Il Royal Swedish Yacht Club (KSSS) nacque a Stoccolma nel 1830 sotto il nome di Svedish Sailing Club (Svenska Segel Sällskapet)
.
Royal Swedish Yacht Club - Immagine d'epoca
il Club dalla sua costituzione cambiò diversi nomi, come il Sailing Club (Segel Sällskapet) e lo Scandinavian Sailing Club (Skandinaviska Segel Sällskapet), fino al 1878 quando ricevette lo stato reale e il nome attuale di Royal Swedish Yacht Club (Kungliga Svenska Segel Sällskapet).
Il club fu fondato a Skeppsholmen, isola collegata a Stoccolma dal ponte Skeppsholmsbron da alcune delle persone più ricche della città che, sotto una bandiera comune, volevano organizzare regate nei dintorni di Stoccolma. In quegli anni le associazioni e i club in Svezia avevano appena cominciato a costituirsi e il KSSS divenne la seconda associazione no-profit della Svezia dopo la Uppsala Swimming Club.
Il guidone del Club
La grande crescita del club avvenne nell'ultimo decennio del 19° secolo e nei primi due decenni del 20°. Le ragioni di questa crescita furono la gestibilità delle barche a vela sia in termini di dimensioni che di costi e l'istituzione di diverse classi di yacht race. Anche le barche a motore, durante questo periodo, fecero il loro ingresso sulla scena svedese .
Durante gli anni '20 e '30 il Club ebbe il riconoscimento internazionale grazie al grande impegno di velisti come Sven Salèn, Erik Åkerlund ed Eik Lundberg. Tutto ciò, insieme alle attività di vela, attive nelle baie intorno Sandhamn, contribuì alla buona reputazione del club.
Skeppsholmen - Scorcio dell'isola vista dallo Skeppsholmsbron con il vascello Af Chapman.
Il 1960 vide l'arrivo di imbarcazioni in vetroresina aumentando così gli iscritti al Club del club e portando ad una svolta significativa la ÅF Offshore Race, Stoccolma-Gotland Runt. La competizione divenne presto la grande prova di coraggio per i marinai svedesi.
KSSS è attualmente uno degli attori principali della nautica svedese, con oltre 5000 membri attivi in tutto il paese.
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Le Canal du Midi
Il Canal du Midi è un canale artificiale francese lungo 241 chilometri che collega il fiume Garonna al mar Mediterraneo, tra le città di...
RMS Olympic, un destino diverso
Il fato, o come lo si voglia chiamare, ha da sempre condizionato gli esiti del destino delle cose e degli uomini ad esse collegati. Spesso con drammatiche...
Dalle navi agli aerei: John Samuel White costruttore di East Cowes
Il J. Samuel White è stato un cantiere di costruzione navale britannica con sede a East Cowes che prese il nome dal suo fondatore John Samuel...
Frank Cabot Paine, uno dei ''Grandi'' della Coppa America
Frank Cabot Paine nacque il 9 luglio 1890 a Boston, Massachusetts, figlio del generale Charles J. Paine, proprietario dei defender vittoriosi...
Le donne in Coppa America
Per la prima volta nei 173 anni di storia dell'America's Cup, ci sarà un evento femminile a sé stante, chiamato Puig Women's America's Cup...
Il Moro, un corsaro a San Diego
Storia di vela e di Coppa America, ma anche di un grande uomo di mare e dell'industria. Coraggioso ed intrepido come un vero corsaro, come fu definito...
Olin Stephens: il Grande Vecchio della Coppa America
Olin James Stephens II (New York, 13 aprile 1908 – Hanover, 13 settembre 2008) è stato un velista e progettista navale statunitense ed...
Le Caravelle con le bandiere controvento
La prima e più famosa moneta d'argento coniata dalla Repubblica Italiana è la moneta da 500 Lire tipo "Caravelle", il merito di questa emissione...
Le piscine di Parigi
Molte delle grandi metropoli del mondo devono il loro sviluppo ad un fiume che per secoli ha provveduto ai bisogni dell’uomo contribuendo alle economie...