FlyingNikka vince il Maxi Class Line Honours Trophy
Vincendo le tre regate costiere FlyingNikka, il Maxi a foil armato da Roberto Lacorte, si è aggiudicato ieri il Maxi Class Line Honours Trophy
Vincendo le tre regate costiere FlyingNikka, il Maxi a foil armato da Roberto Lacorte, si è aggiudicato ieri il Maxi Class Line Honours Trophy
Porto Cervo, 10 settembre – Vincendo le tre regate costiere disputate nell’arco della settimana, FlyingNikka, il Maxi a foil armato da Roberto Lacorte e supportato dagli sponsor TAG Heuer e Cetilar® (brand della casa farmaceutica PharmaNutra), si è aggiudicato ieri il Maxi Class Line Honours Trophy, assegnato alla barca più veloce in assoluto tra i circa 50 Maxi impegnati nella 33ma edizione della Maxi Yacht Rolex Cup di Porto Cervo.
Alla seconda partecipazione dopo l’esordio assoluto dell’anno scorso, il monoscafo “volante” FlyingNikka – il primo Maxi al mondo dotato di appendici con foil a T, evoluzione delle barche dell’ultima America’s Cup ma concepito per le regate offshore – non ha avuto rivali, imponendosi nelle tre regate corse tra le isole dell’Arcipelago della Maddalena da lunedì a mercoledì (rispettivamente di 35, 46 e 30 miglia) con ampio margine su tutto il resto della flotta, formata da barche a vela ben più grandi.
“Ci tenevamo molto a vincere il Maxi Class Line Honours Trophy qui a Porto Cervo ed è un successo che mi piace condividere con tutta la grande famiglia di FlyingNikka, quindi equipaggio, shore team, partner, tifosi… Siamo la barca più veloce, senza discussione, in un evento dove sono presenti i Maxi più grandi e importanti al mondo ed è un traguardo che ci meritiamo, per l’impegno e la passione che abbiamo profuso in questo progetto”, dichiara Roberto Lacorte. “Siamo solo all’inizio della sfida di FlyingNikka e grazie a queste regate abbiamo migliorato ulteriormente la barca, scoprendo nuovi limiti che sono stati prontamente superati. Questo risultato non può che dare energia pura al programma. Ed è una grande soddisfazione da condividere anche con il nostro sponsor TAG Heuer, con cui, partendo da basi comuni fondate sulla tecnologia e sulla passione, percorriamo insieme questo progetto che continua a darci grandi soddisfazioni”.
FlyingNikka si è aggiudicato il Maxi Class Line Honours Trophy con un vantaggio di 1 ora e 46 minuti sul secondo classificato, il 100 piedi Black Jack, scafo di dimensioni quasi doppie rispetto ai 60 piedi di FlyingNikka, su un totale di circa 111 miglia percorse (la somma delle tre costiere), chiuse dalla barca in regata per lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa e lo Yacht Club Punta Ala con un tempo finale di circa 6 ore e 6 minuti.
A bordo di FlyingNikka, il timoniere Roberto Lacorte, il Team Manager Alessio Razeto, Lorenzo Bressani, Enrico Zennaro, Andrea Fornaro e Lorenzo De Felice.
Fondamentale il supporto del partner TAG Heuer: a tal proposito, ogni membro del team FlyingNikka indossa il TAG Heuer Aquaracer Professional 200 Solargraph, un segnatempo che rappresenta il massimo delle prestazioni sportive e della durata con carica solare.
La partnership di TAG Heuer con FlyingNikka segna l’inizio di un nuovo entusiasmante capitolo nella lunga storia di collaborazioni del celebre marchio con persone e organizzazioni innovative e all’avanguardia. Unendo le forze con FlyingNikka, TAG Heuer riafferma non solo il proprio impegno verso l’innovazione, le prestazioni e la ricerca continua di una mentalità pionieristica, ma anche la sua passione per la vela.
Gli altri partner di FlyingNikka sono Cetilar®, B&G per l’elettronica di bordo, North Sails per le vele, Montura per l’abbigliamento ufficiale, Cantiere di Punta Ala Costa Etrusca e Marina di Punta Ala, in Toscana, base ufficiale del team.
Emanuel Richelmy
Calabughi Srl
Ufficio stampa FlyingNikka
Ti Potrebbe Interessare Anche
Ocean Globe Race: la Regina ospiterà a Clarence House l'equipaggio del ''Maiden''...
La Regina ospiterà a Clarence House l'equipaggio della “Maiden” per congratularsi con loro per la vittoria senza precedenti dell'Ocean...
FIN1 Racing vince il GP1 Malcesine della 69F Cup
Malcesine (Lago di Garda) - Il GP1 di Malcesine, evento di apertura della 69F Cup, si è concluso con il successo del FIN1 Racing: guidato da Janne...
IBSA | Transat CIC, condizioni perfette per l'avvio della regata
Lorient, 29 aprile 2024 – Un avvio corale della Transat CIC, con Imoca e Class 40 sulla stessa linea, ieri, in una splendida giornata di sole. I...
Ocean Globe Race: Sterna conclude la McIntyre OGR al suono delle cornamuse!
- Sterna SA (42) Allspice Yachting taglia il traguardo del Royal Yacht Squadron alle 10.37UTC dopo 53 giorni, 17 ore, 37 minuti e 55 secondi di navigazione,...
J/70 Cup, a Petite Terrible-Adria Ferries il primo evento del 2024
Cala Galera (GR), 29 aprile 2024 - Dopo il vento teso con mare formato di sabato, l'Argentario ieri ha riservato condizioni drasticamente diverse alla...
Giancarlo Pedote: ritrovare il ritmo e abituarsi a tornare in mare aperto
Dopo un lungo periodo invernale in cantiere per la messa appunto e la sistemazione di alcuni dettagli, Giancarlo Pedote è pronto a tornare in Oceano...
J/70 Cup, Petite Terrible-Adria Ferries pronto al rientro nella classe di cui è...
Cala Galera, 26 aprile 2024 - E' tutto pronto a Cala Galera per l'inizio della J/70 Cup, circuito previsto su quattro eventi riservato agli specialisti...
Fraglia Vela Malcesine: la 69F Cup pronta per il GP 1 sul Garda
Malcesine (Lago di Garda) - Otto team internazionali sono riuniti alla Fraglia Vela Malcesine per il GP d'apertura della 69F Cup: i primi punti della...
Ocean Globe Race: Galiana WithSecure e Evrika completano la Mcintyre OGR
- Galiana WithSecure FI (06) ed Evrika FR (07) hanno finalmente concluso la McIntyre Ocean Globe Race dopo essere rimasti fermi in una buca di vento a...