Volvo Ocean Race - Verso i Doldrum
14 febbraio 2018 - Leg 6 - Day 8
14 febbraio 2018 - Leg 6 - Day 8
Le sei barche della Volvo Ocean Race stanno procedendo spedite verso sud, approfittando degli alisei, con team AkzoNobel che mantiene il ruolo di leader, guidando verso i Doldrum, che si trovano a circa 600 miglia di distanza.
La flotta si sta sempre più allineando sull’asse nord-sud, con minori distanze anche in termini di est-ovest rispetto a 24 ore fa.
Leg 6 to Auckland, day 8 on board Turn the Tide on Plastic. -Francesca Clapcich 14 February, 2018. James Blake/Volvo Ocean Race
Scallywag, è sempre la barca più occidentale, e sta cercano di rientrare a est con gli avversari, riducendo la distanza a una ventina di miglia, pur rimanendo sempre in seconda piazza alle spalle di AkzoNobel, che naviga velocemente grazie a un angolo al vento favorevole.
“Siamo alcune miglia avanti e abbiamo Scallywag sottovento.” Ha spiegato il danese Nicolai Sehested da bordo di AkzoNobel “E’ una posizione rischiosa perché non sappiamo come andrà Scallywag.
Leg 6 to Auckland, day 08 on board MAPFRE, Xabi Fernandez going from leeward to windward, a challenge with 30 degrees of boat heel. 14 February, 2018. Ugo Fonolla/Volvo Ocean Race
Bisogna andare veloci, E ci vuole anche un po’ di fortuna… Ma siamo contenti di dove siamo e siamo riusciti a portare bene la barca.
Non vi dico certo come abbiamo fatto, ma siamo veloci e tutto va bene. Speriamo di arrivare primi ai Doldrum, perché il primo che entra può essere il primo che esce, e per noi sarebbe molto buono.”
Leg 6 to Auckland, day 08 on board Brunel. 13 February, 2018. Louis Balcaen, Alberto Bolzin, Kyle Langford. Same good old hatch picture as always. But at least it gives a good outlook of the conditions on deck, while the photographer remains dry. Yann Riou/Volvo Ocean Race
I leader della classifica generale, gli spagnoli di MAPFRE, sono in lotta con i loro avversari più temibili, i franco/cinesi di Dongfeng, e stanno praticamente correndo un match race oceanico sulla via delle calme equatoriali. “Al momento Dongfeng è a circa un miglio e mezzo sopravvento e fa la nostra stessa prua… una bella lotta.” Ha detto il neozelandese Blair Tuke da MAPFRE.
“AkzoNobel e Scallywag sono davanti e sottovento a noi. AkzoNobel ha avuto dei buoni report ma noi siamo riusciti a rientrare un po’ su Scallywag. Speriamo che la prossima transizione sia favorevole per noi, e che riusciamo a riprenderli come hanno fatto loro in quella scorsa.”
Leg 6 to Auckland, day 08 on board Sun hung Kai/Scallywag. 14 February, 2018. Jeremie Lecaudey/Volvo Ocean Race
Per lo skipper di Dongfeng Charles Caudrelier, l’intensità della lotta non è una novità. E tuttavia il francese ha trovato il tempo per fare una telefonata per San Valentino ai suoi amici di MAPFRE.
“Nelle ultime 24 ore la distanza massima fra noi e loro è stata di circa 500 metri, meno che nella regata costiera in Cina. Ho provato a chiamarli prima, ma credo che non fossero tanto di buon umore dopo che li abbiamo passati, e non mi hanno risposto. Adesso tutta la flotta va nella stessa direzione e cerca il passaggio migliore per questi Doldrum orribili che abbiamo davanti, quindi usiamo queste giornate per riposarci un po’, dopo una prima settimana piuttosto dura.”
Leg 6 to Auckland, day 07 on board Dongfeng. 13 February, 2018. Black after being off watch for 4 hours. Martin Keruzore/Volvo Ocean Race
Ma il riposo dei guerrieri non durerà a lungo, dato che il menu del fine settimana offre solo Doldrum…
Posizioni del 14 febbraio 2018 alle ore 14
Carla Anselmi – Italian media manager
carla.anselmi@volvooceanrace.com
press@volvooceanrace.com
In copertina: Leg 6 to Auckland, day 08 on board AkzoNobel, morning shots. 14 February, 2018. Rich Edwards/Volvo Ocean Race
Ti Potrebbe Interessare Anche
FIN1 Racing vince il GP1 Malcesine della 69F Cup
Malcesine (Lago di Garda) - Il GP1 di Malcesine, evento di apertura della 69F Cup, si è concluso con il successo del FIN1 Racing: guidato da Janne...
IBSA | Transat CIC, condizioni perfette per l'avvio della regata
Lorient, 29 aprile 2024 – Un avvio corale della Transat CIC, con Imoca e Class 40 sulla stessa linea, ieri, in una splendida giornata di sole. I...
Ocean Globe Race: Sterna conclude la McIntyre OGR al suono delle cornamuse!
- Sterna SA (42) Allspice Yachting taglia il traguardo del Royal Yacht Squadron alle 10.37UTC dopo 53 giorni, 17 ore, 37 minuti e 55 secondi di navigazione,...
J/70 Cup, a Petite Terrible-Adria Ferries il primo evento del 2024
Cala Galera (GR), 29 aprile 2024 - Dopo il vento teso con mare formato di sabato, l'Argentario ieri ha riservato condizioni drasticamente diverse alla...
Giancarlo Pedote: ritrovare il ritmo e abituarsi a tornare in mare aperto
Dopo un lungo periodo invernale in cantiere per la messa appunto e la sistemazione di alcuni dettagli, Giancarlo Pedote è pronto a tornare in Oceano...
J/70 Cup, Petite Terrible-Adria Ferries pronto al rientro nella classe di cui è...
Cala Galera, 26 aprile 2024 - E' tutto pronto a Cala Galera per l'inizio della J/70 Cup, circuito previsto su quattro eventi riservato agli specialisti...
Fraglia Vela Malcesine: la 69F Cup pronta per il GP 1 sul Garda
Malcesine (Lago di Garda) - Otto team internazionali sono riuniti alla Fraglia Vela Malcesine per il GP d'apertura della 69F Cup: i primi punti della...
Ocean Globe Race: Galiana WithSecure e Evrika completano la Mcintyre OGR
- Galiana WithSecure FI (06) ed Evrika FR (07) hanno finalmente concluso la McIntyre Ocean Globe Race dopo essere rimasti fermi in una buca di vento a...
IBSA | Transat CIC: due giorni al via del Class40 IBSA. Alberto Bona ''Regata difficile...
Lorient, 26 aprile 2024 – Con la parata dei Class40 e degli IMOCA e con la cerimonia di apertura del villaggio si è ufficialmente avviata,...