Al via MicroMaggiore Record: a vele spiegate attraverso il Verbano - News - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Ostuni (BR) - La Città Bianca
Ostuni è un comune della provincia di Brindisi in Puglia.   Detta anche Città Bianca, per via del suo caratteristico centro storico che un tempo era interamente dipinto con calce bianca, oggi solo parzialmente. Insieme a
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 24/03/2019 07:10
News / Al via MicroMaggiore Record: a vele spiegate attraverso il Verban...
Al via MicroMaggiore Record: a vele spiegate attraverso il Verbano

Al via MicroMaggiore Record: a vele spiegate attraverso il Verbano

Meina (NO), 8 gennaio 2019

BELIMO ITA-80, il piccolo cabinato classe Micro, pronto a compiere l’impresa e a porre le basi per un nuovo record da battere. Il via mercoledì 9 gennaio.

 

Si alza il vento sul Lago Maggiore e l’equipaggio di BELIMO ITA-80, il piccolo e vincente Flyer 5,50 della Micro Class Italia, si prepara a spiegare le vele per compiere la sua prossima impresa: percorrere il Verbano per l’intera lunghezza, dalla Svizzera all’Italia, stabilendo così un primo tempo di riferimento e un nuovo record da abbattere per quanti, successivamente, vorranno ritentare la rotta.

 

L’impresa. Quasi 40 miglia nautiche a vele spiegate, dalla foce del Ticino a Minusio, in Svizzera, fino a Sesto Calende (VA), in Italia, dove il lago torna a farsi fiume, per un’impresa velica inedita che vedrà impegnato il piccolo cabinato a sfidare onde e vento per porre le basi per un nuovo record internazionalmente riconosciuto, denominato MicroMaggiore Record, ambizioso ma alla portata di tutti i velisti sportivi.

La storia. Un progetto inseguito per oltre un anno e fortemente voluto dall’equipaggio di BELIMO ITA-80 che, mesi fa, ne ha lanciato la prima campagna. La complessa burocrazia per il riconoscimento internazionale del record, che ha portato più volte a rimandare la partenza anche quando questa sembrava imminente, e l’inizio di una lunga stagione sportiva che ha visto l’equipaggio di BELIMO conquistare, nell’ordine, il titolo assoluto italiano Micro Class, il Campionato del Mondo di categoria e il Circuito Europeo, hanno determinato un allungamento dei tempi di preparazione dell’evento che sta per giungere ora al suo compimento.

 

Tutto pronto per la partenza. Mercoledì mattina - 9 gennaio -, individuata la finestra meteo ottimale, l’equipaggio di BELIMO ITA-80, formato da tre velisti varesini che fanno parte della squadra agonistica nazionale Micro Class Italia: Matteo Vanelli, Alessandro Moratti e Tyler Nizzetto, spiegherà le vele al vento e, alla presenza del giudice FIV (Federazione Italiana Vela), darà il via all’impresa.

Organizzatori e team. L’evento MicroMaggiore Record è organizzato dalla Lega Navale Italiana - Sezione di Meina (NO). Il team d’appoggio è composto dal coordinatore tecnico Micro Class Italia Andrea Negri e Giulio Fabbro per la parte logistica, e del supporto tecnico del meteorologo Marcello Mazzoleni di MeteoSincero.it. Il percorso sarà documentato anche da riprese video, aeree e da terra, effettuate da Ricky Mezzera di Extreme Production e da Riccardo Malacrida per la parte di ripresa con drone.

Per seguire l’evento in tempo reale. Si segnala infine che tutti gli appassionati, i sostenitori o i semplici curiosi potranno seguire l’evento in tempo reale e verificare in ogni momento la posizione dell’imbarcazione durante la navigazione, collegandosi al sito ufficiale di Micro Class Italia: www. microclassitalia.com.

 

Uff. Stampa
Micro Class Italia

Fonte: Uff. Stampa Micro Class Italia
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

UIM, a Montecarlo la 10ª edizione degli Awards Giving Gala

Montecarlo, 24 marzo 2019

Grande serata di sport a Montecarlo, per la 10ª edizione degli...

Circolo Nautico Santa Margherita: presentate La Duecento e La Cinquecento 2019

Caorle, 24 marzo 2019

La Sala di Rappresentanza E. Hemingway del Comune di Caorle ha ...

YARE 2019: in aumento gli incontri tra Comandanti e imprese

Viareggio, 23 marzo 2019

Chiude l’appuntamento internazionale sul refit confermando l&...

UCINA: riunione commissione UE su direttiva 2013/53/UE

Genova, 22 marzo 2019

Si è tenuto quest’oggi a Bruxelles, al Conference Cent...

Compotec 2019: nuove partecipazioni internazionali e start-up innovative

Carrara, 22 marzo 2019

La manifestazione, in programma a Carrara dal 3 al 5 aprile, si svo...

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI