Palinuro, 1934: ''Faventibus ventis'' - Barche e Navi d'Epoca - NAUTICA REPORT
Barche e Navi d'Epoca / Palinuro, 1934: ''Faventibus ventis''
Palinuro, 1934: ''Faventibus ventis''

Palinuro, 1934: ''Faventibus ventis''

La goletta Palinuro della Marina Militare italiana è una nave scuola per gli allievi sottufficiali, di qualsiasi categoria e specialità, frequentanti il corso normale marescialli presso la Scuola sottufficiali di Taranto.

 

Storia

 

Costruita nei cantieri di Nantes in Francia e varata nel 1934, con il nome Commandant Louis Richard, per una società privata, venne adibita alla pesca e al trasporto del merluzzo nei banchi di Terranova.
 


 

La Pallinuro e l'Amerigo Vespucci le due navi scuola della Marina Militare

 

Nel 1951 venne acquistata dall'Italia per affiancarla all'Amerigo Vespucci nel ruolo di nave scuola, in sostituzione del Cristoforo Colombo, ceduto all'Unione Sovietica in conto riparazioni danni di guerra.

 

La nave, dopo l'acquisto, venne avviata ai lavori di trasformazione per essere adibita a nave scuola. Al termine di questi lavori, avvenuti presso il cantiere navale di Castellammare di Stabia e l'Arsenale di La Spezia, la nave entrò in servizio nella MMI il 16 luglio 1955, ribattezzata Palinuro in onore del mitico nocchiero di Enea nell'Eneide di Virgilio. Il motto della nave è "Faventibus ventis" (col favore dei venti).
 

  
 

La nave scuola Palinuro

 

Durante la sua attività, dal 1955 ad oggi, la Palinuro ha toccato la maggior parte dei porti del Mediterraneo e del Nord Europa e si stima che abbia percorso più di 263 mila miglia nautiche (al 2013). Ha inoltre preso parte ai più prestigiosi raduni di imbarcazioni e navi d’epoca e alle regate delle cosiddette “Tall Ships”, tra le quali la "Cutty Sark", l’”Amsterdam Sail” ed il raduno delle Vele d’Epoca d'Imperia.

 

Caratteristiche
 

Varata il: 21/03/1934 
Cantiere: Cantieri Dubigeon (Francia) 
Dislocamento: 1341 t p.c. 
Lunghezza: 59 m (69 m fuori tutto) 
Larghezza: 10 m 
Velatura: 1000 mq 
Immersione: 4,8 
Apparato motore: 1 GMT D MAN G8V 
Potenza: 331 KW (443,88 HP ) 
Velocità: 8 nd 
Autonomia: 5400 mg (motore diesel) 
Equipaggio: 83 

 

Sito ufficiale:  www.marina.difesa.it
 

Titolo del:

Tags

goletta, Marina Militare, Scuola sottufficiali, allievi sottufficiali, cantieri di Nantes, Commandant Louis Richard
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Solway Maid, 1940

CUTTER MARCONI O BERMUDIANO

Solway Maid, ultima costruzione del cantiere scozzese William ...

IV International Hannibal Classic: aperte le iscrizioni alle vele díepoca a Monfalcone

Aperte ufficialmente le iscrizioni alla IV edizione dell’International Hannibal C...

Skagerrak, 1939

YAWL MARCONI O BERMUDIANO

Questo yawl Marconi è stato sempre impropriamente associato ...

Nazgul of Fordell, 2008 - Spirit of Tradition Yacht

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

Nazgul è un personaggio de Il Signore degli Anelli, men...

Siris, 1925

GOLETTA AURICA

Varato per Sir Arthur Paget, questo 8 Metri Stazza Internazionale h...
Turismo e ormeggi
Viareggio Porto 2020: la porta dal mare della ''Regina di Versilia''
Da agosto 2019, iCare, società in “house providing” del Comune di Viareggio, gestisce l’Approdo Turistico La Madonnina e le banchine Ceina e Antonini.   L’Approdo è collocato nel cuore del distret
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 12/08/2020 07:00

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI