Una vera rivoluzione irrompe nel mondo dello yachting classico dopo la conferenza “È tempo di IOR” organizzata dall’Associazione Vele Storiche Viareggio in collaborazione con l’Associazione Italiana Vele d’Epoca.
A partire dalla stagione 2023 non solo gli scafi costruiti in legno o metallo, ma anche le imbarcazioni progettate secondo la formula di stazza IOR realizzate in materiale composito non di serie, varate tra il 1970 e il 1984, potranno partecipare ai raduni di vele d’epoca nella categoria Classic IOR. A questo proposito il CIM, Comitato Internazionale del Mediterraneo, ha emendato un apposito Regolamento. Attesa la partecipazione di nuovi scafi agli eventi stagionali, a cominciare dal Capraia e Arcipelago Sail Rally in programma dall’8 all’11 giugno 2023.
LA RISCOSSA IOR PARTITA DALLA “CONFERENZA DI ROMA”
La "Conferenza di Roma" di febbraio 2023 (Foto J. R. Taylor)
L’ “ufficializzazione” è avvenuta in occasione della conferenza È tempo di IOR, organizzata dall’Associazione Vele Storiche Viareggio (www.velestoricheviareggio.org) lo scorso febbraio a Roma presso l’Hotel Mediterraneo, a latere dell’incontro di presentazione del calendario annuale delle regate AIVE-CIM (Associazione Italiana Vele d’Epoca e Comitato Internazionale del Mediterraneo). Nel corso della conferenza si sono approfonditi molti aspetti relativi a questa nuova apertura, fortemente voluta dal presidente dell’AIVE Giancarlo Lodigiani che, insieme al presidente VSV Gianni Fernandes, ha introdotto l’incontro.
In sostanza, a partire da quest’anno, secondo l’estratto dal Regolamento CIM (l’organo che sovrintende ed emana la normativa relativa alle regate di barche d’epoca), emendato il 22/2/2023, Art. 3.1a, “Gli yacht Classici IOR sono gli yacht costruiti in metallo o legno o materiale composito non di serie varati tra il 1° gennaio 1970 ed il 31 dicembre 1984, rimasti conformi ai loro progetti originari e che possono dimostrare di aver avuto in quel periodo un certificato IOR valido”. Le imbarcazioni non di serie appartenenti a questa categoria potranno quindi regatare nella categoria “Classic IOR” (IOR è l’acronimo di International Offshore Rule, ovvero il sistema di classificazione delle barche da regata in vigore tra gli anni Settanta e Ottanta).
LE BARCHE DI SERIE
La Regata Vele Storiche Viareggio, dove già dal 2007 venivano accolte imbarcazioni in considerazione della loro storicità (Foto P. Maccione)Midva, uno IOR progetto Ron Holland, costruita in legno lamellare nel 1982 dal Cantiere triestino Petronio e Pecarich (Foto P. Maccione)
E le barche di serie? L’Art. 3.2 del medesimo Regolamento recita: “Gli yacht costruiti in serie non sono ammissibili. Indipendentemente dal numero delle unità prodotte, sono yacht di serie quelli costruiti da un solo cantiere o su licenza esclusiva con pezzi ricavati da stampi o modelli rispettivamente unici e quindi intercambiabili da un esemplare all’altro”.
Ma a riguardo dei Classic IOR arriva l’Art. 3.2a, ovvero: “Per i Classici IOR: alcuni yacht di serie che hanno marcato la storia dello yachting IOR potranno essere ammessi per deroga su decisione esplicita della Commissione di Stazza del CIM”. Nulla cambia per le altre categorie di yacht che da sempre partecipano ai raduni, ovvero gli Yacht d’Epoca (costruiti in legno o in metallo, varati prima del 31 dicembre 1949 e rimasti conformi ai loro progetti originari) e Yacht Classici (costruiti in legno o in metallo e varati entro il 31 dicembre 1975 e rimasti conformi ai loro progetti originari).
RITORNO… AL FUTURO
Estella (1946) in navigazione verso Capraia in occasione del Capraia e Arcipelago Sail Rally (Foto P. Maccione)
Un sempre crescente numero di barche potrà dunque vedere riconosciuta la propria storia, in un percorso già intrapreso dal 2007 da Vele Storiche Viareggio che ha sempre tenuto in considerazione la storicità delle barche indipendentemente dai materiali e dall’anno del varo. E, come ha ricordato il Commodoro VSV Enrico Zaccagni, può ora iniziare l’era in cui “brutti anatroccoli” - IOR in vetroresina di nobili origini ma nel tempo decaduti, trascurati, magari riconvertiti a camper galleggianti - siano pronti a tornare “magnifici cigni”.
Una prima occasione di confronto è rappresentata dal 3° Capraia e Arcipelago Sail Rally organizzato dalle Vele Storiche Viareggio tra l’8 e l’11 giugno 2023 con multipartenza dai porti del Tirreno e tappe all’isola di Capraia e all’Isola d’Elba a Marciana Marina e Portoferraio. Al Rally potranno partecipare anche imbarcazioni di vtr di serie che rispettino i criteri di storicità pubblicati sul sito VSV.
DUBBI ? CHIARIMENTI? ESPRIMI LA TUA OPINIONE
La centenaria Barbara del 1923 (Foto P. Maccione)
La relazione dettagliata della conferenza È tempo di IOR è disponibile sul sito VSV
Chiunque volesse richiedere informazioni, chiarimenti o candidare la propria barca a partecipare ai raduni può inoltrare una mail a: vsv.aive.ior@gmail.com
INFORMAZIONI Associazione Vele Storiche Viareggio
UFFICIO STAMPA
Paolo Maccione
RELAZIONI ESTERNE
Serena Laudisa
Ti Potrebbe Interessare Anche
Aperte le iscrizioni a ''Le Vele d'Epoca dell'Alto Tirreno'' a Le Grazie di Porto...
Aperte ufficialmente le iscrizioni a “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro” in programma dal 24 al 26 maggio 2024...
Shamrock, 1929. La sfida nel tempo
Parliamo di tempi lontani, quando nacque la competizione divenuta poi la regata per eccellenza: l'America's Cup. Era il 1851 quando venne...
Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show
Torna a Genova il Classic Boat Show, la mostra-mercato dedicata alla nautica tradizionale e alle barche d’epoca. Dal 17 al 19 maggio 2024, a Marina...
SY Berenice, 1923
Berenice fu progettata e costruita da J. Samuel White & Company di Cowes e varata nel 1923. Lo yacht originariamente navigò e gareggiò...
Christina O, 1943. Una crociera nella storia
Il Christina O è uno dei più grandi e lussuosi Mega-yacht al mondo, con una lunghezza di circa 325 piedi (99 metri), è appartenuto...
Ilex, 1899 - La barca di Salvador Dalí
Il cutter Ilex, costruito in quercia e olmo inglese nel 1899, venne commissionato da Mr. Thomas Adkins di Portsmouth. Ha partecipato a otto edizioni...
Le barche classiche ai Cantieri Navali di La Spezia
Sono sette le imbarcazioni d’epoca e classiche sottoposte a interventi di manutenzione presso i Cantieri Navali di La Spezia, che stagione dopo stagione...
Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo
Lo schooner o goletta Créole a palo armato con tre alberi verticali, bompresso e con scafo composito avente l'ossatura in acciaio, il fasciame e...
Cantiere Valdettaro: i restauri in corso, il ritorno in mare di Vera Mary e il raduno...
Anche quest’anno la presenza di imbarcazioni d’epoca e classiche continua a rappresentare una costante all’interno del Cantiere Valdettaro...