Extra Yachts - Evoluzione e innovazione: nascono X98 RPH e X90 Fast
Extra Yachts presenta la visione del cantiere che ha portato all’evoluzione della sua gamma

Extra Yachts presenta la visione del cantiere che ha portato all’evoluzione della sua gamma
Extra Yachts, brand di Palumbo Superyachts, presenta la visione del cantiere che ha portato all’evoluzione della sua gamma.
Il mantra è sempre quello di rimanere fedeli alle caratteristiche del marchio, caratterizzato da grandi volumi e spazi esterni ed interni sempre generosi, ma al contempo rinnovare le linee di profilo verso un design più elegante ed affilato.
Nasce così la nuova line-up EXTRA: un modello sportivo a due ponti, X90 Fast, in continuità con la precedente linea FAST. Un modello maturo, con due ponti e mezzo, vera novità introdotta con questo primo X98 piedi, che costituirà la linea RPH; infine, un’evoluzione del modello a tre ponti, best seller della gamma TRIPLEX. Attualmente in costruzione, X90 Fast, verrà presentato ai prossimi saloni nautici 2024. Per il rinnovo della propria gamma, EXTRA Yachts si è affidato allo studio milanese Hot Lab. “Siamo molto felici di poter contribuire all’espansione della gamma EXTRA Yachts”.
Commenta Enrico Lumini, socio fondatore di Hot Lab. “Si tratta di progetti destinati ad Armatori maturi e con caratteristiche diverse ma accumunati da una filosofia di brand unica e inequivocabile che ha contraddistinto fino ad oggi EXTRA Yachts sul mercato”.
Extra X90
X90 Fast costituisce il modello più sportivo e compatto della rinnovata gamma EXTRA. Creato sulla base della grande esperienza accumulata nei modelli 76, 86, 88 e 99, questo nuovo progetto offre un layout collaudato ed efficiente: uno spazioso salone giorno, separato dal pozzetto di poppa dalla consueta galley con finestrature sali/scendi, che non solo costituisce una cesura tra i due ambienti, ma in questo nuovo modello diventa anche spazio di transizione e distribuzione dei flussi: da qui infatti l’equipaggio raggiunge i propri alloggi, posizionati a prua della sala macchina ed è sempre qui che troviamo l’accesso al ponte sole (possibile anche attraverso il camminamento esterno).
Tutto questo per lasciare il salone di prua e la plancia di comando liberi da flussi secondari e, all’occorrenza, ad esclusivo utilizzo da parte degli ospiti. Gli spazi esterni costituiscono il vero punto di forza e possono contare su ben 86mq di volume per accontentare le esigenze degli Armatori più attenti al contatto con l’ambiente ed il mare. Il design è filante e pulito grazie anche ad u effetto di finestrature nascoste a scafo.
Sottocoperta, sono previste 4 cabine doppie con bagno privato, con cabina armatoriale a centro barca per poter sfruttare il baglio massimo di 7,1 metri. L’equipaggio conta quattro persone divise in due cabine con bagno privato. X90 Fast prevede tre motori IPS 1350 Volvo Penta da 1000 cv ciascuno che permettono una velocità massima di progetto di 30 nodi. La crociera si assesta a 24 nodi, mentre a 12 nodi l’autonomia è di 1000 miglia nautiche.
Extra X98 RPH
Il modello concept X98 RPH si pone invece come capostipite di questa nuova filosofia di progetto, che solo apparentemente si allontana dal progetto dei modelli precedenti, ma che in realtà ne segue da vicino l’approccio, cercando tuttavia uno stile più contemporaneo.
Principale caratteristica del modello è il layout a 2 ponti e mezzo, quest’ultimo nascosto dal disegno della linea esterna che ne dissimula completamente i volumi, portando l’osservatore a pensare che si tratti di un classico due ponti con fly.
Un piccolo trucco di design che ha consentito a Hot Lab di disegnare una imbarcazione elegante, pulita ma allo stesso tempo di ottenere spazi interni ed esterni impensabili in un modello a due ponti tradizionale. Oltre al salone del main deck, creato per costituire un unicum con il pozzetto di poppa, troviamo infatti un’ampia cabina armatoriale di prua, oltre a galley e bagno a giorno.
Extra X98 RPH
Sottocoperta sono previste quattro cabine doppie con bagno privato. La plancia di comando si trova sul mezzanino, dalla quale si raggiunge lo splendido ponte sole.
Oltre 140mq di aree guest interne e oltre 100mq di spazi esterni rendono questo X98 RPH incredibilmente versatile eppure compatto e molto sinuoso.
Gli interni seguono uno stile asciutto, pulito, fatto di geometrie morbide e materiali semplici: rovere naturale e pietra. L’equipaggio è composto da quattro persone suddivise in due cabine con bagno privato. La motorizzazione prevede tre motori IPS 1350 Volvo Penta da 1000 cv ciascuno che permettono una velocità massima di progetto di 28 nodi. La crociera si assesta a 22 nodi, mentre a 12 nodi l’autonomia è di 1500 miglia nautiche.
Virginia De Carlo
Marketing Director
In copertina Extra XRPH
EXTRA YACHTS
Creata per garantire all’armatore uno stretto contatto con il mare e la natura, EXTRA Yachts è specializzata nello sviluppo di yacht dalla forte personalità. Le sue linee distintive offrono un range di modelli che va dai 24 ai 40 metri ed un catamarano a motore da 30 metri, tutti con interni ed esterni dalla massima abitabilità, ridotti consumi ed ampia autonomia. Sviluppata grazie all'avanzata esperienza tecnica di ISA Yachts, EXTRA offre ai clienti tutti i vantaggi di far parte del network Palumbo Superyachts.
Ti Potrebbe Interessare Anche
ISA Gran Turismo 45m M/Y UV II: armonia delle forme e tripudio di luce
L’ultimo gioiello di casa ISA Yachts, brand di Palumbo Superyachts, è il Gran Turismo 45 metri. Un superyacht dalle caratteristiche marcate...
Saxdor Yachts al Salone di Genova con il 400 GTO in anteprima italiana
L’incredibile successo ottenuto da Saxdor 400 GTO, l’ultimo modello di Saxdor Yachts che ha conquistato armatori italiani e stranieri per l’unione...
Nuovo wallyrocket51: il racer one-design che supera il concetto di rating
Monaco – 19 settembre 2023 - Da sempre le barche a vela Wally si distinguono come icone di stile e di innovazione, capaci di stabilire nuovi parametri...
Salone Nautico Internazionale di Genova: NX Boats approda in Europa
Presentazione ufficiale del brand e primi modelli in mostra nel corso del Salone Nautico di Genova. Debutto in pubblico per l’ammiraglia a gennaio,...
Il legame evolutivo: come il nuovo wallypower50 è destinato a ridefinire un genere....
Da sempre Wally e Ferretti Group si distinguono per la capacità di lanciare modelli nuovi, innovativi e mozzafiato, e come annunciato al Cannes...
Camper & Nicholsons. Must-See Yachts at the Monaco Yacht Show 2023
Held over four days from the 27 to 30 September, Port Hercule will set the stage for the most exciting show on the superyacht calendar, the Monaco Yacht...
Cantiere del Pardo presenta nuovi progetti a vela e a motore al Cannes Yachting Festival...
Cantiere del Pardo, lo storico brand che dal 1973 scrive le più importanti pagine della nautica italiana, è pronto ad entusiasmare il Cannes...
A Cannes il nuovo catamarano disegnato da Pininfarina per Austin Parker
Cannes, 13 settembre 2023 – Pininfarina Nautical e De Simoni Yacht Design annunciano il catamarano CAT56, il primo progetto in produzione della collaborazione...
MandaYachts presenta S09 al Cannes Yachting Festival 2023
MandaYachts sarà presente al Cannes Yachting Festival con S07, la barca presentata in primavera a Venezia. Durante il salone della Costa Azzurra...