MicroClass Italia - Attività e Calendario 2017 - News - NAUTICA REPORT
News / MicroClass Italia - Attività e Calendario 2017
MicroClass Italia - Attività e Calendario 2017

MicroClass Italia - Attività e Calendario 2017

La classe Micro in Italia, classe che riunisce piccoli cabinati di Mt. 5,50, è stata riconosciuta dalla classe internazionale e dall’ISAF nel 2013 e ufficialmente dalla FIV nel 2014.

 

In questi pochi anni la classe ha creato una squadra per partecipare agli eventi internazionali, composta da due imbarcazioni, una delle quali siè aggiudicata il terzo posto ai campionati del mondo di Brest (FR) nel 2015, confermato da un’altro terzo posto ai mondiali di Pskov (RUS) nel 2016 e un secondo posto ai Campionati Europei a tappe sempre nel 2016, combattendo contro circa 10 nazioni per una totalità di 70 equipaggi.

 

In campo nazionale le regate, hanno regalato alla classe una rapida crescita in termini di interesse per questi piccoli cabinati, che, appassionano sempre più il pubblico e i regatanti, per le loro doti, tecniche e allo stesso tempo di praticità per quello che riguarda il trasporto, riducendo così i costi di gestione. Gli specchi d’acqua più frequentati dai Micro, per le regate Zonali sono stati i laghi della XV zona e la bella laguna di Venezia nella XII zona Fiv.

 

Nel 2017, finalmente la classe italiana potrà aggiungere uno step alla propria crescita, avendo i numeri per organizzare il primo Campionato Italiano con titolo riconosciuto dalla FIV.

 

Si svolgerà a Chioggia (VE) il 20 e 21 Maggio, in concomitanza della storica regata d’altura e di classe Meteor. Il Campionato sarà organizzato dal Circolo della vela Mestre in collaborazione con lo Sporting Club di Chioggia e sarà articolato in due giorni per permettere di fare una giornata di regate pure su circuito e nella seconda giornata, una regata cosiddetta costiera o lunga, che si articolerà per circa 15-20 miglia nei canali della laguna veneta.

 

Visto il successo dell’anno precedente per il 2017 sono previsti anche altri corsi gratuiti di impiombatura cime e di rigging, curati dal coordinatore tecnico della classe Andrea Negri, in collaborazione con i partner tecnici di Microclass Italia, Harken e Gottifredi & Mafioli.

 

Per i Mondiali 2017, che si terranno ad Annecy (FR), dal 19 al 25 Agosto, la squadra italiana parteciperà con due imbarcazioni in divisione Cruiser e Proto e affiancherà, con un periodo di stage dedicato, la neo squadra nazionale del Senegal.

 

Gli appuntamenti Micro per il 2017 sono molti ed invitanti, come descritto nell’allegato Calendario regate.

 

Calendario 2017

 

Il presidente

GIANN IFILIPPINI 

 

Contatti:

microitaly@gmail.com

www.microclassitalia.it

www.facebook.com/MicroClassItalia

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Yacht Club Italiano: concluso oggi il Campionato del Mondo 2.4 mR

Si è chiuso oggi il Mondiale della piccola classe metrica dopo una settimana car...

Fiera del Mare a Taranto: intervenuto Matteo Italo Ratti in rappresentanza del Consorzio Marine della Toscana

Fiera del Mare a Taranto, intervenuto anche Matteo Italo Ratti in rappresentanza del Co...

36th America's Cup - Two more boats: new design differences

After 18 months of heavy secrecy shrouding anything to do with the AC75s, the 75 fo...

Trani, via ai lavori dell’Assemblea Generale dei Soci della Lega Navale Italiana

Primo giorno di lavori per l’Assemblea Generale dei Soci della Lega Navale Italia...

Ancilla Domini dopo un primo posto di categoria alla Barcolana 51, partecipa alla Venice Hospitality Challenge e alla Veleziana

Trieste, 18 ottobre 2019: la 51esima edizione della Barcolana, che si è conclusa...
Turismo e ormeggi
Isola di Sant'Andrea - Gallipoli (LE)
L'Isola di Sant'Andrea è una piccola isola del Mar Ionio che appartiene amministrativamente al comune di Gallipoli, in provincia di Lecce, nella Puglia meridionale.   L'isola di Sant'Andrea si estende per circa
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 18/10/2019 06:55

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI