Ormeggiare in sicurezza in un porto
Di Giulio Galassi
Di Giulio Galassi
Giunti, dopo la navigazione, all’ormeggio prestabilito (porto o marina che sia) è bene essere a conoscenza di alcune regole fondamentali alle quali attenersi. Si tratta di consigli, ma sono fondamentali ai fini di un ormeggio sicuro e piacevole all’interno di un marina.
Ecco un decalogo pronto per l’uso.
1 - “ Che nessun dorma ”
La navigazione per diporto non ha orari pre-definiti come una stazione ferroviaria o un aeroporto; le condizioni meteo-marine sono spesso imprevedibili e ogni approdo ha il dovere di essere pronto per ogni evenienza a qualsiasi ora del giorno e della notte.
La Direzione del porto turistico, del circolo o la torre di controllo del marina, per essere pronti ad offrire un’assistenza efficiente al diportista, hanno necessità di disporre di una comunicazione efficace ed immediata con l’ormeggiatore incaricato dell’assistenza. Questa può essere assicurata, oltre alla disposizione diretta alla persona in quanto presente nelle immediate vicinanze, anche da comunicazioni a mezzo radio-vhf portatile o da un telefono cellulare.
2 - La visibilità
Per il diportista che entra in un porto e si dirige all’ormeggio (preferibilmente dopo aver ricevuto precise indicazioni via radio) è importante acquisire la riconoscibilità dell’ormeggiatore che provvederà a fornire assistenza alla sua imbarcazione; la visibiltà di quest’ultimo può essere facilitata da un abbigliamento, possibilmente colorato e standardizzato per tutto il personale, che ne aiuti l’individuazione.
3 - Il linguaggio
Al fine di eseguire un ormeggio in assoluta sicurezza è molto importante stabilire un canale di comunicazione certo ed affidabile tra l’ormeggiatore e l’equipaggio dell’imbarcazione. Se l’imbarcazione è straniera, e non si conosce bene la lingua della bandiera dell’unità prossima all’ormeggio, è preferibile utilizzare la lingua inglese. L’utilizzo di una gestualità decisa e di toni vocali garbati sono di grande aiuto nella esecuzione delle manovre.
4 - L’assistenza all’ormeggio
In alcuni casi (condizioni meteo particolari, scarsa visibilità, grandi yacht) le disposizioni impartite dagli ormeggiatori all’unità che si trova in fase di manovra possono non essere sufficienti per ottenere un attracco in sicurezza (come per mollare gli ormeggi); in queste particolari situazioni l’utilizzo da parte del servizio di assistenza di imbarcazioni di supporto (tipo gommoni) che accompagnano a spinta l’imbarcazione e facilitano la sistemazione dei relativi cavi, diventano fondamentali. Il coordinamento del servizio di assistenza con l’attività di collaborazione dell’equipaggio può essere efficacemente assicurato dal un collegamento radio-vhf a mezzo portatili.
5 - La cortesia nell’accoglienza
Offrire un’accoglienza attenta e cordiale contribuisce a costruire una buona immagine dell’approdo. Nei momenti immediatamente successivi all’attracco l’ormeggiatore deve assicurarsi che l’imbarcazione ed il suo equipaggio non abbiamo urgenze immediate da segnalare (emergenze mediche, rifiuti da eliminare con immediatezza, problemi tecnici di vario genere) ovvero pratiche amministrative da espletare (per le unità provenienti da paesi stranieri). Dopo aver fornito le prime indicazioni sulla corretta utilizzazione delle utenze installate sui pontili (acqua, energia elettrica) e sulla ubicazione dei principali servizi portuali, può rinviare ad un successivo momento l’espletamento degli aspetti amministrativi ed informativo-turistici; questo breve lasso di tempo (circa mezz’ora) può essere utile all’equipaggio per riassettare l’imbarcazione, rinfrescarsi e prendere confidenza con l’approdo.
6 - Le informazioni nautiche
Oltre alla necessaria segnalazione di aspetti nautici particolari legati alla navigabilità del bacino portuale di riferimento, sono graditi al comandante ed al suo equipaggio le informazioni sull’ubicazione dell’Autorità Marittima e Doganale, sui servizi nautici generali e specialistici. Risulta indubbiamente utile fornire notizie sull’esistenza di servizi attinenti la cantieristica, la meccanica, il rifornimento e l’accesso a negozi di articoli specializzati.
7 - Gli aspetti amministrativi legati all’ormeggio
Il diportista che approda in un porto deve essere innanzitutto informato sulle condizioni contrattuali che regolano l’ormeggio (prezzo giornaliero, uso delle utenze e dei servizi, rispetto della quiete, ecc). Lo stesso deve essere altresì invitato a fornire la documentazione relativa all’imbarcazione (licenza di navigazione) e al suo equipaggio (ruolo d’equipaggio) che saranno consegnate, in sicurezza e nel rispetto della privacy, alla Segreteria dell’approdo per l’espletamento delle attività di competenza.
8 - Gli opuscoli informativi e le altre notizie
Fornire degli opuscoli informativi aiuta il diportista a programmare l’organizzazione della sua permanenza e a prolungarla. Offrire informazioni sulla città, sulle tradizioni locali, sugli eventi in corso di realizzazione, nonché sulla opportunità di intraprendere percorsi turistici organizzati, qualifica il servizio di accoglienza. Per la prenotazione e fruizione di servizi particolari (noleggio di mobilità, guide, forniture particolari, accesso internet, ecc.) è opportuno invitare il diportista ad avvalersi della collaborazione della Segreteria dell’approdo.
9 - Il colloquio amichevole
Facilitare l’instaurarsi di un colloquio amichevole tra il servizio di assistenza e l’equipaggio contribuisce a sviluppare rapporti informali che aiutano ad acquisire confidenza e simpatia con l’approdo e gettano le basi per un probabile ritorno dell’imbarcazione e del suo equipaggio . Nel rispetto dei ruoli e delle buone maniere è sicuramente apprezzato dal diportista l’acquisizione di consigli e suggerimenti sulle abitudini locali, sui buoni ristoranti e sullo shopping, nonché sulle modalità di acquisto di pesce fresco direttamente dai pescatori ove è possibile.
10 - Mollare gli ormeggi
Oltre ad assicurarsi sull’avvenuto espletamento degli adempimenti amministrativi, il momento della partenza assume anche il significato di una piccola verifica sul gradimento dei servizi offerti al diportista in transito; è importante infatti recepire segnalazioni su eventuali disservizi e suggerimenti su possibili miglioramenti nell’attività di accoglienza. Risulterà certamente gradito all’equipaggio in partenza un piccolo dono in ricordo della permanenza.
Di Giulio Galassi
Ti Potrebbe Interessare Anche
Naval Tecno Sud Boat Stand lancia il manuale informativo per taccare le diverse tipologie...
L'Azienda di Bari capitanata da Roberto Spadavecchia, specializzata nella progettazione e realizzazione di attrezzature cantieristico-navali, presenta...
Classi Metriche e Dragoni, i restauri 2024 della Sibma Navale di Imperia
Anche il 2024 si conferma stagione di importanti restauri per la Sibma Navale di Imperia, il cantiere fondato nel 1962 diventato dal 2004 centro di eccellenza...
Naval Tecno Sud Boat Stand: da Miami al Golfo Persico continua il ''Grand Tour''...
La Naval Tecno Sud Boat Stand continua il "Grand Tour" nelle fiere di tutto il mondo, portando con sè il Made in Italy dei suoi prodotti per la...
Il Service Network AS Labruna di FPT Industrial promosso a pieni voti in Europa,...
Napoli, 18 Febbraio 2024 - Il service network AS Labruna/FPT Industrial ha celebrato un grande risultato durante il meeting tenutosi venerdì, 16...
Naval Tecno Sud Boat Stand con il boot Düsseldorf apre la stagione delle fiere nautiche...
Naval Tecno Sud Boat Stand sarà dal 20 al 28 gennaio in Gemania al boot Düsseldorf il suo catalogo di attrezzature per la cantieristica navale...
Porto Turistico di Rodi Garganico: collaudato il nuovo Travel Lift da 180 tonnellate...
È stato collaudato ieri il nuovo Travel Lift da 180 tonnellate di portata del Porto di Rodi Garganico, struttura gestita dal 2018 da Meridiana Orientale...
Naval Tecno Sud Boat Stand: il Puntello Verticale Doppio Telescopio CV2T, l'ultimissima...
La Naval Tecno Sud Boat Stand di Roberto Spadavecchia dopo aver partecipato quest'anno ai più importanti Boat Show del mondo conclusi con il Metstrade...
Naval Tecno Sud Boat Stand prosegue la ''Tournée'' internazionale al METSTRADE 2023...
Naval Tecno Sud Boat Stand sarà dal 15 al 17 novembre al Metstrade di Amsterdam con il suo catalogo di attrezzature per la cantieristica navale...
Naval Tecno Sud Boat Stand al Fort Lauderdale International Boat Show
L'Azienda di Bari, leader nelle forniture per cantieri navali dopo la sua partecipazione ai saloni nautici italiani vola oltreoceano al FLIBS di Fort Lauderdale...