È stato collaudato ieri il nuovo Travel Lift da 180 tonnellate di portata del Porto di Rodi Garganico, struttura gestita dal 2018 da Meridiana Orientale srl.
Grande soddisfazione da parte di Comune, Concessionario, utenti e cittadini. L’imponente macchina servirà infatti ad attrarre grandi barche nell’area garganica sia di passaggio che “residenti”, è noto infatti che senza possibilità di fare interventi manutentivi, anche straordinari ed urgenti, i grandi yachts evitino le aree che sono sprovviste di centri di assistenza altamente specializzati.
“Con questa nuova gru possiamo mettere a terra barche fino a 35/38 metri” - dichiara il CEO del Porto Marino Masiero - “il prossimo passo è la realizzazione del nuovo invaso largo 11 e lungo 26 metri per alare oltre ai più grandi yacht e pescherecci del Mediterraneo, anche i catamarani che non trovano assistenza in tutto l’Adriatico e lo Jonio. Il nuovo Travel Lift è solo uno degli step di potenziamento, ammodernamento, ed efficientamento del Porto Turistico di Rodi Garganico. Il 2024 sarà il primo di 4 anni di importanti investimenti sulla struttura portuale”.
“Alla fine del processo di innovazione in corso il porto sarà sicuramente più bello e funzionale - continua Masiero - ma l’insieme delle azioni che ci apprestiamo a fare, sia gestite direttamente che attraverso partners di caratura nazionale, ci permetterà di offrire nuovi servizi tecnici e turistici, oltre ad aumentare l’appeal culturale, sportivo ed escursionistico del polo nautico. Del resto siamo concessionari ufficiali di un tratto di costa molto ampio delle più importanti case produttrici di motori, accessori, apparati elettronici e di prodotti di alta qualità: Volvo Penta, Man, Caterpillar, FPT, FNM, Nanni, Ray Marine, Opac, Jotun solo per citarne alcuni” .
Obiettivo del porto sarà quello di rafforzare la capacità attrattiva dell’intera area nord Gargano attraverso alcune novità che contribuiranno a cambiare il modo di fare portualità turistica in Italia: dalla mobilità elettrica gratuita per i clienti ad un nuovo ufficio escursioni, dall’apertura della Dogana al nuovo ingresso, alla pavimentazione della diga di sopraflutto, all'efficientamento energetico. Si tratta di una grande operazione di rinnovamento funzionale e strutturale che fa parte del project financing che l'azienda ha sottoscritto con l’Amministrazione Comunale nel 2022, per divenire un porto non solo accessibile e popolare ma allo stesso tempo anche esclusivo e di alta gamma, con temi da sviluppare costituiti da: grandi yachts, sport, spazi comuni, pesca, food, folklore, tradizioni, escursionismo, stagionalità e turismo esperienziale.
Anche l'insabbiamento del porto un tema è verso la risoluzione: "La questione pescaggio è dal nostro arrivo un punto - conclude Masiero - a cui abbiamo rivolto la massima attenzione, ma da quest’anno la soluzione sarà definitiva. Stiamo infatti provvedendo a firmare un contratto di manutenzione costante con una società leader nei dragaggi che ci permetterà di fare manutenzione in tempo reale, tutte le volte che ce ne sarà bisogno fino al 2030. L’Amministrazione Comunale ha tra l’altro pronto e finanziabile il progetto “pennelli” che mitigherà notevolmente il trasporto di sabbia dal lato di levante verso il porto. Le due azioni ci consentiranno di avere in ingresso oltre 5 metri di pescaggio. Con questa profondità potranno entrare barche di 50 metri di lunghezza. Ecco, è un’altra sfida che comincia” .
Porto Turistico di Rodi Garganico
Photo credit: Pietro Carnevale
Ti Potrebbe Interessare Anche
Captayn, l’app che rende facile il service per la nautica. (Captayn, the app that...
Captayn, l’app che rende facile il service per la nautica Captayn, the app that makes service easy for yachting Lo strumento è già...
Naval Tecno Sud Boat Stand inaugura la nuova stagione dei saloni nautici con Cannes...
L'Azienda pugliese Naval Tecno Sud Boat Stand, leader nelle forniture per cantieri navali, alla continua ricerca e sviluppo di nuove attrezzature nel settore,...
Naval Tecno Sud Boat Stand presenta: il Bilancino
L'Azienda di Bari rappresentata da Roberto Spadavecchia, specializzata nella progettazione e realizzazione di attrezzature cantieristico-navali ci ha abituati,...
Harken presenta il nuovo sistema di recupero uomo a mare
Limido Comasco (CO) – Harken Safety & Rescue, la divisione di Harken Inc. impegnata nella progettazione e realizzazione di prodotti che possano...
Naval Tecnosud Boat Stand: grandi novità per il posizionamento delle barche a vela...
L'Azienda di Bari rappresentata da Roberto Spadavecchia, specializzata nella progettazione e realizzazione di attrezzature cantieristico-navali per cantieri...
Naval Tecnosud Boat Stand alla Fiera Nautica di Sardegna con un'altra novità
Dopo il grande successo riscontrato sul mercato internazionale, Navaltecnosud Boat Stand srl parteciperà, con il suo sales manager Roberto Spadavecchia...
Naval Tecno Sud Boat Stand lancia il manuale informativo per taccare le diverse tipologie...
L'Azienda di Bari capitanata da Roberto Spadavecchia, specializzata nella progettazione e realizzazione di attrezzature cantieristico-navali, presenta...
Classi Metriche e Dragoni, i restauri 2024 della Sibma Navale di Imperia
Anche il 2024 si conferma stagione di importanti restauri per la Sibma Navale di Imperia, il cantiere fondato nel 1962 diventato dal 2004 centro di eccellenza...
Naval Tecno Sud Boat Stand: da Miami al Golfo Persico continua il ''Grand Tour''...
La Naval Tecno Sud Boat Stand continua il "Grand Tour" nelle fiere di tutto il mondo, portando con sè il Made in Italy dei suoi prodotti per la...