una classifica stilata sulla base di chi ha preso meno penalità) permettono a Young Azzurra di classificarsi seconda dietro il Team Dutch Sail e davanti al Team Agiplast.

 

La Cerimonia di Premiazione si è svolta nel pomeriggio alle 16.00 alla quale hanno presenziato il Presidente della FIV Francesco Ettorre, il Presidente della IV Zona Giuseppe D’Amico e anche il Commodoro dello YCCS, Michael Illbruck con il Direttore Sportivo YCCS, Edoardo Recchi.

 

Il Commodoro dello YCCS, Michael Illbruck ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti della performance del team Young Azzurra in questa Youth Foiling Gold Cup, primo evento internazionale dell’anno. Quando abbiamo deciso di partecipare a questa manifestazione l’obiettivo era chiaro: competere dando il massimo puntando a migliorare la performance, senza pensare unicamente ai risultati. Lo sport è fatto di alti e bassi, si vince e si perde, durante questa maratona il nostro team ha affrontato anche situazioni di difficoltà fondamentali ai fini della loro crescita professionale e personale. Siamo orgogliosi di come l’equipaggio ha reagito conquistando un’ottima posizione sul podio.”

 

Il prossimo appuntamento per Young Azzurra è a Malcesine il 27 aprile con il Grand Prix del circuito Persico 69F.

 

www.yccs.com 

 

Ufficio Stampa YCCS

 

In copertina Young Azzurra in regata durante la Youth Foiling Gold Cup. Foto credit: Marta Rovatti Studihrad/69F Media

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Nasce FIV Foil Academy, il programma di sviluppo della vela foiling

- Il nuovo programma presentato oggi sul Lago di Bracciano   - Gli obietti...

Vela Olimpica: presentati i nove velisti azzurri per Tokyo (Enoshima)

- Nella cornice di Villa Miani la presentazione della squadra della vela olimpica ...

Una flotta internazionale a Lorient per la partenza di The Ocean Race Europe

Gli equipaggi internazionali, provenienti da tutto il mondo si stanno riunendo nel port...

YCCS: Young Azzurra vince il Grand Prix 1.1 della Persico 69F Cup

Malcesine. Si è concluso ieri il Grand Prix 1.1 della Persico 69F Cup e Young Az...

Motonautica: a giugno la 69ª edizione del Raid Pavia-Venezia con Ghedina, Di Biase, Cappellini e Barlesi

Il 6 giugno 2021 torna, dopo dieci anni, uno degli appuntamenti più classici del...
Turismo e ormeggi
Polignano a Mare (BA) - Nel blu dipinto di blu...
Polignano a Mare è un Comune della provincia di Bari, in Puglia.   Di notevole interesse naturalistico sono le sue grotte marine, il centro storico e i reperti archeologici risalenti al periodo della dominazione Romana.&n
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 27/07/2021 06:50

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI