Al via MicroMaggiore Record: a vele spiegate attraverso il Verbano - News - NAUTICA REPORT
News / Al via MicroMaggiore Record: a vele spiegate attraverso il Verban...
Al via MicroMaggiore Record: a vele spiegate attraverso il Verbano

Al via MicroMaggiore Record: a vele spiegate attraverso il Verbano

Meina (NO), 8 gennaio 2019

BELIMO ITA-80, il piccolo cabinato classe Micro, pronto a compiere l’impresa e a porre le basi per un nuovo record da battere. Il via mercoledì 9 gennaio.

 

Si alza il vento sul Lago Maggiore e l’equipaggio di BELIMO ITA-80, il piccolo e vincente Flyer 5,50 della Micro Class Italia, si prepara a spiegare le vele per compiere la sua prossima impresa: percorrere il Verbano per l’intera lunghezza, dalla Svizzera all’Italia, stabilendo così un primo tempo di riferimento e un nuovo record da abbattere per quanti, successivamente, vorranno ritentare la rotta.

 

L’impresa. Quasi 40 miglia nautiche a vele spiegate, dalla foce del Ticino a Minusio, in Svizzera, fino a Sesto Calende (VA), in Italia, dove il lago torna a farsi fiume, per un’impresa velica inedita che vedrà impegnato il piccolo cabinato a sfidare onde e vento per porre le basi per un nuovo record internazionalmente riconosciuto, denominato MicroMaggiore Record, ambizioso ma alla portata di tutti i velisti sportivi.

La storia. Un progetto inseguito per oltre un anno e fortemente voluto dall’equipaggio di BELIMO ITA-80 che, mesi fa, ne ha lanciato la prima campagna. La complessa burocrazia per il riconoscimento internazionale del record, che ha portato più volte a rimandare la partenza anche quando questa sembrava imminente, e l’inizio di una lunga stagione sportiva che ha visto l’equipaggio di BELIMO conquistare, nell’ordine, il titolo assoluto italiano Micro Class, il Campionato del Mondo di categoria e il Circuito Europeo, hanno determinato un allungamento dei tempi di preparazione dell’evento che sta per giungere ora al suo compimento.

 

Tutto pronto per la partenza. Mercoledì mattina - 9 gennaio -, individuata la finestra meteo ottimale, l’equipaggio di BELIMO ITA-80, formato da tre velisti varesini che fanno parte della squadra agonistica nazionale Micro Class Italia: Matteo Vanelli, Alessandro Moratti e Tyler Nizzetto, spiegherà le vele al vento e, alla presenza del giudice FIV (Federazione Italiana Vela), darà il via all’impresa.

Organizzatori e team. L’evento MicroMaggiore Record è organizzato dalla Lega Navale Italiana - Sezione di Meina (NO). Il team d’appoggio è composto dal coordinatore tecnico Micro Class Italia Andrea Negri e Giulio Fabbro per la parte logistica, e del supporto tecnico del meteorologo Marcello Mazzoleni di MeteoSincero.it. Il percorso sarà documentato anche da riprese video, aeree e da terra, effettuate da Ricky Mezzera di Extreme Production e da Riccardo Malacrida per la parte di ripresa con drone.

Per seguire l’evento in tempo reale. Si segnala infine che tutti gli appassionati, i sostenitori o i semplici curiosi potranno seguire l’evento in tempo reale e verificare in ogni momento la posizione dell’imbarcazione durante la navigazione, collegandosi al sito ufficiale di Micro Class Italia: www. microclassitalia.com.

 

Uff. Stampa
Micro Class Italia

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Seatec Compotec Academy: le attività all'interno della 18^ edizione

Vi ricordiamo i principali aggiornamenti sulle attività che avranno luogo all...

Baglietto consegna il motoryacht Severin's di 55 metri

La Spezia, 21 Gennaio 2020 - Baglietto è lieta di annunciare la consegna avvenut...

Assonat: ''Porto Sostenibile'': il Modello integrato per la qualificazione dei porti e approdi turistici italiani

SEATEC – Sea Technology & Design 5-7 febbraio 2020, Carrara AREA MEETING STAN...

Vela olimpica - Hempel World Cup Series Miami: primo giorno di regate

Primo giorno di regate, vento leggero e molto oscillante, buona partenza dei velisti azzurri

- Dopo 2 prove, nel 470 femminile Elena Berta e Bianca Caruso ...

Confitarma: armatori e finanza si incontrano a Bruxelles

Il 20 gennaio, rappresentanti dello shipping e del mondo della finanza si sono incontra...
Turismo e ormeggi
Roseto degli Abruzzi (TE) - Il Lido delle Rose
Roseto degli Abruzzi è un comune della provincia di Teramo in Abruzzo, affacciato sul mare Adriatico e compreso tra le foci dei fiumi Vomano (a sud) e Tordino (a nord).    È uno dei maggiori comuni della costa teram
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 21/01/2020 06:35

© COPYRIGHT 2011-2020 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - EDITORE CARLO ALESSANDRELLI



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI