Il terzo Otam 70HT consegnato e pronto per il debutto mondiale al Cannes Yachting Festival 2023
Maggiore efficienza alle alte velocità di crociera e modifichetecniche
Maggiore efficienza alle alte velocità di crociera e modifichetecniche
- Maggiore efficienza alle alte velocità di crociera
- L’esperto armatore utilizzerà la barca tutto l’anno
- Numerose le modifiche tecniche
- Il più grande top rigido scorrevole della sua classe
Mentre il cantiere si prepara a festeggiare il suo 70° compleanno, la terza unità dell’OTAM 70HT, disegnata da Giuseppe Bagnardi di BG Design Firm con le linee dello scafo di Umberto Tagliavini Marine Design, è stata consegnata al suo orgoglioso armatore e si appresta a fare il suo debutto internazionale al Cannes Yachting Festival 2023 di settembre.
OTAM, su specifica richiesta dell’armatore, è stata in grado di migliorare ulteriormente l’efficienza nei consumi a velocità di crociera superiori ai 40 nodi, grazie anche alla costruzione leggera ma rigida in Aramat, Kevlar e fibra di carbonio.
“Questa barca appartiene a un armatore con una profonda conoscenza tecnica e che ama navigare tutto l’anno e in ogni condizione di mare”, spiega Matteo Belardinelli, sales & communication manager di OTAM. “La sua scelta non è stata affatto casuale: si è rivolto a noi perché conosceva il nostro approccio sartoriale e sapeva che saremmo stati aperti ed in grado di soddisfare il suo dettagliato elenco di richieste prima tecniche e poi estetiche, un vero custom puro insomma. Poiché utilizza la barca 12 mesi all’anno, ad esempio, ha richiesto di avere a bordo il riscaldamento, l’aria condizionata e, nei bagni, i pavimenti riscaldati e molto altro ancora”.
Un'altra richiesta speciale è stata quella di spostare verso poppa i generatori: questo ha comportato uno studio dettagliato, da parte del team di ingegneri interni, sulla distribuzione dei pesi, così da garantire che maneggevolezza e prestazioni non venissero compromesse ma anzi migliorate.
L’armatore ha inoltre richiesto una postazione di copilota dotata esattamente delle stesse strumentazioni di navigazione e monitoraggio presenti nella postazione di comando principale.
Come per il primo e il secondo scafo di questa serie, è stata scelta la versione dell’OTAM 70HT senza garage per il tender e con accesso laterale al pozzetto di poppa. Ma a un attento esame, si nota che ci sono pochissime somiglianze con i suoi cugini della serie: l’armatore ha infatti voluto il tetto rigido scorrevole più grande possibile, così da ottenere una ventilazione naturale sia all’ancora che in navigazione, mentre tutti i marmi sono selezionati e tagliati dallo stesso blocco, in modo che la venatura sia costante in tutto lo yacht coerente con l’artigianalità e le tradizioni del vero Made in Italy di cui Otam è ambasciatore nel mondo.
Sul ponte inferiore trovano posto tre cabine, una cucina e gli alloggi dell’equipaggio (con accesso indipendente dal ponte di prua), mentre sul ponte principale ecco una dinette e una seconda cucina.
“Come ogni OTAM, anche il nuovo OTAM 70HT è stato progettato per superare le aspettative dei nostri armatori che danno un forte valore alla piena libertà di espressione ”, continua Matteo Belardinelli. “Tutti loro, senza eccezioni, sono alla ricerca di qualcosa di unico ed esclusivo e questo ci porta a spingerci sempre oltre i nostri limiti. Quest’ultima consegna è un altro esempio della nostra mission: Crediamo fermamente che l’artigianalità sia la massima espressione del lusso”.
Il prossimo scafo della serie, sempre customizzabile, potrà essere consegnato in soli 12 mesi “chiavi in mano ed interamente custom”.
OTAM 70HT SPECS
MAIN CHARACTERISTICS |
|
Length Overall |
22,27 mt |
Waterline Length |
17,56 mt |
Beam(moulded) |
5,30 mt |
Draft (50% load) |
0,99 mt |
Draft (full load below propellers) |
1,30mt |
Displacement F.L. |
50 ton. |
Fuel Capacity |
5500 lt (1000lt add. Optional) |
Water Capacity |
1000 lt |
Main Engines |
Nr 2 x MTU 12V 2000M96X |
Gearboxes |
Nr 2 x ZF3050 |
Propulsion |
Arneson ASD 14 |
Maximum Speed |
50 kn |
Cruising Speed |
40 kn |
Guest Cabins with Bathroom |
3 |
Crew Cabin with Bathroom |
1 x 2 crew |
Maximum people on board |
16 |
Design CE Cathegory |
B |
|
|
Ti Potrebbe Interessare Anche
Baglietto vara ''Barbara Anne'', sesto motor yacht della linea DOM133
Procede con successo l'intensa stagione dei vari di Baglietto che ha visto scendere ieri in acqua il sesto scafo di DOM133 firmato Stefano Vafiadis per...
Denison Yachting annuncia la consegna da parte del cantiere Conrad del nuovo 44m...
Fort Lauderdale, FL | Aprile 2024: Denison Yachting si congratula con Conrad Shipyard per la consegna del superyacht EXTRA TIME, lo scafo numero 2 della...
Ferretti Group: varato il quarto Pershing 140
L'ammiraglia della flotta Pershing è entrata in acqua presso il cantiere Super Yacht di Ancona. Mondolfo, 24 aprile 2024 - L'innovazione...
Marina degli Aregai: arrivano gli NX Spring Days
Sarà una giornata di festa a Marina degli Aregai (Imperia) sabato 27 aprile: NX Boats apre le porte della sua sede per mettere a disposizione la...
Antonini Navi presenta lo Sport Utility Yacht - SUY 135 in consegna nel 2026. Moravia...
Antonini Navi, cantiere spezzino specializzato nella costruzione di yacht full-custom, rivela lo Sport Utility Yacht – SUY 135, il nuovo superyacht...
Il cat fuoribordo senza immatricolazione Aquila 36 Sport protagonista alla Fiera...
- La Fiera nautica di Sardegna è in programma al Marina di Porto Rotondo dal 1° al 5 maggio 2024 - L’ Aquila 36 Sport è...
Columbus Atlantique 43m: Cerimonia di Varo
Columbus Yachts annuncia il varo del modello Atlantique, il primo dei 3 esemplari che saranno consegnati entro l’estate ai rispettivi Armatori. La...
Fiart al Palma International Boat Show 2024, dal 25 al 28 aprile
Ad aprile i modelli SW 35 e SW43 Panorama alle Isole Baleari Fiart torna al Palma International Boat Show, fiera strategica per la nautica spagnola...
Arcadia Yachts al Palma International Boat Show 2024
Arcadia Yachts porterà al Salone internazionale di Palma la sesta unità di Sherpa 80, ideale per la navigazione nel Mediterraneo grazie...