Marjatta, 1943
YAWL MARCONI O BERMUDIANO
YAWL MARCONI O BERMUDIANO
La pluripremiata Marjatta, registrata a Londra nel 1948, rimase in Finlandia fino agli anni Sessanta, poi venne in Italia e nel 1989 fu sottoposta a un restauro a Santa Margherita Ligure.
Da quell’anno, con il nuovo proprietario, il milanese Giovanni Broggi, lo scafo venne sempre dipinto di blu chiaro.
Questo un riassunto del palmarès di Marjatta: seconda di classe a Imperia 1998, prima di classe a Imperia nel 2000, seconda di classe all’Argentario Sailing Week e prima a Imperia nel 2002.
E ancora terza di classe all’Argentario nel 2006, prima di classe all’Argentario nel 2007, seconda all’Argentario e a Imperia nel 2008, seconda di classe a Porto Rotondo nel 2009.
Marjatta, che naviga per almeno quattro mesi all’anno tra Italia, Grecia e Spagna, ha gli interni originali e monta ancora gli alberi del 1943.
A Les Voiles de St.Tropez del 2010 Marjatta ha speronato senza poterlo evitare il piccolo Harlekin di 7 metri. Un incidente che ha messo paura più agli spettatori che ai diretti protagonisti della vicenda.
Caratteristiche
ANNO | 1943 |
---|---|
CANTIERE | ABO BATVARF (FINLAND) |
PROGETTO | JARV LINDBLOM (FINLAND) |
LUNGHEZZA F.T. | 17,90 m |
LUNG. AL GALLEGGIAMENTO | 12,97 m |
LARGHEZZA | 3,89 m |
PESCAGGIO | 2,28 m |
DISLOCAMENTO | 24 tons |
SUPERFICIE VELICA | 123 m² |
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Classic Boat Show 2025, annunciate le date della terza edizione
Annunciate le date della terza edizione del Classic Boat Show, il Salone della nautica tradizionale che dal 16 al 18 maggio 2025 tornerà presso...
Linnet, 1905
Questo cutter aurico, nato in America presso il cantiere Herreshoff, è il decimo di 18 scafi costruiti e appartenenti alla classe Nyyc 30 (New York...
''Endurance'' ritorno al futuro
Veliero a tre alberi lungo 44 metri circa, coadiuvato da un potente motore ad unica elica capace di spingerlo ad una velocità di 10 nodi ed appositamente...
San Giuseppe Due, 1967. La prima spedizione italiana in Antartide
Il San Giuseppe Due è un motoveliero lungo fuori tutto 22 metri e largo 4, ha un dislocamento dI 36 tonnellate ed una superficie velica di 120...
Il Leone di Caprera, nel 1880 da Montevideo a Livorno in 250 giorni
Il Leone di Caprera è una goletta di 9 metri di lunghezza, di tre tonnellate di stazza, armata di due alberi, costruita nel 1879 dal maestro d'ascia...
60 barche d'epoca in vendita con Zacboats, anche la novantenne Oenone del 1935
È online il rinnovato catalogo di barche d’epoca, classiche e tradizionali in vendita proposte dal sito www.zacboats.it del fiorentino Enrico...
Tutte le barche del Presidente. JFK e il mare: sei yacht immortali per un mito
''Non so perché siamo tutti così presi dal mare, salvo pensare che tutti noi proveniamo proprio da lì…''. Così John...
Mayflower, glorioso defender dell'America's Cup 1886
La Mayflower, creazione di Edward "Ned" Burgess, è stata la seconda barca a difendere la Coppa America. Costruita da George Lawley...
J-Class: la Regola Universale di Nathanael Herreshoff
La J-Class servì a classificare i grandi yacht da regata realizzati tra il 1930 ed il 1937, utilizzando la Regola Universale definita da Nathanael...