Al leader della Ocean Globe Mcintyre viene comminata una penalità di 172 ore per la terza tappa
Penalità severe alla Ocean Globe Race
Penalità severe alla Ocean Globe Race
A pochi giorni dalla ripartenza del McIntyre Ocean Globe, al leader della regata Translated 9 sono state inflitte 172 ore di penalità per aver inviato tre vele a un veliere per la riparazione, senza approvazione e senza alcun preavviso. Questo non è consentito dal Bando di Regata, a meno che non si seguano procedure specifiche e si forniscano preavvisi e approvazioni.
In questo caso, a Translated 9 non è stata data alcuna approvazione OGR per rimuovere le vele da riparare. Quando in seguito l'organizzatore ha chiesto a tutti i concorrenti se le vele fossero state consegnate a un velaio per le riparazioni, il capitano di Translated 9 ha fornito una dichiarazione in cui affermava chiaramente che non erano state rimosse e si trovavano a bordo della barca. In realtà, le vele erano state rimosse tre giorni prima di ricevere la dichiarazione del capitano.
Dopo aver ricevuto la dichiarazione, è stato dimostrato che il capitano della Translated 9 aveva inviato tre vele a un veliere prima della dichiarazione. L'OGR ha immediatamente avviato un'inchiesta. Il capitano ha ammesso che la dichiarazione da lui fornita era sbagliata e che al momento in cui l'ha fornita era a conoscenza del fatto che le vele si trovavano presso il produttore di vele.
Su questa base sono state applicate 72 ore di penalità per le tre vele inviate senza l'autorità o la conoscenza dell'OGR. Un'ulteriore penalità di 100 ore è stata applicata per aver fornito una dichiarazione errata quando gli è stata chiesta. Poiché il capitano ha agito contro gli ordini del team e le istruzioni dirette del team manager e del proprietario, e a loro insaputa, questa penalità di 100 ore è stata sospesa, a condizione che l'iscrizione non infranga altre regole NOR. In tal caso, l'iscrizione sarebbe stata squalificata. (vedi rapporto ufficiale sotto)
A seguito del rapporto ufficiale e delle penalità applicate, il capitano di Translated 9 si è dimesso accettando la responsabilità del suo errore di giudizio. Il team sta svolgendo un'indagine per capire cosa sia successo e come garantire che non si ripeta.
Riparazione delle vele a bordo del Pen Duick VI sotto il sole di mezzogiorno. Credito:OGR2023 / Jacqueline Kavanagh
REGOLE DI VELA di OGR e altre penalità per la tappa 3.
CONNY VAN RIETSCHOTEN vinse la Whitbread del 1977 in Flyer. Per ottenere questo risultato utilizzò oltre 50 vele. Partendo dal Regno Unito con 25 vele, a Città del Capo furono sostituiti gli spinnaker scoppiati e quando arrivarono a metà strada, ad Auckland, quasi tutte le vele furono sostituite perché si erano allungate. Il denaro non era un problema per vincere.
Durante la Golden Globe Race del 2018, un viaggio intorno al mondo di 212 giorni in solitario per 30.000 miglia, tre yacht hanno completato il viaggio utilizzando solo una randa, uno strallo e un genoa, che non sono mai stati cambiati, ma solo terzarolati. Le uniche altre vele utilizzate erano un paio di spinnaker. CINQUE VELE IN TOTALE. Le moderne tele veliche in Dacron e le tecniche di costruzione si sono dimostrate molto resistenti.
L'OGR è una regata avventurosa, in cui il denaro non ha alcun vantaggio sulla vittoria. L'OGR si sforza di mantenere le cose accessibili ed eque per tutti i partecipanti. L'OGR lavora duramente per far sì che i velisti navighino in sicurezza e non siano sopraffatti dalla velocità a scapito della riduzione degli angoli, aumentando i rischi. L'OGR lavora anche sulla sostenibilità come valore fondamentale.
Se un partecipante alle OGR ha un solo albero, sono consentite solo 11 vele a bordo per l'intera circumnavigazione. Se lo yacht ha due alberi, sono consentite 13 vele. Ogni vela più vecchia di 8 anni viene scontata del 50%, quindi due vele vecchie vengono contate come una vela nuova. Per le vele è ammesso solo materiale in Dacron o Nylon. Nessuna vela può essere rimossa dalla barca per essere riparata. Un velaio può salire a bordo della barca in porto per effettuare riparazioni alle vele senza alcuna penalità. Se una vela viene persa o gettata in mare, si applica una penalità di 24 ore. Se una nuova vela viene portata a bordo dopo la partenza, viene applicata una penalità di 24 ore.
Tutte queste regole uniche sono state pensate per garantire che un partecipante consideri la scelta e il design del guardaroba delle vele come se l'OGR fosse una regata senza scalo intorno al mondo, senza il vantaggio di acquistare vele nuove in ogni porto. Devono essere forti! I partecipanti devono navigare con attenzione e non danneggiare le vele che DEVONO fare il giro del mondo. Spingersi al limite, gonfiare le vele e comprarne di nuove in ogni porto comporta delle penalità. RICICLARE vele di 8 anni perfettamente valide può essere un vero vantaggio rispetto all'acquisto di vele nuove nelle OGR.
Riparazione delle vele a bordo del Pen Duick VI sotto il sole di mezzogiorno. Credito:OGR2023 / Jacqueline Kavanagh
Queste regole sono state annunciate quattro anni prima dell'inizio delle OGR. LA MAGGIOR PARTE DEI PARTECIPANTI HA COSTRUITO VELE ROBUSTE E NAVIGA DI CONSEGUENZA. All'arrivo a Città del Capo, tuttavia, alcuni partecipanti hanno avuto bisogno di serie riparazioni alle vele. Alcuni partecipanti si lamentavano di queste regole assurde che avevano sottoscritto? Alcuni suggerirono che era pericoloso continuare. Era chiaro che non avevano tenuto conto del concetto di OGR SAILS. Altri erano piuttosto rilassati e avevano persino accettato le penalità IRC RATING per portare spinnaker extra a copertura dei danni alle vele. Era chiaro che alcuni non avevano preso sul serio la restrizione sulle vele e ora se ne stavano pentendo.
Dopo un'attenta considerazione, l'OGR ha deciso di concedere un'ESENZIONE DI FLOTTA per le riparazioni gratuite delle vele a Città del Capo, con l'avvertenza che ciò non si ripeterà mai più, quindi rinforzate subito le vostre vele! Arrivati ad Auckland a metà percorso, alcuni concorrenti hanno nuovamente riferito di aver spinto troppo, di aver fatto strambate e di aver danneggiato le vele. Ancora una volta, alcuni hanno rifiutato con forza le regole veliche dell'OGR per le quali si erano iscritti e hanno chiesto l'accesso a un velaio. L'OGR ha deciso che, previa registrazione e approvazione, una vela può essere inviata a un fabbricante di vele per essere ispezionata o riparata, con una penalità di 12 ore per ogni vela.
Un partecipante che tiene conto nella sua strategia di regata delle chiare, semplici e sensate regole e restrizioni sulle vele delle OGR ha maggiori possibilità di fare bene, rispetto a chi le ignora e poi si lamenta perché le sue vele non sono all'altezza del compito o le ha spinte troppo.
Un concorrente ha ordinato una nuova vela persa al largo di Città del Capo e ha accettato il dono di due vecchi spinnaker da parte di un sostenitore che ha accettato le penalità. Quattro concorrenti hanno richiesto l'invio di vele in riparazione. Tutti gli altri hanno gestito le riparazioni delle vele a bordo delle loro barche. Un concorrente ha spedito le vele senza approvazione, cosa che è stata scoperta dalle OGR, che hanno indagato e sanzionato di conseguenza.
PENALITÀ PER LE VELE. APPLICATE ALLA TERZA TAPPA:
EXPLORER, 2 VECCHI SPINNAKER-REGALO, NUOVO GENOA-PERDUTO ... 48 ORE
NEPTUNE, 2 SPINNAKER, UN GENNAKER...PENALITÀ 36 ORE
OUTLAW, SPINNAKER... PENALITÀ 12 ORE
PEN DUICK VI, RINCALZO... PENALITÀ 12 ORE
STERNA, STAYSAIL... PENALITÀ 12 ORE
TRANSLATED 9 GENOA, DUE SPINNAKER...PENALITÀ 72 ORE, DICHIARAZIONE SBAGLIATA 100 ORE SOSPESE (VEDI RAPPORTO PENALITÀ SOTTO).
RE: VELE RIMOSSE DALLA TRANSLATED 9 a un velaio, senza che l'OGR ne fosse a conoscenza o ne avesse il permesso e in contrasto con una dichiarazione fornita dal capitano.
SITUAZIONE
Il 14 dicembre tutti i concorrenti dell'OGR sono stati informati con l'AGGIORNAMENTO DEGLI ISCRITTI N. 31 che qualsiasi vela rimossa dalla barca e inviata a un fabbricante di vele per ispezioni o riparazioni, avrebbe comportato una penalità di 12 ore per ogni vela rimossa. Ogni vela rimossa dalla barca deve essere prima registrata presso l'OGR per essere approvata.
In seguito, l'OGR ha ritenuto che alcune vele dei concorrenti fossero state rimosse e inviate ai velai senza essere registrate e senza che l'OGR ne fosse a conoscenza.
Il 21 dicembre, l'OGR ha inviato un'e-mail a tutti gli iscritti all'OGR chiedendo chiarimenti immediati su eventuali vele che erano state inviate ai fabbricanti di vele... con l'avvertenza che le vele non dichiarate e registrate avrebbero ricevuto una penalità più pesante.
CONTESTO
Il 21 DICEMBRE il CAPITANO DEL TRANSLATED 9 ha fornito la seguente dichiarazione. NESSUNA VELA È STATA INVIATA A UN VELIERE PER ESSERE ISPEZIONATA O RIPARATA E TUTTE LE VELE DELL'OGR SONO ANCORA SULLA BARCA.
Il 5 GENNAIO, due settimane dopo, l'OGR ha raccolto prove che suggeriscono che tre vele sono state rimosse dalla Translated 9 e inviate a un fabbricante di vele per la riparazione, il 17 e il 18 dicembre. Questo avveniva quattro giorni prima della data della dichiarazione ufficiale del capitano della Translated 9 che affermava che nessuna vela era stata rimossa dalla Translated9. In nessun momento l'OGR aveva ricevuto notifiche che suggerissero qualsiasi cambiamento rispetto alla precedente dichiarazione.
Il 5 gennaio è stato notificato un avviso alla Translated 9 in cui si chiedevano spiegazioni e chiarimenti su una dichiarazione apparentemente errata fornita dal capitano e se le vele fossero state consegnate a un produttore di vele.
Il CAPITANO ha confermato che tre vele sono state rimosse dalla barca e consegnate al fabbricante di vele il 17 e 18 dicembre. Ha confermato di essere a conoscenza del fatto che quelle vele erano state inviate al veliere prima di fare la dichiarazione del 21 dicembre. 21 dicembre. Il CAPITANO ha confermato che la dichiarazione era sbagliata e ha mostrato grande rimorso per la sua mancanza di giudizio.
Il CO-CAPITANO e il PROPRIETARIO DELL'ENTRY hanno confermato che erano state concordate istruzioni specifiche per il team di non inviare alcuna vela a un fabbricante di vele e che tutte le riparazioni di minore entità riscontrate dovevano essere eseguite a bordo dello yacht. Le istruzioni sono state date sia verbalmente che per iscritto al capitano. Il team manager ha confermato che il piano era stato concordato per far eseguire tutte le riparazioni a bordo dello yacht. Il co-capitano e il team manager hanno confermato di non essere a conoscenza del fatto che le vele fossero state inviate a un produttore di vele fino al 5 gennaio, quando l'OGR ha chiesto chiarimenti.
SOMMARIO
TRE VELE sono state inviate dalla Translated 9 a un velaio per essere ispezionate e riparate senza la registrazione e l'approvazione dell'OGR. Il capitano ha fornito una dichiarazione errata quando gli è stato chiesto di confermare se le vele erano state inviate a un veliere per l'ispezione e la riparazione. Il capitano ha agito in modo indipendente E CONTRO LE ISTRUZIONI DEL CO-SKIPPER/TEAM OWNER E DEL TEAM MANAGER, entrambi MAI CONSULTATI NÉ INFORMATI DELLA SUA AZIONE. Translated9 ha sempre promosso apertamente e pubblicamente una filosofia di impegno totale nei confronti delle regole all'interno del bando di gara OGR.
È chiaro che il capitano ha agito da solo nel decidere di inviare le vele al velaio.
DETERMINAZIONE
1. Tre vele sono state inviate a un velaio per essere ispezionate e riparate. Ogni vela riceve una penalità standard di 12 ore. Totale 36 ore.
2. Tre vele sono state inviate a un velaio senza autorizzazione e registrazione. Ogni vela riceve una penalità extra di 12 ore. Totale 36 ore.
3. Il capitano ha fornito una dichiarazione errata all'OGR agendo contro gli ordini di squadra. Penalità di 100 ore. SOSPESO CON riserva di non rispettare MAI PIU' ALCUNA REGOLA DEL BANDO DI REGATA, NEL QUALE CASO SI APPLICHERA' LA NORMA 3.1.11 DISQUALIFICA.
LA PENALITÀ TOTALE DELLA VELA È DI 72 ORE.
DOVE VEDERE LA PARTENZA DELLA GARA: 14 gennaio ore 14:00.
Il giorno - Foto di gruppo e linee di scivolamento degli yacht da Jellicoe Harbour, Wynyard Marina alle 12:00.
Partenza della regata - ore 14:00
Linea di partenza - Al largo del frangiflutti del Royal New Zealand Yacht Squadron.
Dove assistere alla partenza? Dal Royal New Zealand Yacht Squadron gli yacht risaliranno il porto fino a una boa di aggiramento al largo del Royal Akarana Yacht Club e poi procederanno verso North Head. È possibile osservare l'azione lungo tutta la costa dallo Yacht Squadron a North Head.
La Ocean Globe Race (OGR) è una regata retrò con equipaggio completo nello spirito della Whitbread Round the World Race del 1973, in occasione del 50° anniversario dell'evento originale. Con partenza dall'Ocean Village Marina di MDL, Southampton UK, il 10 settembre 2023, l'OGR è uno sprint di 27.000 miglia intorno al globo diviso in quattro tappe, che comprende l'Oceano Meridionale e i tre grandi promontori.
La flotta è suddivisa in tre classi per un totale di 14 iscritti. Le tappe comprendono Città del Capo in Sudafrica, Auckland in Nuova Zelanda e Punta del Este in Uruguay, prima di tornare nel Regno Unito nell'aprile 2024.
In copertina: vincitore di linea e IRC dell'OGR LEG 2, Translated 9 (ex ADC Accutrac) arriva ad Auckland in testa alla flotta dopo una sensazionale navigazione nell'Oceano del Sud: Credito: Aida Valceanue / OGR2023
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