Palinuro, 1934: ''Faventibus ventis'' - Barche e Navi d'Epoca - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Le Cinque Terre (SP)
Le Cinque Terre sono un frastagliato tratto di costa della riviera ligure di levante situato nel territorio della provincia della Spezia tra Punta Mesco e Punta di Montenero.   In questa riviera  si trovano cinque borghi o, come
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 18/02/2019 07:00
Barche e Navi d'Epoca / Palinuro, 1934: ''Faventibus ventis''
Palinuro, 1934: ''Faventibus ventis''

Palinuro, 1934: ''Faventibus ventis''

La goletta Palinuro della Marina Militare italiana è una nave scuola per gli allievi sottufficiali, di qualsiasi categoria e specialità, frequentanti il corso normale marescialli presso la Scuola sottufficiali di Taranto.

 

Storia

 

Costruita nei cantieri di Nantes in Francia e varata nel 1934, con il nome Commandant Louis Richard, per una società privata, venne adibita alla pesca e al trasporto del merluzzo nei banchi di Terranova.
 


 

La Pallinuro e l'Amerigo Vespucci le due navi scuola della Marina Militare

 

Nel 1951 venne acquistata dall'Italia per affiancarla all'Amerigo Vespucci nel ruolo di nave scuola, in sostituzione del Cristoforo Colombo, ceduto all'Unione Sovietica in conto riparazioni danni di guerra.

 

La nave, dopo l'acquisto, venne avviata ai lavori di trasformazione per essere adibita a nave scuola. Al termine di questi lavori, avvenuti presso il cantiere navale di Castellammare di Stabia e l'Arsenale di La Spezia, la nave entrò in servizio nella MMI il 16 luglio 1955, ribattezzata Palinuro in onore del mitico nocchiero di Enea nell'Eneide di Virgilio. Il motto della nave è "Faventibus ventis" (col favore dei venti).
 


 

La nave scuola Palinuro

 

Durante la sua attività, dal 1955 ad oggi, la Palinuro ha toccato la maggior parte dei porti del Mediterraneo e del Nord Europa e si stima che abbia percorso più di 263 mila miglia nautiche (al 2013). Ha inoltre preso parte ai più prestigiosi raduni di imbarcazioni e navi d’epoca e alle regate delle cosiddette “Tall Ships”, tra le quali la "Cutty Sark", l’”Amsterdam Sail” ed il raduno delle Vele d’Epoca d'Imperia.

 

Caratteristiche
 

Varata il: 21/03/1934 
Cantiere: Cantieri Dubigeon (Francia) 
Dislocamento: 1341 t p.c. 
Lunghezza: 59 m (69 m fuori tutto) 
Larghezza: 10 m 
Velatura: 1000 mq 
Immersione: 4,8 
Apparato motore: 1 GMT D MAN G8V 
Potenza: 331 KW (443,88 HP ) 
Velocità: 8 nd 
Autonomia: 5400 mg (motore diesel) 
Equipaggio: 83 

 

Sito ufficiale:  www.marina.difesa.it
 

Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del:

Tags

goletta, Marina Militare, Scuola sottufficiali, allievi sottufficiali, cantieri di Nantes, Commandant Louis Richard
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Stella Polare, 1965

YAWL MARCONI O BERMUDIANO

La partecipazione ai raduni di vele d’epoca e classiche rient...

Cintra, 1909

CUTTER AURICO

Il nome di questa imbarcazione, progetto di William Fife III, ha ma...

Sorella, 1858

CUTTER AURICO

Da quando è arrivata nel Mediterraneo, nel 1988, ha subito s...

Bagatelle, 1914

SLOOP AURICO

Bagatelle è un modello di Buzzards Bay 25 (BB25), nato press...

Capricia, 1963

YAWL MARCONI O BERMUDIANO

Lo scafo verniciato a coppale e le vele color mattone rendono ricon...

© COPYRIGHT 2011-2018 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI