Concordia, 1938. Gli Yawl di Raymond Hunt
YAWL MARCONI O BERMUDIANO
YAWL MARCONI O BERMUDIANO
Lo yawl Concordia fu progettato nel 1938 dall'architetto navale C. Raymond Hunt con il contributo di Llewellyn e Waldo Howland, Clinton Crane, Fenwick Williams e Frank Paine.
All'inizio di quell'anno Colin Archer progettò il cutter norvegese Escape, per la famiglia di Llewellyn Howland, distrutto dal Grande Uragano del 1938.
Llewellyn allora commissionò alla Società Concordia che aveva fondato nel 1926, gestita dal figlio Waldo, di progettare e costruire una nuova barca che sostituisse Escape.
Llewellyn voleva una barca a vela che potesse essere utilizzata sia in crociera che in regata, resistente al vento forte ed alle acque increspate della Buzzards Bay.
Quello che ne uscì fu la Concordia numero quattordici del disegno, uno yawl 39'10 piedi che sarebbe diventato uno delle barche della categoria di maggior successo nella storia. Dal1938 al 1966 furono prodotte 103 Concordia, rendendo la classe Concordia yawl la più grande classe di barche a vela in legno one-design. I primi quattro esemplari furono prodotti nel Massachusetts.
La Società Concordia commissionò al cantiere Abeking e Rasmussen di Lemwerder in Germania l'ultimo 99 ( 26 di loro come un 41' Model).
102 dei 103 modelli di Concordia navigano ancora oggi.
Nel corso degli anni lo yawl Concordia ha vinto numerose gare tra cui il prestigioso Newport Bermuda Race (1954 e 1978), la regata di Annapolis ( 1955), Cowes Week ( 1955) e la regata (1955 e 1997) Marblehead - Halifax.
1954 Newport Bermuda Race - Malay , Concordia n. 2, Dan Strohmeier.
1955 Annapolis Race - Actaea , Concordia n. 17, Henry Sears.
1955 Cowes Week - Harrier , Concordia n. 30, Ray Hunt.
1955 Marblehead - Halifax Race - Malay, Concordia n. 2, Dan Strohmeier.
1978 Newport Bermuda Race - Babe, Concordia n. 26, Arnold Gay .
1997 Marblehead - Halifax Race - Crocodile, Concordia n. 67, Robert Crocker.
La Concordia Yawl Arapaho, scafo n. 85 e Irian, scafo n. 70 ( entrambi modelli 41’ ), sono apparsi nel film Message in a Bottle.
Caratteristiche
Lunghezza f.t.: | 39'-10" |
Lunghezza al galleggiamento: | 28'-6" |
Beam (Extreme) | 10'-3" |
Draft: | 5'-8" |
Ballast (Iron Keel): | 7700 Lbs. |
Dislocamento: | 18000 Lbs. |
Superficie velica (Fore Triangolo, Randa e Mezzana): | 690 sq ft (64 m2). |
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Aperte le iscrizioni a ''Le Vele d'Epoca dell'Alto Tirreno'' a Le Grazie di Porto...
Aperte ufficialmente le iscrizioni a “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro” in programma dal 24 al 26 maggio 2024...
Shamrock, 1929. La sfida nel tempo
Parliamo di tempi lontani, quando nacque la competizione divenuta poi la regata per eccellenza: l'America's Cup. Era il 1851 quando venne...
Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show
Torna a Genova il Classic Boat Show, la mostra-mercato dedicata alla nautica tradizionale e alle barche d’epoca. Dal 17 al 19 maggio 2024, a Marina...
SY Berenice, 1923
Berenice fu progettata e costruita da J. Samuel White & Company di Cowes e varata nel 1923. Lo yacht originariamente navigò e gareggiò...
Christina O, 1943. Una crociera nella storia
Il Christina O è uno dei più grandi e lussuosi Mega-yacht al mondo, con una lunghezza di circa 325 piedi (99 metri), è appartenuto...
Ilex, 1899 - La barca di Salvador Dalí
Il cutter Ilex, costruito in quercia e olmo inglese nel 1899, venne commissionato da Mr. Thomas Adkins di Portsmouth. Ha partecipato a otto edizioni...
Le barche classiche ai Cantieri Navali di La Spezia
Sono sette le imbarcazioni d’epoca e classiche sottoposte a interventi di manutenzione presso i Cantieri Navali di La Spezia, che stagione dopo stagione...
Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo
Lo schooner o goletta Créole a palo armato con tre alberi verticali, bompresso e con scafo composito avente l'ossatura in acciaio, il fasciame e...
Cantiere Valdettaro: i restauri in corso, il ritorno in mare di Vera Mary e il raduno...
Anche quest’anno la presenza di imbarcazioni d’epoca e classiche continua a rappresentare una costante all’interno del Cantiere Valdettaro...